Scarica PDF Scarica PDF

Lasciare andare un passato doloroso non è facile. Le ferite devono fare il loro corso e cercare semplicemente di dimenticarle troppo presto non funzionerà. Tuttavia qualche dolore può indugiare e corrodere l’animo delle persone. Il tempo, come si suol dire, è un grande guaritore, ma a volte non è sufficiente e serve un po' più di aiuto.

Metodo 1 di 2:
Processo Interiore: Aiutare Te Stesso

  1. 1
    Usa delle tecniche di auto-aiuto. Mettile alla prova. Individua quali funzionano meglio per te. In un primo momento potrai sentirti strano o addirittura sciocco, ma queste tecniche popolari sono efficaci per diverse persone.
    • Ripeti delle affermazioni. Al mattino dì a te stesso: "Sono felice di lasciare che il dolore del passato se ne vada via in questo momento"; la sera ripeti: "Io sono abbastanza buono e merito di essere felice". Fai in modo che questa diventi una pratica regolare quando ti guardi allo specchio. Cantale, scrivile, pronuncia queste frasi ad alta voce o dille mentalmente a te stesso. Crea un pezzo di opera d'arte che contenga queste affermazioni e tienilo dove puoi vederlo spesso.
    • Pratica la consapevolezza. Quando torni a pensare agli eventi dolorosi del passato, delicatamente allontana questi pensieri e crea una bella immagine su cui concentrarti, come un bel fiore o una persona a cui sei affezionato. Può non sembrare facile inizialmente, ma con la pratica impari ad addestrare la mente.
    • Prova a crearti un rituale. Scrivi delle note su ciò che ti è successo, concedendoti di provare dolore mentre annoti gli eventi su un pezzo di carta. Poi strappa a pezzi il foglio con quello che hai scritto. Quindi, usando un contenitore sicuro (e, se sei giovane, con la supervisione di un adulto) brucia i pezzi. Mentre prendono fuoco, pronuncia ad alta voce: "Vattene, dolore del passato."
    • Rompi gli schemi malsani. Individua i rituali ossessivi e gli schemi compulsivi associati al tuo dolore. Ricordati che il dolore emotivo è una percezione e potresti cadere in circoli viziosi per reagire ad esso. Cerca di essere consapevole di questi comportamenti e di interromperli.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Processo Esteriore: Chiedere Aiuto

  1. 1
    Partecipa a un gruppo di sostegno nella tua comunità. Cercane uno che affronti i sentimenti di dolore come i tuoi (per esempio, un gruppo per il lutto o traumi infantili). Condividi le tue esperienze con gli altri. Relazionati con loro e parla del tuo dolore. Renditi conto che non sei solo con i tuoi sentimenti feriti. Sii fiducioso del fatto che, come gli altri del gruppo, puoi iniziare a guarire.
  2. 2
    Affidati a un terapista professionale. Trova un terapeuta personale o di gruppo con esperienza nei dolori del passato o nel recupero da traumi. Potrebbe essere necessario parlare molte volte del tuo passato e delle tue sensazioni per riuscire alla fine a riconciliarti con esso.
  3. 3
    Cerca conforto spirituale. Prova la meditazione guidata, oppure rivolgiti alla fede. Se le tue esigenze spirituali non sono soddisfatte o la tua pratica spirituale non sta affrontando i tuoi bisogni emotivi, cerca qualcosa di diverso.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se provi il rituale di bruciare il foglio, assicurati di essere prudente. Eseguilo all'aperto su una superficie resistente al calore lontano da foglie e altri oggetti infiammabili. Usa un contenitore ignifugo e tieni dell’acqua a portata di mano per ogni evenienza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lasciare il Passato alle SpalleLasciare il Passato alle Spalle
Liberarsi da Ricordi DolorosiLiberarsi da Ricordi Dolorosi
Separarsi da una Persona CaraSepararsi da una Persona Cara
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 585 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 6 585 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità