I codici ASCII permettono di digitare simboli matematici speciali come il simbolo obelo (÷) all'interno di programmi o documenti (questo simbolo in lingua inglese viene usato per indicare l'operazione matematica della divisione e lo si trova riportato sulla maggior parte delle calcolatrici scientifiche, mentre in Italia spesso viene utilizzato per fare riferimento a un intervallo di valori contigui). Il processo da seguire per poter digitare questi caratteri speciali cambia in base al sistema operativo in uso, ma è il medesimo per tutti i programmi e applicazioni. Per esempio il metodo che si usa per inserire il simbolo obelo in un documento di Word è identico a quello che si usa per inserirlo in un file di Documenti Google, tuttavia il processo da seguire sarà diverso fra sistemi Windows e Mac. Questo articolo spiega come poter digitare il simbolo obelo su Mac o su PC.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Apri un documento di testo. Puoi usare un programma come Word, Blocco note o Documenti Google.
    • Se stai usando una tastiera priva di tastierino numerico, dovrai utilizzare anche i tasti "Fn" e "Bloc Num". In questo modo alcuni tasti della tastiera, normalmente quelli che occupano la parte destra, fungeranno da tastierino numerico. I tasti che come seconda funzione agiscono da tastierino numerico saranno contrassegnati con un piccolo numero in blu.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Alt e digita il numero 0247 usando il tastierino numerico. Finché non rilascerai il tasto "Alt" non vedrai apparire a video alcun carattere.
    • Assicurati di usare il tastierino numerico per digitare il codice ASCII indicato. Utilizzando i tasti numerici della tastiera normale non otterrai il risultato desiderato.
  3. 3
    Rilascia il tasto Alt. Quando rilascerai il tasto Alt, nel punto in cui si trova il cursore del testo verrà inserito il simbolo obelo.[1]
    • Se non appare alcun carattere, assicurati che il tasto "Bloc Num" sia attivo, quindi prova di nuovo a digitare il codice ASCII indicato.
    • In alternativa, prova a utilizzare il seguente codice Alt+246.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Apri un documento di testo. Puoi usare un programma come Word, TextEdit o Documenti Google.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Option e premi la combinazione di tasti /. Il tasto Option è un tasto modificatore che permette di digitare caratteri e simboli speciali all'interno di un documento o di un programma. Fai riferimento a questa pagina web per scoprire altre combinazione di tasti che puoi usare per digitare simboli speciali.
  3. 3
    Rilascia il tasto Option. Nel punto in cui si trova il cursore del testo verrà inserito il simbolo obelo (÷).[2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Sistemare il Suono su un Computer Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Reimpostare la Password di Amministratore su Mac OS X

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Darlene Antonelli, MA
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 60 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità