Scarica PDF Scarica PDF

Dover cercare il simbolo dei gradi "°", copiarlo e quindi incollarlo nel documento su cui stai lavorando ogni volta che ne hai bisogno non è affatto divertente. Fortunatamente, esistono diversi modi per digitare il simbolo dei gradi "°" su PC, Mac, dispositivi iOS e Android, senza aver bisogno di fare copia e incolla.

Metodo 1 di 7:
Usare le Combinazioni di Tasti

  1. 1
    Clicca sul punto in cui desideri inserire il simbolo dei gradi. Il modo più semplice per inserire nel testo il simbolo dei gradi con una tastiera consiste nell'usare una combinazione di tasti. Puoi usare i codici ASCII in Windows, una combinazione di tasti specifica su Mac oppure una combinazione speciale di tasti se stai usando Word ed Excel. In ogni caso, inizia cliccando sul punto dell'e-mail, del post, del messaggio o del documento in cui desideri inserire il simbolo dei gradi.[1]
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Shift+ Option+8 su Mac. Se stai usando un Mac, premi la combinazione di tasti Shift + Option + 8 per digitare il simbolo dei gradi nel punto scelto.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Shift+Ctrl+@ e poi premi la Barra Spaziatrice se stai usando Microsoft Word. In questo caso, per inserire nel testo il simbolo dei gradi, premi la combinazione di tasti Shift+Ctrl+@, poi premi la "Barra Spaziatrice".
  4. 4
    Usa la funzione =CHAR(176) in Microsoft Excel. Se stai lavorando su Excel, puoi usare il simbolo dei gradi utilizzando la formula "=CHAR(176)" e inserendola in una cella.
  5. 5
    Se stai usando un PC Windows, tieni premuto il tasto Alt e digita il codice 0176 usando il tastierino numerico della tastiera. Il tastierino normalmente è visibile nella parte destra della tastiera. Digita il codice indicato, "0176", mentre tieni premuto il tasto "Alt". Ricorda di non usare i tasti numerici collocati nella parte superiore della tastiera per inserire il codice indicato. Quando rilascerai il tasto "Alt", il simbolo dei gradi dovrebbe apparire nel punto in cui è visibile il cursore del testo.
    • In caso contrario premi il tasto "Bloc Num" e prova nuovamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 7:
Usare la Tastiera Emoji in Windows 10

  1. 1
    Clicca sul punto in cui desideri inserire il simbolo dei gradi. Può trattarsi di una qualsiasi app che permette di inserire un testo oppure di un'e-mail, un post, un messaggio o un documento di testo.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Win+.. In questo modo, verrà visualizzata la finestra di dialogo "Emoji" di Windows.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Ω. È visualizzata nella parte superiore della finestra "Emoji" ed è caratterizzata dalla lettera greca maiuscola omega. Apparirà così una lista di simboli.
  4. 4
    Scorri l'elenco verso il basso e clicca sul simbolo º. È collocato nella parte inferiore sinistra della lista. Cliccaci sopra per selezionarlo e inserirlo nel punto desiderato.
    Pubblicità

Metodo 3 di 7:
Usare la Mappa dei Caratteri in Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sul pulsante
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzato da un'icona raffigurante il logo di Windows ed è collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita le parole chiave mappa caratteri. Verrà eseguita una ricerca del programma "Mappa caratteri" all'interno del computer.
  3. 3
    Clicca sull'icona Mappa caratteri. È caratterizzata da un tasto della tastiera stilizzato e dovrebbe essere apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati. In questo modo verrà aperta la finestra di dialogo "Mappa caratteri".
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Visualizzazione avanzata". È collocato nella parte inferiore della finestra "Mappa caratteri".
    • Se il pulsante di spunta "Visualizzazione avanzata" è già selezionato, salta questo passaggio.
  5. 5
    Cerca il simbolo dei gradi. Digita le parole chiave "degree sign" all'interno della barra di ricerca visibile nella parte inferiore della finestra, quindi clicca sul pulsante Cerca. All'interno dell'elenco della finestra verrà visualizzato esclusivamente il simbolo dei gradi.
    • Il simbolo dei gradi è visibile anche a metà della sesta riga della tabella che viene visualizzata per impostazione predefinita quando si apre la finestra "Mappa caratteri".
  6. 6
    Fai doppio clic sul simbolo dei gradi. È visualizzato nella prima cella della griglia posta nell'angolo superiore sinistro.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Copia. È visibile sulla destra del campo di testo "Caratteri da copiare".
  8. 8
    Raggiungi il punto in cui devi inserire il simbolo dei gradi. Può trattarsi di un qualsiasi documento di testo, un post, un'e-mail o un messaggio.
  9. 9
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+V. Il simbolo dei gradi verrà incollato nel punto indicato dal cursore del testo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 7:
Mac

  1. 1
    Clicca sul punto in cui desideri inserire il simbolo dei gradi. Può trattarsi di una qualsiasi app che permette di inserire un testo oppure di un'e-mail, un post, una pagina web, un messaggio o un documento di testo.
  2. 2
    Clicca sul menu Modifica. È elencato nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Emoji e simboli. È elencata nella parte inferiore del menu Modifica. In questo modo verrà visualizzata la finestra "Visore caratteri".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Punteggiatura. È elencata nel pannello sinistro della finestra "Visore caratteri".
    • Potresti avere la necessità di cliccare prima sull'icona "Espandi", caratterizzata da un quadrato e collocata nell'angolo superiore destro della finestra.
  5. 5
    Individua il simbolo dei gradi. È visualizzato nella terza riga dell'elenco, sulla destra del simbolo ^.
    • Sulla parte destra della riga indicata è presente anche un simbolo dei gradi di dimensioni più grandi, se quello in esame dovesse essere troppo piccolo per le tue necessità.
  6. 6
    Fai doppio clic sul simbolo dei gradi. In questo modo, il simbolo verrà inserito nel punto in cui hai posizionato il cursore del testo.
    Pubblicità

Metodo 5 di 7:
Chromebook e Linux

  1. 1
    Clicca sul punto in cui desideri inserire il simbolo dei gradi. In questo caso occorre utilizzare i caratteri Unicode. Clicca sul campo di testo in cui vuoi inserire il simbolo dei gradi.[2] [3]
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Shift+Ctrl+U. All'interno del campo di testo scelto verrà visualizzata la lettera "u" sottolineata.
  3. 3
    Digita il codice 00B0 su Chromebook o B0 su Linux. Si tratta del codice unicode associato al simbolo dei gradi.
  4. 4
    Premi la Barra Spaziatrice o il tasto Invio. In questo modo, la lettera "u" sottolineata verrà automaticamente convertita nel simbolo dei gradi.
    Pubblicità

Metodo 6 di 7:
Dispositivi iOS

  1. 1
    Avvia un'app qualsiasi che permette di inserire un testo. Su iPhone e iPad è possibile digitare il simbolo dei gradi usando la tastiera virtuale del dispositivo, ma per farlo occorre prima attivare la modalità di visualizzazione corretta.
  2. 2
    Posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri inserire il simbolo dei gradi. Può trattarsi di un qualsiasi campo di testo (per esempio, quello dell'app iMessage) in cui hai la necessità di inserire il simbolo dei gradi. In questo modo, dovrebbe apparire la tastiera virtuale del dispositivo.
  3. 3
    Premi il tasto 123. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della tastiera e serve per abilitare l'inserimento di numeri e simboli.
  4. 4
    Tieni premuto il tasto "0". È collocato nella parte superiore della tastiera. Dopo alcuni istanti, verrà visualizzato un piccolo menu contestuale legato al tasto 0.
    • Se stai usando un iPhone 6S o un modello successivo, assicurati di esercitare una pressione lieve sul tasto 0, altrimenti attiverai la funzione 3D Touch anziché visualizzare il menu contestuale.
  5. 5
    Seleziona il simbolo dei gradi. Fai scorrere il dito sullo schermo fino a raggiungere il simbolo in oggetto per selezionarlo (apparirà evidenziato), quindi solleva il dito. In questo modo, il simbolo dei gradi verrà inserito nel punto in cui è visibile il cursore del testo.
    Pubblicità

Metodo 7 di 7:
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia un'app che permetta di inserire un testo tramite l'uso della tastiera del dispositivo. Il simbolo dei gradi è disponibile all'interno della sezione della tastiera virtuale dei dispositivi Android dedicata ai simboli.
  2. 2
    Posiziona il cursore del testo nel punto in cui vuoi inserire il simbolo dei gradi. Tocca il campo di testo in cui vuoi inserire il simbolo (per esempio, il campo di inserimento dell'app Messaggi). La tastiera virtuale del dispositivo dovrebbe apparire a video.
  3. 3
    Premi il tasto ?123 o !#1. È collocato nella parte inferiore sinistra della tastiera. In questo modo, verrà visualizzata la sezione della tastiera relativa ai numeri e ai simboli.
  4. 4
    Premi il tasto per passare alla seconda schermata dell'elenco dei simboli. È il secondo tasto visualizzato nella parte inferiore sinistra della tastiera. Se stai usando la tastiera di Google, dovrai premere il tasto "=\<". Se stai usando la tastiera dei dispositivi, Samsung dovrai premere il pulsante "1/2".
  5. 5
    Premi il tasto raffigurante il simbolo dei gradi. Quest'ultimo verrà inserito nel campo di testo selezionato.
  6. 6
    Copia il simbolo dei gradi. Se il simbolo in esame non è presente sulla tastiera del tuo dispositivo, segui queste istruzioni:
    • Tieni il dito premuto sull'icona ° ;
    • Scegli l'opzione Copia quando richiesto;
    • Seleziona il campo di testo in cui inserire il simbolo dei gradi;
    • Scegli l'opzione Incolla quando richiesto.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Ottenere Simboli su un MacOttenere Simboli su un Mac
Divertirti al ComputerDivertirti al Computer
Caricare un PDF su KindleCaricare un PDF su Kindle
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Creare una Penna Digitale
Mettere la Musica su una Chiavetta USBMettere la Musica su una Chiavetta USB
Collegare un Computer Portatile a un Monitor EsternoCollegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno
Calcolare gli AmpereCalcolare gli Ampere
Inviare Immagini dal tuo Cellulare al ComputerInviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer
Aprire i File ScaricatiAprire i File Scaricati
Disattivare Blocco MaiuscoleDisattivare Blocco Maiuscole
Scrivere delle Parole Usando la CalcolatriceScrivere delle Parole Usando la Calcolatrice
Digitare il Simbolo di un Marchio RegistratoDigitare il Simbolo di un Marchio Registrato
Cambiare la Data di Creazione e di Modifica di un FileCambiare la Data di Creazione e di Modifica di un File
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 56 628 volte
Questa pagina è stata letta 56 628 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità