wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 33 269 volte
Dimagrire con la riflessologia plantare è una scelta diffusa e piacevole. Il dimagrimento può essere scatenato agendo su differenti punti riflessi del piede. Impara ad integrare la riflessologia nel tuo programma di dimagrimento per perdere peso in modo sano e velocizzare il raggiungimento dei tuo obiettivi.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Punti Riflessi del Piede per il Dimagrimento
Per dimagrire attraverso la riflessologia è necessario individuare i punti riflessi corrispondenti a milza e organi digestivi. Quotidianamente, dovrai agire sui relativi punti riflessi per almeno 5 minuti.
-
1Supporta il piede sinistro con la mano destra e utilizza il pollice sinistro per agire sul punto riflesso relativo alla milza — sulla mappa è l'area oblunga indicata sul lato esterno del piede, tra la linea del diaframma e quella del girovita. Stimolare il punto della milza riduce la fame.
-
2Lavora sui punti riflessi di stomaco e pancreas cullando il piede sinistro con la mano destra e facendo pressione con il pollice sinistro in ogni punto. Quando raggiungi il limite esterno dell'area, cambia mano e agisci sui punti riflessi muovendoti nel senso opposto, tornando verso la direzione iniziale. La stimolazione di questi punti permette al tuo corpo di assorbire un maggior numero di nutrienti attraverso gli alimenti ingeriti. In questo modo, pur mangiando meno, assimilerai tutti i nutrienti necessari per una buona salute.
-
3Non dimenticare il punto riflesso della cistifellea. Quest'organo conserva la bile, il liquido digestivo costantemente secreto dal fegato. La bile emulsiona i grassi nel cibo parzialmente digerito, favorendo la perdita di peso.
-
4Energizza le tue ghiandole endocrine principali per favorire una secrezione ormonale equilibrata e un livello di appetito corretto. Le tue ghiandole endocrine sono responsabili della tua reazione allo stress, quindi, premendo i punti riflessi della tiroide (alla base del dito alluce), della ghiandola pituitaria (al centro della parte inferiore dell'alluce) e delle ghiandole surrenali (tra la linea del girovita e quella del diaframma) favorirai l'equilibrio dello stress emotivo e psicologico. Minore è la quantità di stress a cui sei sottoposto, maggiori sono le possibilità di riuscire a rispettare la tua dieta.
-
5Assicurati una buona notte di sonno agendo sui punti riflessi del rilassamento.
- Muovi il pollice destro sulla linea del diaframma, dall'interno verso l'esterno del piede sinistro.
- Mentre lo fai, oscilla le dita avanti e indietro.
- Avvicina il pollice destro alla linea del diaframma ogni volta che pieghi le dita.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Punti Riflessi del Piede per il Dimagrimento
L'utilizzo dei punti riflessi della mano allo scopo di perdere peso è ideale per le persone in movimento e per tutti quei momenti in cui non è possibile togliersi scarpe e calzini. Facendo riferimento alla mappa dei punti riflessi della mano, individua le principali aree connesse con il dimagrimento.
-
1Come hai fatto per i piedi, agisci sui punti riflessi relativi agli stessi organi e alle stesse ghiandole. Individua sulla mappa l'esatto punto di pressione relativo a: milza (sotto al dito mignolo della mano sinistra), organi digestivi (sotto all'area corrispondente a petto e polmoni di entrambe le mani), cistifellea (il cuscinetto posto sotto al mignolo della mano destra) e alle principali ghiandole endocrine (parte centrale e base dei pollici di entrambe le mani).
-
2Applica una pressione decisa sui punti riflessi delle mani. Dovrai premere a fondo, ma non tanto da provocare dolore.
-
3Avanza lentamente a intervalli di circa un minuto, muovendoti come se volessi infilare degli spilli in un puntaspilli. Tieni il contatto permanente con la pelle. I punti riflessi delle mani sono localizzati in un'area assai più piccola di quella dei piedi, per questo motivo muoviti lentamente e in modo metodico sulle aree appropriate.Pubblicità
Consigli
- Usare la riflessologia per dimagrire non deve significare sostituire qualsiasi altro tipo di approccio. La riflessologia deve essere parte integrante di un programma di dimagrimento. Abbina un'alimentazione sana e dell'esercizio fisico per accompagnare i risultati raggiunti con la riflessologia.
- Se hai deciso di affidarti a un professionista per riuscire a perdere peso attraverso la riflessologia, puoi integrare le sue sedute agendo tu stesso su mani e piedi più volte a settimana. Chiedi consiglio al tuo riflessologo, potrà aiutarti a pianificare il tuoi movimenti tra una seduta e l'altra. Il numero di chili che desideri perdere, le tue condizioni fisiche, i tuoi livelli di stress (fattore che può convincere il tuo corpo a trattenere il grasso), e il periodo di tempo in cui sei stato in sovrappeso influenzano la scelta dei punti riflessi su cui agire.
- Allo scopo di perdere peso, è possibile consultare una mappa dei punti riflessi dell'orecchio per individuare le stesse aree corrispondenti alle zone del corpo.
- Dormendo almeno 7 ore per notte faciliterai il dimagrimento e il mantenimento del peso ideale raggiunto.
Avvertenze
- La riflessologia non è adatta alle persone affette dalle seguenti patologie: trombosi venosa profonda, tromboflebite, cellulite su piedi o gambe, infezione acuta con febbre alta, ictus e gravidanza instabile.
Cose che ti Serviranno
- Mappa dei punti riflessi del piede
- Mappa dei punti riflessi della mano
