Scarica PDF Scarica PDF

Questa guida ti spiegherà come digitare il simbolo della radice quadrata (√) in un programma di testo – incluso Microsoft Word – su Windows e macOS. Se stai usando Microsoft Word, puoi inserirlo selezionandolo direttamente da un menu. In altre applicazioni, puoi ricorrere all'utilizzo di una combinazione di tasti rapida su entrambi i sistemi operativi.

Metodo 1 di 4:
Utilizzare Microsoft Word

  1. 1
    Apri un documento Microsoft Word. Fai doppio clic sul file che desideri aprire.
    • Questo metodo vale sia per Windows sia per macOS.
  2. 2
    Clicca con il mouse sul punto in cui vuoi inserire il simbolo.
  3. 3
    Clicca sulla voce del menu Inserisci. Si trova in cima alla pagina.
  4. 4
    Clicca su Simbolo.
  5. 5
    Clicca su Altri simboli….
  6. 6
    Clicca sul menu a tendina "Sottoinsieme".
  7. 7
    Clicca su Formati numerici. Apparirà una lista di simboli.
  8. 8
    Clicca sul simbolo della radice quadrata . Così facendo verrà inserito nel documento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Utilizzare una Combinazione di Tasti su Windows

  1. 1
    Trova il tastierino numerico. Innanzitutto, se la tua tastiera ha una sezione separata sul lato destro contenenti 10 tasti numerici, allora sei già pronto. Se invece stai usando un portatile o una tastiera esterna che non ha tale sezione separata, dovrebbe esserci comunque un tastierino numerico integrato:
    • Dai un'occhiata al lato destro della tastiera, in particolare ai tasti seguenti: 7, 8, 9, U, I, P, J, K, L, M e O. Puoi vedere dei numerini stampati su questi tasti? Se la risposta è affermativa, significa che il tastierino numerico integrato è presente e può essere attivato tramite il tasto Bloc Num.
    • Alcuni portatili più recenti non ne sono forniti. Se questo è il tuo caso, avrai bisogno di un altro metodo.
  2. 2
    Attiva il Bloc Num Num (se hai un tastierino numerico integrato). Che tu abbia fisicamente un tastierino numerico o uno integrato, dovresti avere un tasto chiamato Bloc Num, Num Lock, NumLk o qualcosa di simile nell'area della tastiera in alto a destra. A volte potrebbe trovarsi altrove, ma comincia da lì. Una volta trovato, premilo per attivare la funzione.
    • Se il tasto Bloc Num è condiviso con un altro, come lo Screen Lock, potresti dover tenere premuto il tasto Fn mentre premi per attivarlo.
    • Per testare che il tasto Num Lock sia attivo, premi il tasto U - se vedi un 4 invece della U, significa che è in funzione. Altrimenti, prova a premerlo di nuovo.
  3. 3
    Apri il documento in cui vuoi inserire il simbolo della radice quadrata. Puoi utilizzare questo metodo su qualsiasi applicazione che permetta di inserire un testo, incluso il tuo browser web.
  4. 4
    Clicca sul punto in cui desideri inserire il simbolo.
  5. 5
    Tieni premuto Alt e digita 2, 5 e poi 1. Se stai usando il tastierino numerico integrato, premi K, I e poi J per digitare rispettivamente 2, 5 e 1. Rilascia il tasto Alt subito dopo aver digitato l'1 - dovrebbe comparire il simbolo della radice quadrata.
    • Non usare i tasti nella fila dei numeri in cima alla tastiera - questo non funzionerebbe. Devi digitare i numeri sul tastierino numerico della tastiera, che sia fisica o integrata.
  6. 6
     Premi il tasto Num per disattivarlo. Ora che hai il simbolo della radice quadrata, puoi disattivare il Bloc Num. Questo vale specialmente se hai un tastierino numerico integrato, altrimenti non farai altro che digitare numeri.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare la Mappa dei Caratteri di Windows

  1. 1
    Apri il documento in cui vuoi inserire il simbolo della radice quadrata. Puoi utilizzare questo metodo su qualsiasi applicazione che permetta di inserire un testo, incluso il tuo browser web. Questa è una validissima alternativa alla soluzione illustrata nel metodo precedente.
  2. 2
    Apri la Mappa dei Caratteri. Un semplice metodo per procedere è quello di digitare mappa caratteri nella barra di ricerca (accanto al menu Start) e quindi cliccare su Mappa caratteri nei risultati della ricerca.
  3. 3
    Spunta la casella accanto a "Visualizzazione avanzata". Si trova nell'angolo in basso a sinistra della mappa dei caratteri.
  4. 4
    Digita square root nel campo di ricerca. Questo campo di trova in fondo alla finestra.
  5. 5
     Premi Invio o clicca su Cerca. Il simbolo della radice quadrata dovrebbe essere comparso nell'angolo in alto a sinistra dell'app.
  6. 6
     Fai doppio clic sul simbolo. Questo piazzerà il simbolo della radice quadrata nella box dei "Caratteri da copiare".
  7. 7
    Clicca su Copia. Il simbolo verrà quindi copiato nella clipboard del computer.
  8. 8
    Clicca sul punto del documento in cui desideri inserire il simbolo. Questo imposta il cursore nel posto corretto.
  9. 9
     Premi Ctrl+V per incollare il simbolo copiato. Puoi incollarlo anche cliccando con il tasto destro del mouse vicino al cursore e selezionando Incolla. Il simbolo della radice quadrata sarà ora visibile all'interno del documento.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Utilizzare una Combinazione di Tasti su Mac

  1. 1
    Apri il documento in cui vuoi inserire il simbolo della radice quadrata. Puoi usare questo metodo su qualsiasi applicazione che permetta di inserire un testo, incluso il tuo browser web.
  2. 2
    Clicca sul punto in cui desideri inserire il simbolo della radice quadrata.
  3. 3
    Premi Option+v. Così facendo inserirai il simbolo.
    • Se stai usando Grapher, premi invece Shift + Option + V.[1]
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti anche copiare il simbolo della radice quadrata da questo articolo e incollarlo all'interno del tuo documento. Evidenzia semplicemente il simbolo √ con il mouse, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona quindi Copia. Ora, clicca con il tasto destro del mouse sul punto in cui desideri inserirlo e seleziona infine Incolla.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare una Penna Digitale
Ottenere Simboli su un MacOttenere Simboli su un Mac
Scrivere delle Parole Usando la CalcolatriceScrivere delle Parole Usando la Calcolatrice
Eseguire Calcoli con Numeri Frazionari Usando la CalcolatriceEseguire Calcoli con Numeri Frazionari Usando la Calcolatrice
Caricare un PDF su KindleCaricare un PDF su Kindle
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Calcolare gli AmpereCalcolare gli Ampere
Divertirti al ComputerDivertirti al Computer
Usare un DeumidificatoreUsare un Deumidificatore
Digitare gli Accenti Spagnoli su un Computer DellDigitare gli Accenti Spagnoli su un Computer Dell
Mettere la Musica su una Chiavetta USBMettere la Musica su una Chiavetta USB
Digitare il Simbolo del Pi GrecoDigitare il Simbolo del Pi Greco
Spegnere una Calcolatrice NormaleSpegnere una Calcolatrice Normale
Disattivare Blocco MaiuscoleDisattivare Blocco Maiuscole
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 122 425 volte
Questa pagina è stata letta 122 425 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità