Che si tratti di una multa per qualche infrazione stradale o di un'accusa più seria, quasi tutti prima o poi ci troveremo ad affrontare il tribunale. Ecco come ti puoi preparare per questa eventualità.

Passaggi

  1. 1
    Se la polizia vuole interrogarti in merito a un crimine, NON DIRE NULLA!
  2. 2
    Identifica di che tipo di rappresentanza legale hai bisogno, se ne hai bisogno (vedi sotto). Negli Stati Uniti, gli avvocati possono praticare qualunque tipo di giurisprudenza, ma molti si specializzano in un'area della legge. In alcuni Paesi esistono diversi tipi di avvocati. Il loro campo d'azione è limitato dal tipo di legge da essi praticata.
  3. 3
    Comprendi la differenza tra diritto civile e diritto penale. Il diritto civile si occupa delle dispute fra due persone. Se denunci qualcuno, il tuo è un caso civile. Se vieni accusato di un crimine, il tuo è un caso penale.
    • Ai fini di questo articolo, assumeremo che si tratti di un caso trattato nei tribunali degli Stati Uniti, fatta eccezione per la Louisiana. Nella maggior parte degli stati americani il sistema giudiziario è basato sul Common Law inglese (fa eccezione il sistema giudiziario della Louisiana che si basa invece sul Codice Napoleonico).[1]
  4. 4
    Decidi se hai bisogno di un avvocato. Se si tratta di un caso penale grave, ne avrai assolutamente bisogno. Assumi un avvocato anche nel caso tu non possa permetterti di perdere in tribunale, nel caso tu abbia dei problemi nel comprendere le complessità del tuo caso, o se desideri fare appello contro il verdetto.[2] Sappi che alcuni crimini che prevedono piccole multe o brevi incarcerazioni possono avere gravi conseguenze, a lungo termine.[3] Le persone con una condanna alle spalle possono avere difficoltà a trovare un impiego e una casa. Una condanna per guida sotto influenza di sostanze stupefacenti o per altre violazioni del codice della strada comporteranno un aumento del premio di assicurazione. Una condanna può avere effetti anche sul diritto di voto o di possedere delle armi. Una condanna per furto (anche se si tratta di taccheggio) t'impedirà per sempre di avere una posizione di fiducia e di servire in una giuria.
    • Spesso un avvocato può patteggiare e ottenere una sentenza differita, che una volta completato il periodo di libertà vigilata eviterà che la condanna compaia sulla tua fedina penale.[4] Questo non significa che non resterà alcuna traccia dell'arresto. Anche se la sentenza differita non è una condanna, i datori di lavoro, i prestatori, gli assicuratori e qualunque altra persona che controlli i tuoi precedenti penali, potrebbe considerarla come tale.[5]
    • Se sei accusato di un reato serio, invece che di un semplice caso legato alla droga, hai assolutamente bisogno di un avvocato. Se sei un uomo con un'accusa di stupro, considera l'idea di assumere un avvocato donna.[6]
  5. 5
    Che il tuo sia un caso civile o penale, devi avere i TUOI testimoni in tribunale. Assicurati che vengano citati in giudizio!
    • Alcuni testimoni potrebbero dirti che si presenteranno in aula; un mandato di comparizione li costringerà a farlo. Se non si presentano, quando il giudice chiede se sei pronto a procedere, rispondi: "No, il mio testimone, a cui era stata debitamente consegnata la citazione in tribunale, non è qui. Richiedo che la corte lo obblighi a presentarsi". Se hai un avvocato, sarà lui a fare questo. Non riferirti a questa persona come ad un "amico", a meno che non ti venga chiesto. Se non hai consegnato il mandato di comparizione al tuo testimone, auguri!
  6. 6
    Fai una ricerca legale. I poliziotti sono famosi per il fatto di fare multe per infrazioni e crimini che non sono davvero tali.
    • Per esempio, stai guidando in una strada di un quartiere residenziale e stai osservando le illuminazioni natalizie esposte. Un poliziotto ti ferma e ti fa una multa perché stavi guidando troppo piano! Tutti siamo a conoscenza dei limiti minimi di velocità da mantenere in autostrada, ma chi ha mai sentito parlare di limiti minimi in un quartiere residenziale? La velocità massima consentita in un quartiere residenziale è spesso di 30 miglia orarie (50 km/h). In tantissimi centri abitati la velocità massima è di 20 miglia orarie (33 km/h). Nella maggior parte dei posti, eccetto che in autostrada, guidare troppo lentamente è un crimine solo se causa un incidente.
  7. 7
    Nell'esempio sopra, la fonte della legge non è chiara. Dovresti richiedere un atto di citazione, e richiedere che la corte identifichi la sezione del codice legislativo su cui si basano le accuse a te mosse. Non aspettare la data di comparsa in tribunale indicata sulla multa per fare ciò. Recati dal cancelliere per programmare questa data.
    • Nei casi che riguardano le infrazioni stradali, non chiedere mai un processo con giuria. Poiché tutti hanno violato almeno una volta i limiti di velocità, i membri della giuria saranno indifferenti. L'esempio sopra è l'eccezione che conferma la regola. Molti giurati troverebbero probabilmente un tale caso oltraggioso, dato che ci si trova su una strada di un quartiere residenziale.
  8. 8
    Compari in tribunale ben vestito. Indossa un completo tradizionale, con sotto una camicia bianca o azzurra e la cravatta. [7] Assicurati di avere i capelli puliti e in ordine, pettinati in stile classico.
  9. 9
    Preparati a rispondere a domande che ti metteranno a disagio. Il tuo avvocato dovrebbe averti interrogato e preparato prima del processo. Se il caso è semplice, può anche istruirti all'ingresso del tribunale. Se il tuo è un caso penale grave, deve necessariamente prepararti per la deposizione molto prima. Parte del suo prepararti per la deposizione dovrebbe comprendere il farti queste domande scomode. Devi essere pronto a rispondere senza scomporti. Spesso questo fa la differenza nell'essere creduti o meno!
  10. 10
    Se hai delle prove fisiche, non danneggiarle o inquinarle. Consegnale al tuo avvocato o portale in tribunale. Porta fotografie comprovanti, se le possiedi. Porta con te tutti i documenti relativi al caso.
  11. 11
    Se sei accusato di un reato penale, lo standard usato è quello dell’“oltre ogni ragionevole dubbio”. Se il tuo è un caso civile, lo standard è quello della "preponderanza di prove", che deve essere del 51%.
    • Quando O.J. Simpson fu dichiarato "Non colpevole" di omicidio dalla corte, lo standard era "oltre ogni ragionevole dubbio". Quando un tribunale civile decise che egli era colpevole di "Omicidio colposo", lo standard di prova era del 51%. Molte persone affermarono che ciò provava che l'uomo aveva ucciso sua moglie. Non era così. Significava solo che c'erano maggiori prove che non l'avesse fatto.
    • "Non colpevole" non significa che l'imputato fosse "Innocente". Questo è spesso riportato dai media erroneamente (e dato per scontato dagli altri). Significa solo che lo standard "oltre ragionevole dubbio" non è stato raggiunto.
  12. 12
    Ricorda, se sei accusato di un crimine grave, hai bisogno di un avvocato. Le persone che si difendono da sole non vincono mai. Non sono preparate per sollevare obiezioni quando necessario, per controinterrogare i testimoni, ecc. Il vecchio detto è: "Un avvocato che difende sé stesso ha un pazzo per cliente". Se questo è vero per gli avvocati, come pensi di poter far meglio tu?
  13. 13
    Se sei accusato di un reato e non hai bisogno di un avvocato, vedi il passaggio precedente.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vieni arrestato per un crimine grave (negli USA), la prima e l'ultima cosa che dovresti dire è: "Voglio un avvocato". Questo impedirà alla polizia di farti delle domande fino a quando non sarà presente un avvocato.
  • Molte comunità offrono delle agenzie di assistenza legale per coloro che ne hanno bisogno.
  • Se vieni arrestato per un crimine grave, non discutere del tuo caso con il tuo compagno di cella! '"È probabile che il tuo compagno di cella sia un poliziotto"' Inoltre, il tuo compagno di cella può cercare disperatamente di ottenere un accordo. Anche se non hai fatto nulla di male, dire al tuo compagno di cella ciò di cui sei accusato potrebbe dargli abbastanza informazioni per inventare una storia. '"Tieni la bocca chiusa!"'
  • Se vieni arrestato (negli USA), la polizia non deve "leggerti i tuoi diritti" fino a quando desidera interrogarti o accusarti formalmente. [8]Ogni cosa che dici PUÒ e SARÀ USATA CONTRO DI TE! Quindi tieni la bocca chiuda! Molti imputati condannano se stessi senza nemmeno essere mai stati interrogati dalla polizia.
  • Secondo il Quinto Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, non puoi essere obbligato a testimoniare contro te stesso in un caso penale. [9]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vendere la Propria Casa da Privato

Come

Riconoscere gli Euro Falsi

Come

Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo

Come

Fare un'Indagine di Mercato

Come

Calcolare il VAN

Come

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti

Come

Capire se uno Specchio è Semiriflettente

Come

Calcolare il Valore del Tuo Oro

Come

Cercare delle Sponsorizzazioni

Come

Calcolare il Surplus del Consumatore

Come

Comprare un Terreno

Come

Calcolare e Iscrivere a Bilancio il Fondo di Ammortamento

Come

Calcolare la Retribuzione Lorda

Come

Cambiare Identità
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4,564 volte
Questa pagina è stata letta 4 564 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità