Come Dilatare o Restringere le Pupille a Comando

In questo Articolo:Tecniche Veloci di DilatazioneTecniche Potenti di DilatazioneRestringere le Pupille

Qual è il segreto per fare a qualcuno uno "sguardo cattivo" o gli "occhi dolci"? Che tu ci creda o no, tutto dipende dalla dimensione delle pupille. In effetti i ricercatori hanno riscontrato che le emozioni che proviamo per ciò che vediamo influenzano la grandezza delle nostre pupille (benvenuto nel mondo della "pupillometria"). Quindi, che tu voglia intimidire un nemico o fare innamorare qualcuno, questo articolo fa al caso tuo.

Parte 1
Tecniche Veloci di Dilatazione

  1. 1
    Immagina una stanza buia. Una ricerca effettuata nel 2014 ha dimostrato che le persone a volte sono in grado di dilatare le pupille immaginando delle forme o scene scure. Pensa agli orsi neri che assaltano un campeggio buio a mezzanotte e noterai che le pupille possono ampliarsi momentaneamente.
  2. 2
    Metti a fuoco un oggetto lontano oppure fissalo senza metterlo a fuoco. Le pupille diventano più grandi man mano che gli occhi si abituano a una maggiore distanza di visione. Un altro approccio a questo metodo è quello di sfocare la vista improvvisamente, offuscando la visione il più possibile. Se lo stai facendo correttamente, gli occhi sono molto rilassati; se inizi a vedere doppio, probabilmente hai incrociato gli occhi e devi ricominciare da capo.
    • Con queste tecniche, non sei in grado ovviamente di osservare il comportamento dei tuoi occhi, quindi avrai bisogno di fare un video o di farti controllare da un amico.
  3. 3
    Avvicinati a una zona più scura della stanza. Come probabilmente già sai, le pupille si dilatano per far entrare più luce. Se non puoi rendere più scuro l'ambiente circostante, puoi ancora dilatare le pupille voltando le spalle alla finestra o alla fonte di luce.
  4. 4
    Prova a contrarre lo stomaco. Irrigidisci lo stomaco e mantieni i muscoli tesi mentre ti osservi a uno specchio per vedere se aumenta la dimensione delle pupille. Alcune persone riescono a dilatarle in questo modo, anche se il meccanismo che lo provoca non è ancora noto. Se non vedi alcun cambiamento dopo ripetuti tentativi di contrazioni muscolari, prova una tecnica diversa.
  5. 5
    Immagina qualcosa che ti dia una scarica di adrenalina. Le pupille possono dilatarsi notevolmente quando sei in uno stato di eccitazione e soprattutto quando sei stimolato sessualmente, a causa del rilascio di ossitocina e adrenalina. Oltre alla dilatazione delle pupille, queste sostanze chimiche fanno accelerare i pensieri nella mente, irrigidire i muscoli e la respirazione si fa più veloce. Attraverso il biofeedback la gente può imparare a "guidare" i propri livelli di adrenalina per aumentarli o ridurli.

Parte 2
Tecniche Potenti di Dilatazione

  1. 1
    Usa dei colliri antistaminici. Prendi alcune gocce oculari che non richiedono prescrizione e che vengono usate in genere per il trattamento delle allergie. Questi colliri possono dilatare le pupille. Assicurati di leggere le istruzioni e non mettere mai più gocce di quelle raccomandate sulla confezione.
  2. 2
    Bevi un espresso o prendi dei decongestionanti. Gli stimolanti che agiscono sul sistema nervoso simpatico possono attivare i muscoli dell'iride e dilatare le pupille. Tra questi si trovano la caffeina, l'efedrina, la pseudoefedrina e la fenilefrina. Gli ultimi tre principi attivi si trovano nella maggior parte dei decongestionanti da banco.
  3. 3
    Valuta di assumere gli integratori a base di 5-HTP. Sono farmaci da banco che puoi trovare facilmente nelle farmacie o in qualunque negozio che vende integratori. Sebbene si tratti di un integratore generalmente sicuro, un dosaggio troppo alto può causare effetti pericolosi da "sindrome da serotonina". Non superare mai il dosaggio raccomandato ed evita completamente di prenderlo se stai assumendo LSD, cocaina, antidepressivi, grandi dosi di vitamina B o altre sostanze che aumentano i livelli di serotonina.
  4. 4
    Evita di assumere altre sostanze senza il parere del medico. Alcuni colliri prescrivibili possono dilatare le pupille, ma provocano gravi effetti collaterali che devono essere valutati da un medico. Se ti stai sottoponendo al trattamento con metadone o soffri di una patologia che causa il restringimento delle pupille, devi rivolgerti al medico per ottenere un consiglio su come contrastare questo problema.
    • Anche alcune droghe provocano la dilatazione delle pupille. Solitamente sono illegali in quasi tutti i Paesi e possono creare ulteriori rischi per la salute se combinate con altre sostanze pupillocinetiche.

Parte 3
Restringere le Pupille

  1. 1
    Guarda la luce naturale e intensa. Osserva una finestra luminosa per qualche secondo. Le pupille si ridurranno immediatamente. Se sei all'aperto, mettiti alla luce diretta del sole invece di restare all'ombra.
    • Sebbene anche la luce delle lampadine funzioni in questo senso, la luce naturale è sicuramente più efficace.
    • Non guardare mai direttamente il sole, perché potresti danneggiare gli occhi.
  2. 2
    Focalizza molto attentamente qualcosa vicino a te. Le pupille si restringono man mano che sposti l'attenzione a qualcosa di fronte al viso. Puoi iniziare chiudendo un occhio e mettendo il dito di fronte a quello aperto. Con la pratica, puoi imparare a mettere a fuoco vicino anche quando non c'è niente.
  3. 3
    Valuta di assumere dei farmaci. Esiste una grande varietà di farmaci per restringere le pupille, ma in genere sono disponibili solo con prescrizione o comunque somministrati solo dal medico.
    • Per esempio, gli oppiacei restringono le pupille, ma la maggior parte di questi è illegale in molti Paesi. Possono anche causare gravi danni, soprattutto se combinati con altri farmaci che restringono o dilatano le pupille.

Consigli

  • Se devi pubblicare un'immagine di te stesso, come ad esempio per creare un profilo online per un sito di appuntamenti, puoi modificarla per rendere le pupille più grandi. Degli studi hanno dimostrato che quando agli uomini vengono mostrate due immagini della stessa donna, ma una foto è stata modificata per ingrandire le pupille, gli uomini trovano che la donna della foto modificata sia più "attraente" e "più bella".
  • Gli occhi tendenzialmente più chiari rendo le pupille più evidenti.

Avvertenze

  • Una dilatazione e costrizione delle pupille provocate con uno sforzo cosciente possono affaticare gli occhi. Interrompi i tentativi per qualche giorno, se i muscoli degli occhi sono doloranti o si contraggono.
  • Le pupille si restringono in piena luce per evitare di stimolare eccessivamente i nervi. Non dilatarle volutamente in una giornata di sole; se qualcuno scatta una foto con il flash o si accendono le luci improvvisamente rischi di rovinarti la vista.
  • Evita i farmaci da banco che contengono estratto di belladonna o atropina. Sono pericolosi e devono essere somministrati solo da un medico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 53 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Dilate or Shrink Your Pupils on Command, Français: dilater ou contracter vos pupilles sur commande, Español: dilatar o contraer las pupilas a voluntad, Deutsch: Pupillen erweitern oder verengen, Português: Dilatar ou Contrair as Pupilas ao seu Comando, Nederlands: Je pupillen verwijden of vernauwen op commando, Čeština: Jak se naučit rozšiřovat a zužovat zornice, Русский: расширить или сузить зрачки по команде, 中文: 随意扩大或收缩瞳孔, Bahasa Indonesia: Membesarkan dan Mengecilkan Pupil Atas Kehendak Sendiri, العربية: توسيع أو تضييق حدقتي عينيك حسب رغبتك, हिन्दी: संकेत देकर आँख की पुतलियों को फैलाएं और सिकोड़ें, ไทย: บังคับให้รูม่านตาขยายหรือหดเล็กลง

Questa pagina è stata letta 71 034 volte.
Hai trovato utile questo articolo?