Il ruolo del caffè in una dieta dimagrante è stato spesso caldamente dibattuto. Il caffè può avere sia effetti positivi che negativi per la dieta e per la salute in generale, dipende da quanto se ne consuma. Naturalmente, se sei già un consumatore abituale di questa bevanda, è improbabile che tu voglia privartene per perdere peso, quindi imparare a sfruttare le proprietà positive del caffè sarà fondamentale. La guida che segue spiega come perdere peso con il caffè tenendo in mente poche considerazioni chiave.

Passaggi

  1. 1
    Assumi caffè con moderazione. Questo è l'aspetto più importante per inserire questa bevanda stimolante nella tua dieta. Un eccessivo consumo di caffè può incrementare i livelli di stress e insonnia, entrambi possono incrementare la fame. Prova a ridurre il consumo di caffè ad 1 o 2 tazzine al giorno, o sostituisci le tazzine in eccesso con caffè decaffeinato.
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    Dimentica la panna e lo zucchero. Questo è un'ovvia, ma estremamente efficace tecnica per perdere peso grazie al caffè. Aggiungere una grande quatità di panna e zucchero può fornire le stesse calorie di una barretta di cioccolato. Se non riesci a fare completamente a meno del caffè, prova invece ad usare latte scremato e dolcificanti ipocalorici.
  3. 3
    Evita i frappè al caffè. Concedersi un frappè è persino peggio che aggiungere panna e zucchero a una tazza di caffè. Queste bevande spesso contengono grandi quantità di latte e sciroppi ipercalorici: possono arrivare a contenere tante calorie quanto un pasto completo.
  4. 4
    Prova il caffè dopo cena per ridurre la crisi d'astinenza da cibo. Una proprietà positiva di questa bevanda è il suo ruolo nel ridurre l'appetito. Per questa ragione, prova a bere caffè dopo cena. Può aiutare a ridurre l'irresistibile tentazione di prendersi un dessert o di farsi uno spuntino prima di dormire.
    • Prova a lavare i denti dopo cena o dopo il caffè. Avere una bocca fresca e pulita potrebbe ridurre la tentazione di mangiare prima di andare a dormire.
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    Bevi caffè un'ora prima dell'allenamento. Il caffè assunto prima di allenarti può fornirti una carica di energia e aumentare i tuoi riflessi. In questo modo potrai sottoporti ad un allenamento praticato in modo scrupoloso e concentrato. Il caffè può anche aiutare le articolazioni e alleviare il dolore muscolare. Tuttavia, dovresti evitare di bere caffè prima di praticare attività fisica, perchè l'acido gastrico associato alla concitazione motoria può causare disturbi di stomaco.
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    Integra il caffè con molta acqua. Il caffè può avere un effetto diuretico. Per rimanere idratato e mantenere pieno lo stomaco, accompagna un bicchiere d'acqua per ogni tazzina di caffè che bevi.
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Consigli

  • Per ottenere migliori risultati, il consumo di caffè dovrebbe essere accompagnato ad una dieta bilanciata e salutare e ad un regolare esercizio fisico. Tentare di fare affidamento su un solo aspetto della dieta (come il caffè) per perdere peso non è una scelta percorribile.

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