Scarica PDF Scarica PDF

Digitare il simbolo del pi greco (π) da tastiera può essere un'operazione ardua quanto utilizzarlo all'interno di un'equazione. Tuttavia, digitare il simbolo π non è difficile come può sembrare, indipendentemente dal fatto di usare un Mac o un PC. Se vuoi scoprire come digitare questo simbolo in pochi secondi, leggi questo piccolo articolo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+; o Win+.. Verrà visualizzata una piccola finestra di dialogo contenente un elenco di emoji e caratteri speciali.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Simboli" cliccando sull'icona Ω. Verrà visualizzato un elenco di simboli speciali.
  3. 3
    Scegli la tabella di simboli identificata dal pulsante Ω. Verrà visualizzato un elenco di lettere tratte dall'alfabeto greco e cirillico.
  4. 4
    Clicca sulla lettera "π". Dovrebbe apparire nella quarta riga della quarta colonna della tabella.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Linux

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+U. In questo modo attiverai l'inserimento dei caratteri Unicode tramite il codice esadecimale corrispondente.
  2. 2
    Digita il codice Unicode esadecimale corrispondente al simbolo del pi greco che è il seguente 03c0.
  3. 3
    Premi il tasto Invio per indicare al sistema operativo Linux che hai completato l'inserimento del codice esadecimale.. In alternativa, premi la combinazione di tasti Shift+U per inserire il simbolo del pi greco e poter inserire un altro carattere Unicode.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Mac

  1. 1
    Accedi alla finestra "Visore caratteri". Seleziona l'icona della tastiera visibile sulla barra dei menu oppure premi la combinazione di tasti Command+Space, quindi cerca l'app corrispondente.
  2. 2
    Clicca sulla barra di ricerca. In questo modo potrai eseguire una ricerca usando il nome di un carattere unicode.
  3. 3
    Esegui una ricerca usando le parole chiave pi greco minuscolo, quindi premi il tasto Invio.
  4. 4
    Scegli il carattere da inserire nel documento. Dovrebbe essere apparso nella sezione "Nome Unicode" della finestra "Visore caratteri".
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a usare la soluzione classica che consiste nel copiare questo simbolo del pi greco π e incollarlo nel documento su cui stai lavorando.
  • Puoi usare anche la stringa speciale "π" (senza virgolette) per fare apparire il simbolo del pi greco all'interno di un documento UTF-8 o HTML.
  • Su alcuni dispositivi mobili il simbolo del π è incluso direttamente nella tastiera.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 176 496 volte
Questa pagina è stata letta 176 496 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità