Scarica PDF Scarica PDF

Con l'arrivo dell'era digitale, saper scrivere rapidamente usando una tastiera è una capacità sempre più importante. Se ancora devi cercare le lettere, imparare a scrivere senza guardare la tastiera ti aiuterà molto a migliorare la tua tecnica.

Parte 1 di 3:
Imparare a Scrivere Senza Guardare

  1. 1
    Trova la postura corretta. Dovresti tenere le dita curve sui tasti, con i polsi appoggiati delicatamente sulla scrivania. In altre parole, evita di esercitare troppa pressione sui polsi. Siediti con la schiena dritta e i gomiti piegati. La postura giusta ti aiuterà a essere più preciso, oltre a limitare l'affaticamento di braccia, mani e spalle nel tempo.[1]
  2. 2
    Impara o ripassa la posizione delle dita. Quando non stai scrivendo, le quattro dita di ciascuna mano poggiano su alcuni tasti, nella posizione definita di base. Quelle della mano sinistra dovrebbero trovarsi sui tasti A, S, D e F, partendo dal mignolo sulla A, mentre quelle della mano destra sui tasti J, K, L e ò, iniziando dall'indice sulla J.[2] Tenendo le dita in questo modo quando non scrivi, saprai sempre dove si trovano tutte le altre lettere. Inoltre, da questa posizione è facile raggiungere quasi tutti i punti della tastiera.
    • Se scrivi già usando tutte le dita, assicurati di rimetterle sempre sui tasti giusti. Se non sei già abituato a farlo, esercitati a tornare nella posizione di partenza.
    • Molte tastiere hanno una piccola parte in rilievo sui tasti "F" e "J", in modo da aiutarti a tornare nella posizione giusta senza dover guardare in basso.[3]
  3. 3
    Impara con quale dito dovresti scrivere ciascuna lettera. Di base, tutte le dita si occupano della diagonale che scende verso destra. Per esempio, il mignolo della mano sinistra digita le lettere e i numeri 1, Q, A e Z, mentre l'anulare 2, W, S e X. Entrambi gli indici devono arrivare sulla fila adiacente rispetto a quella di loro competenza. Per esempio, l'indice destro digita 7, U, J e M, oltre a 6, Y, H e N.[4]
  4. 4
    Usa il mignolo per premere il tasto "Maiusc". Di solito, userai il mignolo della mano opposta rispetto alla lettera che devi digitare. Con lo stesso dito, puoi premere anche "Tab", "Bloc Maiusc" e "CTRL" sul lato sinistro, oltre a molti simboli della punteggiatura, "Backspace" e le frecce direzionali.[5]
  5. 5
    Tieni sempre almeno un pollice sulla sbarra spaziatrice. Non dovresti mai togliere entrambe le mani contemporaneamente dalla barra dello spazio. In questo modo, risparmierai tempo ogni volta che dovrai inserire uno spazio tra le parole.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Esercitare le Nuove Capacità

  1. 1
    Inizia facendo pratica con le singole lettere. Prova a digitare l'alfabeto in ordine per capire dove si trovano le lettere. Una volta completato l'esercizio per un paio di volte, prova a ripeterlo senza guardare la tastiera.
  2. 2
    Passa a parole e frasi. Usa la tua poesia preferita, che ricordi a memoria, oppure prova a digitare il testo della canzone che ti piace di più.
  3. 3
    Esercitati su testi didattici. Per esempio, prova a scrivere pangrammi come "Fabrizio ha visto Max acquistandogli juta per New York". Le frasi di questo tipo contengono tutte le lettere dell'alfabeto: di conseguenza, sono molto utili per imparare a scrivere usando una tastiera, dato che richiedono la digitazione di tutte le lettere.[6]
  4. 4
    Esercitati nelle attività quotidiane. Se devi comporre un'e-mail, cerca di evitare di premere tutti i tasti con lo stesso dito. Impegnati a usarle tutte. Una volta che sei diventato più bravo, fallo senza guardare. Probabilmente ti servirà più tempo del solito a finire il messaggio, ma nel lungo periodo imparerai a scrivere meglio.
    • Dopo esserti esercitato nella nuova tecnica, assicurati sempre di controllare che l'e-mail non contenga errori. Gli sbagli sono inevitabili nella fase di apprendimento, ma riuscirai a correggerli rapidamente prima di spedire il messaggio.
  5. 5
    Usa un programma didattico specifico per lo sviluppo della tecnica. Le applicazioni di questo tipo trasformano l'apprendimento in un gioco, incoraggiandoti a migliorare.
  6. 6
    Mantieni una velocità costante, invece di cercare di accelerare nelle parole che conosci meglio. Mentre impari, rallenta periodicamente e dedica alcuni minuti alla ricerca di un ritmo continuo, una lettera alla volta. Esercitandoti sempre alla stessa velocità, riuscirai a sviluppare prima la memoria muscolare necessaria per scrivere più rapidamente.[7]
  7. 7
    Verifica la tecnica. Se continui a compiere lo stesso errore quando digiti alcune parole o combinazioni di lettere, controlla se la posizione delle mani è corretta. Inoltre, considera la tensione nelle dita. Potresti premere inavvertitamente un tasto o la barra spaziatrice mentre digiti una certa lettera.
  8. 8
    Sii paziente. Serve tempo per imparare a scrivere usando una tastiera. Non riuscirai a diventare veloce da subito.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aumentare la Velocità

  1. 1
    Riscalda le dita, chiudendo entrambe le mani a pugno. Aprile lentamente, poi piegale indietro fino al limite che riesci a raggiungere senza spingerle dall'esterno. Ripeti l'esercizio cinque volte e riuscirai a scrivere più velocemente di prima.
  2. 2
    Evita di guardare la tastiera. Osservando i tasti rallenterai, perché non sfrutti la memoria muscolare. Se senti la necessità di abbassare lo sguardo, cerca di farlo solo all'inizio di una frase, in modo da verificare la posizione delle dita.[8]
  3. 3
    Usa programmi di scrittura che puntano all'aumento della velocità. Per esempio, Rapid Typing Tutor è un programma ideato con diversi livelli di difficoltà che ti aiuterà a diventare più rapido nel tempo.[9]
  4. 4
    Scrivi più spesso. Esercitati regolarmente per sviluppare la memoria muscolare, perché solo così diventerai più veloce.
  5. 5
    Usa servizi di messaggistica o di chat online. Provando a condurre una conversazione scritta, con il tempo diventerai più veloce.[10]
  6. 6
    Digita delicatamente. Maggiore è la forza con cui premi i tasti, più tempo ti servirà per inserire ciascuna lettera. Molte tastiere sono piuttosto sensibili, quindi basta una leggera pressione per scrivere. In questo modo, eviterai anche di affaticare troppo le mani.
  7. 7
    Ricorda di tenere la postura corretta. Digitando nel modo giusto, con particolare attenzione all'angolo dei polsi e a come li appoggi, continuerai ad aumentare la tua velocità.
  8. 8
    Esercitati nella tecnica. Anche se pensi di conoscerla bene, non fa mai male ripassarla, in modo da essere certo di eseguire tutto correttamente.
  9. 9
    Trova un programma di apprendimento della scrittura su tastiera (preferibilmente con layout Dvorak) e impara a scrivere. Esistono moltissime alternative gratuite per tutti. Evita di guardare la tastiera e, se hai deciso di utilizzare il layout Dvorak, non spostare i tasti. In quel caso, impiegheresti più tempo per imparare. Per accelerare l'apprendimento, cerca di fare pratica con frasi di senso compiuto e non con le consuete serie di caratteri ripetitivi, che non funzionano altrettanto bene.
  10. 10
    Quando ti senti pronto a sfidare il record del mondo, visita [1] e scegli un test, preferibilmente con una durata di tre minuti, in modo da ottenere un risultato più preciso. Per mantenere alta la motivazione, annota i risultati di tutti i test che completi prima, durante e dopo l'addestramento, in modo da verificare i tuoi progressi. Scegli test diversi, così da non memorizzare il testo, altrimenti i risultati non saranno affidabili.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa tutte le dita, non solo un paio.
  • Ricorda che serve lo stesso tempo per premere il tasto giusto rispetto a quello sbagliato.
  • Visita siti web interessanti che offrono gare di digitazione e giochi. Cerca termini come "giochi scrittura rapida" e "test velocità di scrittura".
  • Puoi anche usare Typing Master sul computer, per fare pratica e migliorare gradualmente.
  • Prova a usare NitroType se hai già imparato la posizione dei tasti e vuoi lavorare sulla velocità.
  • Prova giochi online che ti permettono di digitare divertendoti. Evita quelli come "digita l'alfabeto", perché ti insegnano solo una frase che memorizzerai e non hanno un impatto reale sulla velocità con cui scrivi alla tastiera.
  • Non arrenderti dopo il primo tentativo. Con il tempo migliorerai, quindi continua a provare.
  • Esercitati a scrivere una pagina di un libro o un articolo con Microsoft Word.
  • Evita di scrivere troppo, altrimenti ti faranno male le dita e ti verranno i crampi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se le mani iniziano a farti male, fai una pausa. Il riposo aiuta a superare il dolore.
  • Non avere fretta. Se non usi spesso un computer, esercitati per poco tempo, tutti i giorni.
  • Evita di passare troppo tempo al computer, perché può avere un effetto negativo sulla tua salute.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Digitare la Radice Quadrata su PC o MacDigitare la Radice Quadrata su PC o Mac
Divertirti al ComputerDivertirti al Computer
Ottenere Simboli su un MacOttenere Simboli su un Mac
Digitare il Simbolo del Pi GrecoDigitare il Simbolo del Pi Greco
Creare una Penna Digitale
Digitare gli Accenti Spagnoli su un Computer DellDigitare gli Accenti Spagnoli su un Computer Dell
Caricare un PDF su KindleCaricare un PDF su Kindle
Mettere la Musica su una Chiavetta USBMettere la Musica su una Chiavetta USB
Copiare dei Documenti dal Tuo Computer a una Chiavetta USBCopiare dei Documenti dal Tuo Computer a una Chiavetta USB
Disattivare Blocco MaiuscoleDisattivare Blocco Maiuscole
Digitare gli Accenti in SpagnoloDigitare gli Accenti in Spagnolo
Calcolare gli AmpereCalcolare gli Ampere
Digitare il Simbolo di un Marchio RegistratoDigitare il Simbolo di un Marchio Registrato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 531 volte
Questa pagina è stata letta 4 531 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità