Come Digitare il Simbolo del Cuore Usando un Computer

In questo Articolo:Utilizzare il Codice ASCII (Sistemi Windows)Utilizzare il Visore Caratteri (Sistemi OS X e macOS)Utilizzare la Mappa Caratteri (Sistemi Windows)

Quando si usa un computer dotato di sistema operativo Windows è possibile digitare il simbolo del cuore (♥) utilizzando un codice specifico da inserire tramite il tastierino numerico e la pressione contemporanea del tasto Alt. Se il tuo computer non è dotato di tastierino numerico, puoi ricorrere all'utilizzo della "Mappa caratteri". Sui sistemi OS X o macOS occorre usare il "Visore caratteri" per poter individuare e copiare il simbolo a forma di cuore. Questo simbolo speciale è stato introdotto con lo standard Unicode 1.1.0 nel lontano 1993, quindi dovrebbe essere virtualmente compatibile con qualsiasi dispositivo in commercio.

1
Utilizzare il Codice ASCII (Sistemi Windows)

  1. 1
    Posiziona il cursore del testo nel punto desiderato. La maggior parte dei programmi consente di inserire simboli speciali utilizzando il relativo codice ASCII. Posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri che venga inserito il cuore, può trattarsi di un qualunque campo di testo, della barra degli indirizzi del browser, di un commento di Facebook o di un documento di Word.
  2. 2
    Attiva il tasto "Bloc Num". Per poter inserire i codici ASCII tramite il tastierino numerico del computer occorre prima attivarlo: basta semplicemente premere l'apposito tasto "Bloc Num".
    • Se stai utilizzando un computer portatile in cui il tastierino numerico è integrato nella normale tastiera, cioè i singoli numeri sono codificati come funzione secondaria dei tasti già esistenti, per usarli per comporre il codice ASCII di tuo interesse, dovrai premere il tasto speciale Fn. Questo accade spesso nel caso di netbook o di laptop di piccole dimensioni.
    • Non tutti i computer portatili sono dotati del tastierino numerico, è il caso per esempio della linea ThinkPad prodotta da Lenovo. In questa eventualità, fai riferimento al metodo che sfrutta la "Mappa caratteri" di Windows.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto .Alt. In questo modo potrai digitare un codice ASCII utilizzando il tastierino numerico del computer.
  4. 4
    Adesso premi il tasto .3 del tastierino numerico senza rilasciare il tasto Alt. In questo caso non è possibile utilizzare il normale tasto 3 della tastiera perché i codici ASCII possono essere inseriti solo tramite il tastierino numerico, dovrai quindi premere il relativo tasto 3 posizionato sull'estrema destra della tastiera.
    • Se il tuo computer ha il tastierino numerico integrato all'interno della normale tastiera, devi premere il tasto L dato che, quando il tasto "Bloc Num" è attivo, una parte della normale tastiera viene convertita nel tastierino numerico.
  5. 5
    Rilascia il tasto .Alt. Non appena solleverai il dito dal tasto Alt, vedrai apparire il simbolo ♥ nel punto desiderato. Se stai utilizzando un programma che usa un tipo di carattere che non supporta il simbolo "♥", vedrai apparire questo font "□".[1]

2
Utilizzare il Visore Caratteri (Sistemi OS X e macOS)

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Non esiste una combinazione di tasti di scelta rapida per digitare il simbolo del cuore all'interno di un sistema macOS, ma si può utilizzare il "Visore caratteri". È possibile abilitare questo strumento direttamente dal menu "Preferenze di Sistema".
    • Il menu "Apple" è accessibile da qualunque programma si sta utilizzando.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Preferenze di sistema" posta all'interno del menu "Apple". Verrà visualizzata una nuova finestra che contiene le impostazioni di configurazione del tuo Mac suddivise in diverse categorie.
  3. 3
    Seleziona l'icona "Tastiera". Verrà visualizzata una nuova finestra contenente le impostazioni dei dispositivi di inserimento.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta posto nella parte inferiore della scheda "Tastiera". Tale pulsante è caratterizzato dalla dicitura "Mostra i visori tastiera, emoji e simboli nella barra dei menu" (questa dicitura può variare in base alla versione del sistema operativo in uso). In questo modo verrà aggiunto un nuovo pulsante sulla barra dei menu posta nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Premi il nuovo pulsante apparso sulla barra dei menu. Vedrai apparire un menu contestuale che contiene alcune opzioni relative ai diversi visori attivi.
  6. 6
    Seleziona la voce "Mostra emoji e simboli". Verrà visualizzata una nuova finestra in cui sono presenti numerosi simboli differenti.
  7. 7
    Scegli la categoria "Emoji". In questo modo, verranno visualizzate tutte le emoji disponibili suddivise nelle varie categorie di appartenenza.
  8. 8
    Scegli la voce "Simboli". Nella parte superiore della lista apparsa troverai diversi simboli a forma di cuore.
  9. 9
    Seleziona il cuore che desideri utilizzare con un doppio click del mouse. Verrà inserito esattamente nel punto in cui adesso è posizionato il cursore del testo.
    • All'interno della sezione "Pittogrammi" è presente un altro simbolo a forma di cuore. Si tratta di un simbolo creato per richiamare quello utilizzato sulle carte da gioco.

3
Utilizzare la Mappa Caratteri (Sistemi Windows)

  1. 1
    Accedi al menu o alla schermata "Start". Per farlo, puoi cliccare il pulsante "Start" posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop oppure premere il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Digita le parole chiave "mappa caratteri" all'interno del menu o della schermata "Start". In questo modo, verrà eseguita una ricerca all'interno del computer basata sui criteri forniti.
    • È possibile utilizzare il programma "Mappa caratteri" per digitare il simbolo del cuore sui computer sprovvisti di tastierino numerico per l'inserimento dei codici ASCII.
  3. 3
    Seleziona il pulsante di spunta "Visualizzazione avanzata" posto nella parte inferiore della finestra. Verrà visualizzata una sezione aggiuntiva della finestra contenente nuove opzioni.
  4. 4
    Scegli l'opzione "Sottocategoria unicode" dal menu a discesa "Raggruppa per:". Verrà visualizzata una piccola finestra addizionale sulla destra di quella già presente.
  5. 5
    Scegli l'opzione "Symbol e Dingbat" posta nella nuova finestra apparsa. In questo modo il numero dei caratteri presenti nella finestra "Mappa caratteri" verrà limitato a pochi simboli fra cui quello a forma di cuore.[2]
  6. 6
    Seleziona il simbolo a forma di cuore con un doppio clic del mouse. In questo modo verrà inserito all'interno del campo di testo "Caratteri da copiare:".
  7. 7
    Premi il pulsante "Copia". Il carattere o i caratteri selezionati nel passaggio precedente, in questo caso il simbolo del cuore, verranno copiati negli appunti di sistema.
  8. 8
    Incolla il simbolo del cuore nel punto desiderato. Posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri venga visualizzato il cuore, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+V. Il simbolo a forma di cuore selezionato dovrebbe apparire nel campo di testo scelto.

Consigli

  • Se tutti i metodi descritti in questo articolo dovessero fallire, copia semplicemente questo simbolo a forma di cuore ♥, quindi incollalo dove desideri.
  • Molti siti web, per poter digitare il simbolo del cuore, consentono di utilizzare direttamente il seguente codice HTML & hearts; (ricordati di eliminare lo spazio vuoto).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Make the Heart Symbol Using a Computer, Español: hacer el símbolo de corazón en la computadora, Português: Fazer o Símbolo de Coração Utilizando o Computador, Deutsch: Wie mache ich ein Herz mit der Tastatur, Français: faire un symbole en forme de cœur sur votre ordinateur, Русский: нарисовать сердечко на компьютере, 中文: 用电脑制作心形图案, Bahasa Indonesia: Membuat Simbol Hati Menggunakan Komputer, Nederlands: Een hartsymbool maken op je computer

Questa pagina è stata letta 57 416 volte.
Hai trovato utile questo articolo?