Come Digitalizzare dei Documenti a PDF

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsMac OS XConvertire un'Immagine in PDF (Windows)Convertire un'Immagine in PDF (OS X)Riferimenti

PDF è l'acronimo di Portable Document Format, Formato di Documento Portabile. Questo formato aiuta a mantenere intatta la formattazione di un documento, non importa con quale software sia stato creato. Convertendo in PDF le pagine di un testo o le immagini ottieni file più facili da gestire, che puoi leggere sia su Mac sia su PC.

1
Windows

  1. 1
    Collega lo scanner al computer via USB o rete. Dovrai installare lo scanner secondo il procedimento adatto al tuo modello, ma nella maggior parte dei casi, ti basterà collegarlo al computer via USB e Windows installerà automaticamente il software necessario. Il tuo scanner potrebbe avere in dotazione un software, ma non sarà sempre necessario installarlo.
    • Per aggiungere uno scanner di rete, collegalo alla rete locale via Ethernet o Wi-Fi, apri la sezione Dispositivi e Stampanti del Pannello di Controllo e poi fai click su Aggiungi una stampante. Scegli lo scanner di rete dall'elenco e segui le indicazioni per installarlo.
  2. 2
    Installa i driver dello scanner se Windows non lo fa automaticamente. Se Windows non riconosce lo scanner, dovrai scaricare i driver dalla pagina di supporto su internet. Troverai solitamente il numero del modello e il nome del produttore visualizzati sulla parte anteriore o superiore dello scanner.
    • Visita la pagina di supporto del produttore e inserisci il modello nel motore di ricerca. Scarica i driver per lo scanner insieme a tutti i programmi necessari alla scansione.
  3. 3
    Metti i documenti sul piano dello scanner o inseriscili nel caricatore. Alcuni scanner possono eseguire la scansione di più pagine contemporaneamente, mentre altri hanno un semplice ripiano tradizionale. Fai riferimento agli indicatori sul dispositivo per orientare correttamente il foglio.
  4. 4
    Imposta il formato dello scanner in PDF. Molti degli scanner più moderni hanno dei display e dei menu che permettono di impostare il formato di uscita direttamente dal dispositivo. Se hai la possibilità, imposta il formato in PDF.
  5. 5
    Premi il pulsante "Scansiona" (Scan) o "Avvia" (Start) sullo scanner (varia in base al modello). Usando quasi tutti gli scanner per le versioni moderne di Windows, ti basterà premere il pulsante di avvio scansione per far partire l'operazione. Comparirà una notifica sullo schermo che ti comunicherà che la scansione è in corso. Una volta terminata, il file PDF comparirà sul computer. La procedura esatta varia secondo il modello di scanner.
    • Per quasi tutti gli scanner, il nuovo file comparirà nella cartella Documenti o in quella Immagini con la data come nome file.
  6. 6
    Usa un programma di scansione se non puoi avviare l'operazione dal dispositivo. Se non puoi avviare il processo di scansione dal dispositivo stesso, potresti dover usare un programma di Windows per avviarlo. Il tuo scanner potrebbe avere un software specifico che puoi scaricare dal sito del produttore, oppure potrai usare molti programmi diversi:
    • Adobe Acrobat ti permette di creare PDF partendo dall'acquisizione digitale delle immagini via scanner. Fai click sul menu "File", poi su "Crea", poi su "PDF da Scanner". Scegli il tipo di documento che stai scansionando, poi cambia le pagine sullo scanner quando ti è richiesto.
    • Se vuoi eseguire la scansione del PDF con OCD (Optical Character Recognition, riconoscimento ottico dei caratteri), ti servirà un programma di scansione avanzato. In genere costano qualche centinaio di euro, ma ti permetteranno di creare file PDF in cui potrai fare ricerche nel testo.
    • Se hai bisogno di una soluzione gratuita, una delle opzioni freeware più comuni è "Not Another PDF Scanner 2". Fai attenzione quando lo installi, perché potrebbe essere accompagnato da alcuni adware.

2
Mac OS X

  1. 1
    Assicurati che i driver del tuo scanner siano aggiornati. Puoi usare l'opzione "Aggiornamento Software" nel menu Apple per controllare che il tuo hardware sia aggiornato.
  2. 2
    Metti i documenti sul piano dello scanner. Se devi eseguire la scansione di più pagine, mettile nel caricatore, se presente.
  3. 3
    Apri il programma di Acquisizione Immagini. Puoi trovarlo nella cartella Applicazioni.
  4. 4
    Metti il segno di spunta sulla casella "Usa Caricatore Documenti" se vuoi eseguire la scansione simultanea di più pagine. Questo richiede OS X 10.8 (Mountain Lion) o successivi.
  5. 5
    Scegli la dimensione del documento nel menu a tendina Dimensione pagina. Come impostazione predefinita, troverai la dimensione della pagina di default del sistema.
  6. 6
    Fai click sul pulsante .Mostra Dettagli. Come impostazione predefinita, Acquisizione Immagini eseguirà la scansione in formato JPG. Per modificare questa voce, dovrai aprire il menu Mostra Dettagli.[1]
  7. 7
    Fai click sul menu "Formato" e seleziona "PDF".
  8. 8
    Nel campo "Nome", inserisci il nome che vuoi dare al documento salvato.
  9. 9
    Decidi dove salvare i file nel menu "Salva in".
  10. 10
    Premi il pulsante .Scansiona . Il documento sarà scansionato nel programma. Controlla la qualità e assicurati che tutto sia allineato correttamente.
    • Quando esegui la scansione, viene automaticamente creato un documento. Se la qualità non ti soddisfa, modifica le impostazioni e ripeti la scansione.

3
Convertire un'Immagine in PDF (Windows)

  1. 1
    Scarica CutePDF. Questo programma agisce da stampante digitale e permette di convertire i documenti o le immagini scelte in PDF. Si tratta di un'ottima opzione se lo scanner salva i file acquisiti in formato JPG.
    • Visita cutepdf.com/Products/CutePDF/writer.asp per scaricare gratuitamente CutePDF.
  2. 2
    Scarica Ghostscript. Questo programma permette a CutePDF di eseguire la conversione. Puoi scaricarlo dalla stessa pagina di CutePDF.
  3. 3
    Installa Ghostscript. Esegui il file converter.exe che hai scaricato per installarlo.
  4. 4
    Installa CutePDF. Segui le indicazioni per installare CutePDF come stampante.
  5. 5
    Apri l'immagine o il documento da convertire. Puoi aprirlo con qualunque programma ti permetta di stampare.
  6. 6
    Apri il menu Stampa. Solitamente potrai trovarlo nel menu File, o premendo Ctrl + P.
  7. 7
    Seleziona "CutePDF" dall'elenco delle stampanti. Usa il menu a tendina per selezionare la voce.
  8. 8
    Fai click su Template:Stampa. Ti sarà chiesto dove salvare il file convertito. Fai click su Salva dopo aver scelto una posizione. Creerai il nuovo PDF.

4
Convertire un'Immagine in PDF (OS X)

  1. 1
    Apri l'immagine nell'Anteprima. Questo programma è in dotazione su OS X, perciò non dovrai installare alcun programma di conversione.
    • Il programma predefinito per aprire le immagini è Anteprima.
  2. 2
    Fai click sul menu File e seleziona "Esporta".
  3. 3
    Fai click sul menu "Formato" e seleziona "PDF".
  4. 4
    Fai click su Salva.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Scan Documents Into PDF, Español: escanear en PDF, Русский: отсканировать документ в PDF файл, Français: scanner des documents en .pdf, 中文: 把文件扫描成PDF格式, Deutsch: Dokumente in PDF scannen, Português: Criar um Arquivo PDF a partir de Documentos Escaneados, Bahasa Indonesia: Memindai Dokumen Menjadi PDF, Nederlands: Een document scannen naar een pdf, ไทย: สแกนเอกสารเป็นไฟล์ PDF, Tiếng Việt: Scan tài liệu thành tập tin PDF, العربية: مسح المستندات ضوئيا على شكل ملفات بي دي اف, 한국어: 문서를 PDF로 스캔하는 법, 日本語: 文書をスキャンしてPDFに変換する, हिन्दी: डॉक्यूमेंट्स को पीडीएफ में स्कैन करें (Scan Documents Into PDF), Türkçe: Bir Belge PDF Olarak Nasıl Taranır

Questa pagina è stata letta 14 727 volte.
Hai trovato utile questo articolo?