Emozione potente, l'amore trascende il tempo e lo spazio, sposta le montagne e spesso sfida la ragione. L'amore ci permette di accettare gli altri per quello che sono, nonostante i difetti o le mancanze. Quando trovi l'amore nella tua vita, lotterai per tenertelo stretto, ma è naturale che vorrai anche sapere se l'esperienza sarà reale e duratura. L'aggettivo “ingannevole” fa riferimento alle esperienze che potrebbero sembrare vere, ma che in realtà sono poco sincere o finte manifestazioni d'amore, illusioni che possono dissuaderti dal trovare e dal condividere l'amore vero. Per evitare le trappole dell'amore artificioso nelle tue relazioni, questo articolo ti aiuterà a esplorare i particolari dell'amore vero, in tutte le sue gloriose forme.

Metodo 1 di 2:
Capire la Natura dell'Amore

  1. 1
    Cerca la fiducia. La fiducia è la base dell'amore; assicura che una relazione rimanga forte. La fiducia deve essere guadagnata per stabilire una confidenza duratura; non va data per scontata solo per quello che sei o per quello che hai professato.
    • Le persone che si amano davvero danno e ricevono fiducia. Sebbene la fiducia possa spaventare, è solo aprendoti all'amore (e dunque lasciandoti diventare vulnerabile e fidandoti del fatto che l'altra persona non ti farà del male) che scopri davvero la bellezza del permettere a un altro individuo di entrare nel tuo mondo interiore. È un sentimento che ti consente di chiudere gli occhi e di sapere che qualcuno crede in te e che ti prenderà quando cadrai. In altre parole, la fiducia piena ti permette di sentire appieno l'amore.
    • D'altro canto, la mancanza di fiducia non è mai parte del vero amore. Henry Stimson una volta disse: “L'unico modo per rendere un uomo degno di fiducia è fidarsi di lui”; ricorda che l'assenza di fiducia non può far durare a lungo una relazione. Se trovi sospetti e bugie nel cuore del tuo rapporto con una persona, è un amore falso.
  2. 2
    Cerca di capire che l'amore protegge sempre. Quando ami qualcuno, apri il tuo cuore e inizi a voler bene a questa persona. Vuoi che rimaniate connessi. Tutto quello che preoccupa lei preoccuperà anche te, pur avendo solo la possibilità di offrire una spalla su cui piangere o di essere una cassa di risonanza per far rimbalzare le sue idee. L'afflizione o la difficoltà più piccola della persona che ami ti fa stare male, ma sai anche che il tuo amore è abbastanza forte da aiutarla e da proteggerla; devi solo essere presente per lei.
    • L'amore ti rende protettivo senza essere invadente né controllare: vuoi aiutare quando puoi, essere disponibile quando è necessario e guidare per prevenire dei risultati indesiderati, se l'altra persona sta ancora imparando. L'amore ti spinge ad alzarti alle tre del mattino per andare a prendere i tuoi figli adolescenti a una festa invece di lasciarli tornare a casa da soli; l'amore ti spinge a lasciare un'enorme pila di lavoro da fare perché tuo marito sembrava giù di corda quando vi siete sentiti al telefono durante il pomeriggio; l'amore ti spinge a lamentarti con la scuola di tuo figlio del fatto che assisti spesso a manovre automobilistiche pericolose quando i bambini attraversano la strada all'uscita perché non vuoi che si facciano male; l'amore ti spinge a mandare lettere al municipio lamentandoti dei danni causati all'ambiente della tua città perché non vuoi che la comunità ne risenta. L'amore fa emergere il tuo lato protettivo.
    • D'altro canto, l'amore finto viene dimostrato mediante il controllo o la trascuratezza. Quando a una persona non potrebbe importare di meno della sicurezza, della salute o della felicità di un'altra, sta vivendo una relazione falsa. L'amore fasullo viene a galla anche quando una persona non fa che ignorare i segnali preoccupanti e si rifiuta di discutere delle soluzioni utili perché non riesce a sentirsi coinvolta dalla questione. È un modo di usare sia le relazioni sia la comunità a favore di se stessi. Infine, l'amore finto spesso si basa sul dare la colpa agli altri: sono gli altri a sbagliare e ad avere la responsabilità di quello che va male, non la persona che punta il dito.
  3. 3
    Sappi che l'amore è gentile. La gentilezza ti permette di vedere oltre quello che osservano gli occhi. Le persone gentili guardano gli eventi della vita con una comprensione empatica. Analogamente, l'amore è gentile e ti incoraggia a rispondere alla vita con bontà e attenzione.
    • Essere gentile e confortante, così come seguire un approccio affettuoso e cortese nelle tue relazioni, ti aiuterà a implementare il mutuo rispetto e un ammirevole sviluppo personale, e questo accadrà anche all'altra persona. Ogni individuo si sentirà pienamente ascoltato e preso in considerazione.
    • D'altra parte, l'amore fasullo tende a essere impaziente e scortese, sempre esigente e frequentemente brusco. Se la gentilezza nella tua relazione con l'altra persona è poca, non è vero amore.
  4. 4
    Ricorda che l'amore non è mai egoista. Invece, si basa sul sapere come dare e ricevere. Quando ami, dai te stesso, senza condizioni, a qualcun altro. In cambio, ti vengono dati tempo, considerazione e supporto. Senti piacere nell'essere disponibile. Vuoi essere presente per la persona che ami, e non ti aspetti nulla in cambio.
    • La tua espressione dell'amore sarà diversa grazie alla tua individualità; ogni manifestazione sarà unica e degna di valore a modo suo. Non è la quantità o il valore dell'amore che conta davvero, ma il modo in cui ti motiva a fare tutto quello che fai.
    • D'altra parte, l'amore fasullo esiste quando una persona dà tutto e l'altra non fa che ricevere. È egoista una persona che insiste affinché venga appoggiata senza essere disposta a dare almeno un po' del suo supporto.
  5. 5
    Riconosci l'intelligenza dell'amore. L'amore potrebbe essere cieco, ma non è corrotto o stupido, ti ricorda come comportarti adeguatamente. Ti aiuta a capire davvero la Regola d'Oro (“Non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te”), che è presente in molte religioni e tradizioni secolari. Proprio come modelli un comportamento migliore educandoti meglio, modelli il tuo comportamento affettuoso comportandoti in modo affettuoso. L'amore ti ispira a diffondere il tuo comportamento tenero dimostrandolo in tutto quello che fai. Riconosci all'amore la capacità di essere un approccio intelligente per vivere la tua vita.
    • Per alcune persone, l'approccio intelligente include un approccio alla vita basato sulla fede, mentre per altre si fonda più sul comportarsi come buoni esseri umani, riferendosi a una morale non religiosa. In ogni caso, l'amore è profondamente intrecciato al trattamento positivo degli altri, che siano amanti, colleghi di lavoro, sconosciuti o vicini.
    • D'altra parte, l'amore fasullo non è intelligente. Fa in modo di costringere il mondo ad avere un unico punto di vista. Non accetta altre idee o credenze. Scusa il suo stesso cattivo comportamento, ma si aspetta un comportamento esemplare dagli altri.
  6. 6
    Devi sapere che la perseveranza è una virtù dell'amore. È la virtù di rimanere in piedi e di insistere nonostante le avversità. Quando ami profondamente qualcuno, ti impegni davvero e avvii un rapporto molto intimo. Qualsiasi cosa succeda, resti lì per la persona che ami. In cambio, questa persona sarà al tuo fianco quando ne avrai bisogno. Comincerete a capirvi ancora meglio a vicenda. Di conseguenza, il vostro amore crescerà.
    • Paradossalmente, nel perseverare, impari anche l'arte del lasciar andare. Lascia andare le preoccupazioni sciocche e quelle inutili allo scopo di supportare meglio la persona che ami e di difendere le sue esigenze. Infine, la perseveranza ti permette di abbracciare pienamente colui o colei che ami per quello che è veramente, una qualità più preziosa di qualsiasi altra.
    • D'altra parte, una mancanza di perseveranza può essere segno di amore falso. Una persona che si allontana da te quando le cose sono difficili e che si rifiuta di supportarti è un amico su cui non si può contare, o finora ha semplicemente finto di volerti bene.
  7. 7
    Conosci la differenza tra la gelosia e l'invidia per quanto riguarda l'ambito dell'amore. La gelosia e l'invidia sono strettamente collegate nel significato, ma i loro risultati sono assolutamente differenti. L'amore può essere geloso a volte, ma certamente non è mai invidioso.
    • La gelosia è un'emozione occasionalmente legittima in risposta alla paura di perdere una persona che ami. Ammesso che venga tenuta sotto controllo, è innocua. Tuttavia, non lasciarla crescere perché, come il fuoco, può causare una devastazione ingente e perdite nel momento in cui assume vita propria. Utilizzala solo come forza per guidare la tua sfida con il fine di diventare un compagno migliore.
    • L’invidia denota il desiderio di possedere un qualcosa guadagnato o ottenuto in un altro modo da un'altra persona. La puoi sentire quando ti inasprisci e provi risentimento nei confronti del successo e dei raggiungimenti di qualcuno. Questo causa una situazione di disagio nell'invidioso alla vista dell'eccellenza o della buona fortuna di un'altra persona. È accompagnata da un certo grado di astio e di desiderio di avere vantaggi pari a quelli altrui. L'amore non è mai invidioso.
    • D'altra parte, l'amore falso è carico di invidia. Se ti trovi in una relazione in cui la competitività e le gare costanti sembrano dominare, allora non condividi un rapporto fondato sull'amore. Smetti di voler possedere quello che hanno le altre persone e comincia ad apprezzare quello che hai già, così sarai in grado di trovare il vero amore.
  8. 8
    Cerca la durata. L'amore non svanisce facilmente. Può sopravvivere nel corso dei periodi di sofferenza. Se sei davvero innamorato di qualcuno, imparerai a superare le situazioni difficili, inclusi i momenti in cui sembra che il rapporto non possa continuare. La resistenza ti permette di ignorare le sfide che vengono sollevate quando una persona che ami si comporta in modo poco gentile o attento. La resistenza ti consente di guardare oltre un comportamento inaspettato, gli atteggiamenti difficili e i periodi di transizione che ti mettono alla prova. La resistenza ti dà la possibilità di rimanere sempre al fianco delle persone a cui vuoi bene.
    • Soffrire per amore ti insegna la saggezza. Allarga la tua comprensione di come le persone possono cambiare nel tempo, rimanendo comunque le stesse che hai sempre amato. Ti insegna ad ascoltare senza giudicare le persone che ami, a discapito della loro mentalità, dell'educazione culturale, dei valori e dei principi. Attraverso l'amore, impari a lasciar essere le persone quello che sono, invece di cercare di cambiarle. Infatti, una relazione vera si basa sull'accettazione.
    • D'altra parte, l'amore falso cerca di controllare, manipolare e cambiare le persone. Prova a obbligare gli altri ad assumere il suo punto di vista, trascurando l'importanza della diversità e delle differenze. Inoltre, non resiste; quando le cose vanno male e la prospettiva forzata non può essere imposta agli altri, le relazioni tendono a disintegrarsi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Imparare ad Amare

  1. 1
    Usa l'amore per schivare il perfezionismo. L'amore viene spesso definito “cieco”. Questo modo di dire esiste perché connota l'accettazione di una persona a discapito delle sue imperfezioni. L'amore è la realizzazione del fatto che nessuno è perfetto, e ti permette di amare qualcuno con i suoi difetti e le sue mancanze. L'amore ti motiva a cercare quanto ha di buono una persona e a incoraggiare il miglioramento.
    • Quando ti aspetti troppo e le aspettative non vengono soddisfatte, ti senti deluso. Evita questo problema diventando resiliente e flessibile con le persone che ami.
    • D'altra parte, l'amore fasullo si concentra troppo sui difetti e sugli errori, trasformandoli in una ragione per controllare, rimproverare o essere poco cortesi nei confronti dell'altra persona. L'amore falso è spesso basato sulla condizione che l'altro si comporti in un certo modo. Cercare il perfezionismo in te stesso e nei tuoi rapporti è come inseguire una pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno: impossibile.
  2. 2
    Ricorda che l'amore non serba rancore, anche se ha dei confini sani. L'amore sano permette di determinare limiti per proteggere le tue relazioni e te stesso. L'amore sano comincia con l'amore che nutri per te stesso (non l'auto-assorbimento) e si irradia da esso.
    • L'amore sano impara pure a perdonare e a voltare pagina, nella comprensione che serbare rancore è come tenere in mano un carbone ardente: tu sei l'unico che si scotta. Il perdono è una parte enorme dell'amore verso gli altri, ma anche chiarire dove stanno i tuoi limiti è importante. Non è sbagliato o poco affettuoso farti valere di fronte alla mancanza di rispetto; è un segno sano di autorispetto e di determinazione dei confini affinché gli altri sappiano cosa sei disposto a tollerare.
    • D'altra parte, l'amore finto serba rancore nei confronti di una persona e torna frequentemente alle occasioni in cui si è sentito offeso o ferito nel profondo. Questo può diventare intollerabile dopo anni di relazione, e le persone saranno unite solo dall'amarezza e dal risentimento. Questo amore poco sano non apprende mai il perdono e porta le persone che lo praticano a sentire poca autostima, se non a perderla del tutto.
  3. 3
    Ama anche se potresti perdere. L'amore non fallisce mai, anche se pensi che lo faccia. Le rotture (che siano sentimentali, sul posto di lavoro, per un business, nell'amicizia, ecc.) possono davvero essere dolorose. Tuttavia, l'amore vale lo sforzo, persino in quei momenti in cui la perdita ti fa stare male. Come disse Lord Alfred Tennyson: “È meglio aver amato e perduto che non aver mai amato”. L'amore, di conseguenza, ha a che fare anche con l'esperienza. Non puoi chiuderti in te stesso e isolarti dal resto del mondo, per quanto tu abbia paura di perdere.
    • Aprendo te stesso alle sorprendenti possibilità dell'amore, apri te stesso anche a tutta la bellezza e alle meraviglie del mondo. A volte non funzionerà, ma, in genere, vivrai più amore che perdite, soprattutto se non ti leghi alla nozione secondo la quale l'amore è solo quello romantico. Abbraccia l'amore come modo di essere e di pensare in tutti gli ambiti della tua vita.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Amare

Come

Attirare Più Amore Nella Tua Vita

Come

Sapere Se Lui Sta Solo Giocando

Come

Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace

Come

Capire Quando un Uomo è Attratto da Te

Come

Capire se Ami Ancora Qualcuno

Come

Capire Se Ti Ama Davvero

Come

Sapere se Qualcuno ti Ama Davvero

Come

Capire se Sei Innamorato

Come

Diminuire il Desiderio Sessuale

Come

Sapere se un Ragazzo Ti Ama

Come

Capire se Ami una Persona

Come

Smettere di Avere una Cotta Inappropriata

Come

Gestire la Mancanza di una Persona Amata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 64 118 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 64 118 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità