Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 16 522 volte
A volte digitare simboli con la tastiera di un computer può essere semplicemente un passatempo divertente, mentre in altre occasioni può essere necessario per completare un documento o una presentazione sia in ambito accademico sia in ambito professionale. Che tu stia provando a usare nuove emoticon all'interno di una chat o preparando un rapporto in una lingua straniera, imparare metodi diversi per digitare i simboli con la tastiera di un computer può servire a migliorare la comunicazione. In alcuni casi la procedura da seguire per digitare i simboli dipende dal tipo di tastiera in uso, ma esistono dei metodi che sono sempre validi, indipendentemente dalla periferica di inserimento che si ha a disposizione.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Utilizzare il Tasto Funzione Alt e il Tastierino Numerico di una Tastiera Standard per Computer Windows
-
1Accedi al menu "Start" cliccando la relativa icona posta nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
-
2Scegli l'opzione "Programmi".
-
3Accedi alla sezione "Accessori", quindi scegli l'opzione "Utilità di sistema". Infine clicca l'icona "Mappa dei caratteri".
-
4Scegli una delle lettere presenti all'interno della "Mappa dei caratteri" apparsa e individua il codice ASCII da utilizzare unitamente al tasto "Alt". È indicato nella parte inferiore destra della mappa. Il relativo nome invece viene visualizzato nella parte inferiore sinistra della finestra.
-
5Utilizza il tastierino numerico della tastiera per digitare il codice indicato mentre tieni premuto il tasto "Alt". Quando lo rilascerai, il simbolo richiesto verrà visualizzato nel punto in cui si trova il cursore del testo.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Usare i Simboli della Lingua Spagnola
-
1Digitare i simboli della lingua spagnola usando un Mac.
- Aggiungi gli accenti desiderati su una lettera specifica tenendo premuto il tasto "Option" mentre la digiti. Per esempio, tieni premuto il tasto "Option" mentre digiti la lettera "E" per ottenere una "é".
- Utilizza Microsoft Word per sistemi Windows per digitare dei simboli con la tastiera. Per aggiungere un accento a una lettera specifica è possibile utilizzare la combinazione di tasti "Ctrl + ' ".
- Avvia il programma Corel WordPerfect per sistemi Windows, quindi accedi al menu "Inserisci". Seleziona l'opzione "Carattere", quindi scegli l'insieme di caratteri internazionale. A questo punto seleziona il simbolo che desideri.
-
2Utilizza la tastiera di un computer Windows per digitare i simboli della lingua spagnola.
- Avvia il programma di Windows che desideri usare per inserire il testo in lingua spagnola;
- Accedi al "Pannello di controllo" tramite il menu "Start" eseguendo una ricerca con le parole chiave "pannello di controllo". Se stai usando una versione datata di Windows, dovrai selezionare prima la voce "Impostazioni" e poi l'icona "Pannello di controllo".
- Seleziona l'icona "Tastiera" del "Pannello di controllo" con un doppio clic del mouse;
- Accedi alla scheda "Lingua";
- Premi il pulsante "Aggiungi";
- Scegli l'opzione "Spagnolo", quindi specifica quale versione della lingua spagnola desideri usare. La voce "Messico" normalmente fa riferimento alla versione della tastiera spagnola utilizzata in America latina.
- Controlla l'elenco delle tastiere installate nel sistema per essere certo che quella spagnola sia una delle opzioni a disposizione. In caso contrario prova a ripetere nuovamente i passaggi indicati.
- Assicurati che il pulsante di spunta "Attiva indicatore sulla barra delle applicazioni", posto nella parte inferiore della finestra "Tastiera", sia selezionato. È inoltre possibile configurare la tastiera in modo che l'unica operazione necessaria per digitare i simboli sia quella di premere il tasto "Ctrl" nello stesso momento in cui premi il tasto "Shift" per passare dal layout italiano della tastiera a quello spagnolo. In questo modo non avrai la necessità di usare il mouse.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Utilizzare Simboli Divertenti Come Emoticon
-
1Scegli che tipo di emoticon desideri usare. Le emoticon sono icone che rappresentano visivamente un'emozione.
-
2Usa il relativo codice ASCII per digitare un simbolo specifico. Se non conosci il codice da digitare, esegui una semplice ricerca online. Per esempio, tieni premuto il tasto "Alt" mentre digiti il codice "074" (senza virgolette) con il tastierino numerico della tastiera. In questo caso verrà visualizzato un piccolo smile che sorride, mentre digitando il codice "076" (sempre tenendo premuto il tasto "Alt") verrà visualizzato uno smile con l'espressione triste.Pubblicità