Come Dimenticare il tuo Primo Amore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Controllare le EmozioniAvere la Giusta Prospettiva sul PassatoAndare Avanti

Dimenticare il tuo primo amore può essere molto difficile. È da lei che hai imparato cosa significa avere una relazione sentimentale e quell’esperienza avrà una grande influenza sui tuoi rapporti futuri. Se non riesci a lasciarti il primo amore alle spalle, non preoccuparti: è normale. Quasi tutti hanno questo problema, ma puoi seguire alcuni consigli per superarlo. Per prima cosa, cerca di pensare di meno alla tua ex. Prova a concentrarti sul presente e a non vivere nel passato. Adotta un punto di vista più sano in merito alla tua storia d’amore. Anche se è finita, hai imparato molto su te stesso grazie a quell’esperienza. Dopo il primo periodo di dolore, prova ad andare avanti. Concentrati sul futuro e non sull’amore perduto.

Parte 1
Controllare le Emozioni

  1. 1
    Non pensare troppo alla tua ex. Potresti ritenere di doverla eliminare del tutto dalla tua mente, tuttavia questa strategia può essere controproducente. Se cerchi di costringerti a non pensare a qualcosa, non fai che pensarci ancora di più. Per questo motivo, prova solo a limitare il tempo che passi a riflettere su di lei e riuscirai a dimenticarla più velocemente.[1]
    • Scegli un momento della giornata in cui pensare alla tua ex. Potresti concederti mezz’ora ogni mattina. Se non riesci a rievocare ricordi felici della tua passata storia d’amore, prova ad ascoltare una canzone o a pensare a un film che vi piacevano molto.
    • Dopo questa pausa di riflessione, non pensare a lei per il resto della giornata. Se i ricordi indesiderati riaffiorano, ripeti a te stesso: “Ho già pensato a lei oggi. Meglio rifarlo domani”.
  2. 2
    Evita i pensieri non realistici. Se ti lascerai trascinare dalla perdita del primo amore, potresti arrivare a vedere tutto nero. Ad esempio, potresti pensare “Non amerò più nessun altro”, oppure “Non troverò mai più la felicità”. Quando ti accorgi di entrare in quella spirale di negatività, fermati e metti in discussione i tuoi pensieri.[2]
    • Ogni relazione è unica. Hai ragione quando pensi che non proverai mai più le stesse sensazioni. Questo però non significa che non sarai mai più felice o che non ti innamorerai più.
    • Sii realista. La maggioranza delle persone non resta tutta la vita con il primo amore. Pensa ai tuoi genitori, agli amici o ai tuoi parenti. Probabilmente hanno tutti perso il loro primo amore, ma sono in seguito riusciti a formare rapporti duraturi.
    • Ricorda che anche se le cose oggi ti sembrano molto difficili, riuscirai certamente a innamorarti di nuovo e a essere felice, anche se servirà del tempo.
  3. 3
    Concentrati sul presente. Ricorda tutte le cose positive che accadono nella tua vita. Pensa ai tuoi amici, al tuo lavoro, ai tuoi interessi e alle tue passioni. Potresti non avere ancora trovato l’anima gemella, ma hai molte altre cose su cui concentrarti.[3]
    • Svolgi delle attività che ti tengano concentrato sul presente. Trova un nuovo hobby, iscriviti a un club, fai volontariato, inizia ad andare in palestra. Tutte queste attività possono aiutarti a non vivere nel passato.
    • Forma dei nuovi ricordi per lasciare alle spalle il tuo passato. Per dimenticare la tua ex, fai il possibile per creare nuovi ricordi positivi.
  4. 4
    Prenditi cura di te. Se non lo facessi, sarebbe molto difficile pensare positivo. Con il cuore spezzato, potresti avere difficoltà a dormire, a fare sport o a mangiare. Tuttavia, non dimenticare mai le tue necessità di base. In questo modo riuscirai a essere forte e a evitare i pensieri negativi.[4]
    • Oltre a mangiare e dormire bene, concediti dei peccati di gola. Non aver vergogna di coccolarti dopo una rottura.
    • Esci con gli amici. Ordina del cibo in un ristorante che fa consegne a domicilio. Fai una lunga passeggiata o una gita in bicicletta. Guarda il tuo film preferito.

Parte 2
Avere la Giusta Prospettiva sul Passato

  1. 1
    Esamina la tua storia d’amore alla ricerca di schemi negativi che si ripetono. Puoi imparare qualcosa da ogni relazione. Le tue esperienze ti permettono di crescere e di cambiare finché non riuscirai a sviluppare un rapporto sano e felice a lungo termine. Quando cerchi di dimenticare il tuo primo amore, prova a individuare tutte le cattive abitudini che non dovresti ripetere in futuro.[5]
    • Pensa ai motivi per cui la relazione è finita. Potevi comportarti diversamente? Non eravate compatibili? Perché eri attratto dalla tua ex? Non la amavi per le ragioni giuste?
    • Nella maggior parte dei casi, le storie d’amore finiscono perché due persone non sono fatte per stare insieme. Puoi cogliere questa occasione per capire come trovare in futuro una persona più compatibile.
  2. 2
    Non impedirti di godere dei ricordi del passato. Non devi eliminare dalla mente tutti i pensieri sulla tua ex. Con il tempo, riuscirai a sorridere su alcune delle cose che sono accadute. L’amore può suscitare meravigliose emozioni felici e la tua prima esperienza romantica sarà sempre speciale. Se ti accorgi di sorridere ripensando a un bel ricordo, goditi il momento invece di tornare subito alla realtà.[6]
    • I vecchi ricordi possono darti forza. Considerali un mezzo per ricordare che sei capace di amare. Ti farà bene ripensare alla versione migliore di te.
    • I vecchi ricordi possono farti sentire meglio nei giorni difficili. Potresti ricordarti all’improvviso delle parole di incoraggiamento della tua ex in un momento in cui ti sentivi triste. Accettare i bei ricordi può esserti utile, se lo farai con la consapevolezza che quella storia d’amore è finita.
  3. 3
    Cerca di capire che il tuo primo amore non ha nulla di speciale. I primi rapporti sentimentali possono essere esperienze meravigliose. Ti fanno imparare molte cose su te stesso e ti danno la possibilità di vivere l’amore per la prima volta. Tuttavia, le persone hanno la tendenza a idealizzare la loro prima esperienza in qualunque ambito. Oltre al fatto che si sia trattato della tua prima volta, la tua relazione non aveva nulla di speciale. Ricorda, gli uomini hanno l’istinto naturale di mettere le loro prime esperienze su un piedistallo. Non adottare questa mentalità o non riuscirai a goderti il presente.[7]
    • Potresti ricordare le esperienze vissute con il tuo primo amore in modo esagerato; quando intraprenderai una nuova relazione, questo atteggiamento potrebbe spingerti a fare dei paragoni con il passato. Per essere più obiettivo, pensa a una qualunque delle tue prime esperienze: le ricorderai quasi tutte in modo molto più piacevole di quanto siano state in realtà. Il tuo primo giorno di lavoro è stato certamente molto emozionante, ma probabilmente non è accaduto nulla di eccezionale rispetto alle altre giornate.
    • Invece di considerare il tuo primo amore come la tua anima gemella, analizza l’esperienza che hai vissuto con lei. Hai imparato ad amare e a vivere una relazione romantica. Tuttavia, la persona con cui hai condiviso la tua storia d’amore non era l’unica per te. Hai semplicemente la tendenza innata a ricordare la tua prima volta in modo più romantico.
  4. 4
    Rifletti sul tuo primo amore per imparare a conoscere te stesso. Considera quello che hai imparato nel corso della relazione. Pensa a tutto ciò di positivo che hai fatto. Hai imparato a essere più altruista o a prenderti cura di un’altra persona? Anche se la storia d’amore è finita, non considerarla un fallimento. Quasi tutte le relazioni sentimentali che avrai nel corso della tua vita sono, in un certo senso, delle esercitazioni. Apprezza tutto ciò che hai imparato su te stesso e sulla tua capacità di amare, invece di provare a dimenticare del tutto il passato.[8]

Parte 3
Andare Avanti

  1. 1
    Riconsidera i tuoi obiettivi. Con il cuore spezzato, potresti dimenticare i veri obiettivi della tua vita. Potresti pensare che aver perso il primo amore significhi aver fallito. Tuttavia, dovresti giudicare la situazione con maggiore saggezza. Se la tua prima relazione non ha avuto successo, non significa che tu non abbia raggiunto il tuo obiettivo.[9]
    • Pensa a che cosa desideri nella vita. Oltre a trovare una partner che ti ami, pensa ad altri traguardi. Che tipo di carriera o di educazione vuoi avere?
    • Una sconfitta non è un fallimento. In realtà, quasi tutte le persone affrontano rifiuti e passi falsi sul percorso che le porta a raggiungere obiettivi più importanti. Non hai bisogno del tuo primo amore per raggiungere i tuoi sogni.
  2. 2
    Non avere fretta di ricominciare a frequentare altre persone. Molti hanno la sensazione che iniziare a vedere un’altra persona possa servire a dimenticare il primo amore. Anche se una nuova relazione può aiutarti a non pensare a quella precedente, questa non è la strada verso la guarigione. Non buttarti in una nuova avventura e passa un po’ di tempo a riflettere.[10]
    • Pensa a che cosa desideri da una relazione. Rifletti sui lati positivi e su quelli negativi della storia d’amore appena finita. In futuro, questo ti aiuterà a trovare un partner più compatibile.
    • Molte persone passano da una relazione alla seguente, sperando di trovare l’anima gemella. Tuttavia, se non sei in grado di stare bene da solo, non riuscirai a sviluppare con successo un rapporto duraturo. Per prima cosa, devi superare la tristezza per la perdita del tuo primo amore e capire che cosa desideri dal futuro.
  3. 3
    Imita il comportamento di un’altra persona. Cerca di seguire l’esempio di un amico, un parente o un collega che ha sofferto per amore ed è riuscito ad andare avanti. Prova a mantenere lo stesso atteggiamento di chi non ha bisogno di una storia d’amore per sentirsi realizzato e felice.[11]
    • Trova una persona che sta bene da sola. Dovresti affidarti a qualcuno che non sente la necessità di avere una relazione sentimentale per sentirsi realizzato.
    • Quando hai trovato la persona giusta, pensa a come ha affrontato le sue pene d’amore. Cerca di capire in che modo sia riuscita a rimanere indipendente e forte dopo la separazione.
  4. 4
    Accetta di essere triste per qualche tempo. Potresti desiderare di andare avanti, ma è importante essere consapevole dei tuoi sentimenti. Fai il possibile per sentirti meglio, ma considera che la tristezza è normale, in questo processo. Dimenticare il primo amore è difficile e persino se farai tutto nel modo giusto, e potresti non riuscirci in breve tempo. Non prendertela con te stesso se passerai dei giorni difficili: è normale e serve tempo per lasciare il passato alle spalle.[12]
    • Non farti prendere dal panico se il ricordo della tua ex ti fa sentire triste. Se cercherai con troppa insistenza di evitare i sentimenti negativi, potresti finire per stare peggio.
    • Accetta di sentirti giù per un po’ di tempo. Piangi pure, se ne senti il bisogno. Sfoga tutte le emozioni negative, in maniera da continuare a fare dei passi avanti.

Consigli

  • Prova a scrivere quello che provi. Quando nella tua mente si addensano le sensazioni e i pensieri negativi, scrivendo puoi trovare sollievo.
  • Tieniti impegnato. Non restare senza fare niente, perché sarà più facile pensare alla tua ex. Fai sport, metti in ordine la tua stanza o dedicati a un hobby.
  • Parla con persone che non conosci. Incontrare nuove persone ti aiuterà a dimenticare la tua ex e a concentrarti sul tuo nuovo gruppo di amicizie. Entra a far parte di un club, fai volontariato o partecipa a un evento sociale, anche da solo.
  • Liberati di tutti gli oggetti che appartenevano alla tua ex. Gli abiti possono trattenere il suo profumo e richiamare la sua memoria più di ogni altra cosa. Dovresti buttare anche tutti i biglietti che ti ha scritto o i disegni che ha fatto. Osservare le cose che una volta ti rendevano felice ti farà soltanto sentire peggio.

Avvertenze

  • Controllare la pagina di Facebook della tua ex è una cattiva idea. Ti arrabbierai vedendo fotografie o post di altre persone.
  • Anche se odi la tua ex, non parlare male di lei. Staresti peggio.
  • Non fare uso di sostanze pericolose per superare i tuoi problemi; nel lungo periodo non ti aiuteranno e faranno solamente peggiorare le cose. Non bere e non fare uso di droghe quando cerchi di recuperare da una separazione difficile.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Get Over Your First Love, Español: recuperarse del primer amor, Deutsch: Über die erste Liebe hinwegkommen, Português: Superar o Fim do Primeiro Amor, Français: se remettre de son premier amour, Русский: забыть свою первую любовь, 中文: 忘记你的初恋情人, Nederlands: Over je eerste liefde heenkomen, Čeština: Jak se vyrovnat s prvním rozchodem, Bahasa Indonesia: Melupakan Cinta Pertama, Tiếng Việt: Quên đi mối tình đầu, العربية: تجاوز حبك الأول, ไทย: เลิกคิดถึงรักครั้งแรก, 한국어: 첫사랑 잊는 방법, 日本語: 初恋の相手を諦める, हिन्दी: अपने पहले प्यार को भुलाएँ (Get Over Your First Love)

Questa pagina è stata letta 17 865 volte.
Hai trovato utile questo articolo?