Ci sono molti motivi che possono portarti a perdere di vista un amico intimo, anche se non è mai facile lasciarsi alle spalle una persona a cui si tiene tanto. È del tutto normale provare tristezza quando ci si allontana da qualcuno a cui si vuole bene, ma fortunatamente ci sono molti modi per elaborare i tuoi sentimenti. Inizieremo dai metodi per distrarsi e restare impegnati, poi ti spiegheremo come puoi voltare pagina e sviluppare amicizie più forti con le altre persone!

1
Prendi le distanze da lui.

  1. Interrompi le comunicazioni, in modo da concentrarti sul tuo benessere. Se il tuo amico continua a contattarti, la situazione per te può diventare molto difficile. Stabilisci alcuni limiti tra di voi, in modo da prendere le distanze dal vostro rapporto. Inizia a ignorare i suoi messaggi e le sue risposte, così da non dovergli parlare. Se insiste e non ti lascia stare, potresti doverlo bloccare sui social network o smettere di seguirlo.[1]
    • Per esempio, prendi le distanze da un amico che ti tratta male, poiché meriti di essere felice e di ricevere il sostegno delle persone a cui tieni.
    • L'altra persona può arrabbiarsi se non le rispondi, ma ricorda che è importante per il tuo benessere.
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2
Evita i social network.

  1. Leggere i post di questa persona può farti stare male. Non ti farà piacere vedere che il tuo amico pubblica le attività a cui si dedica senza di te, quindi prendi in considerazione l'idea di bloccarlo o smettere di seguirlo. Tuttavia, potrebbe comunque comparire nei post degli amici comuni, quindi la decisione migliore potrebbe essere quella di abbandonare completamente i social network. Prendi una pausa dalle piattaforme social per tutto il tempo che ti serve, in modo da avere la possibilità di riprenderti.[2]
    • Anche vedere le altre persone con i propri amici può farti venire in mente chi cerchi di dimenticare.
    • Sappiamo che è forte la tentazione di guardare il profilo di una persona che ti ignora, ma vedere i suoi post può farti stare ancora peggio. Prova a distrarti chiacchierando con gli amici o guardando le tue serie preferite.

3
Nascondi gli oggetti che ti ricordano di lui.

  1. Evita di posare gli occhi su oggetti che simboleggiano la vostra amicizia, in modo da non riportare a galla vecchi sentimenti. Non devi necessariamente buttare tutti i ricordi che hai del tuo amico, ma vederli tutti i giorni non ti aiuterebbe a voltare pagina. Prendi tutto quello che puoi collegare al tuo rapporto con quella persona e mettilo in un cassetto o in una scatola, in modo da non pensarci.[3]
    • Per esempio, i ricordi di un amico che ha smesso di parlarti ti porterebbero solo a pensare a lui e a sentire la sua mancanza, se li avrai sempre sotto gli occhi.
    • Per lo stesso motivo, ti converrebbe anche evitare i luoghi che frequentavate insieme.
    • Ricorda di cercare tra i tuoi profili sui social per nascondere o cancellare i post e le immagini in cui è presente il tuo amico.
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4
Trascorri il tempo con altri amici.

  1. Riallaccia le relazioni positive nella tua vita. Invece di concentrare le tue energie su una persona tossica, stila una lista di tutte le persone che consideri buone amiche e contattale per organizzare qualcosa insieme. Cerca attività carine da svolgere con loro, in modo da rinforzare il vostro legame. Fai tutto il possibile per coltivare le amicizie che hai, dato che saranno quelle persone a restare al tuo fianco quando ne avrai bisogno.[4]
    • Spiega ai tuoi amici che hai dovuto porre fine a un altro rapporto di amicizia: potrebbero aver attraversato un momento simile ed essere in grado di offrirti consigli.

5
Scrivi i tuoi sentimenti in un diario.

  1. Riflettere sulle tue emozioni ti aiuta a elaborarle più facilmente. Se hai molti sentimenti repressi, mettili nero su bianco. Scrivi tutte le emozioni e i pensieri che hai, in modo da sfogarti. Esprimi i motivi per cui ti senti ferito, arrabbiato o confuso, così da riconoscere i tuoi sentimenti e iniziare a voltare pagina.[5]
    • Per esempio, scrivere come ti ha trattato un amico dal comportamento tossico in una situazione difficile può aiutarti a capire che non aveva a cuore il tuo interesse.
    • Se lo desideri, puoi esprimere i tuoi sentimenti anche in una lettera indirizzata al tuo amico. Se consideri il testo troppo personale, tienilo per te. Altrimenti invialo, ma considera che potresti non ricevere una risposta.
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6
Rifletti sui motivi per cui ti senti grato.

  1. Considera quello che hai guadagnato da questa amicizia ormai finita anziché lasciare spazio alla tristezza. È davvero facile concentrarsi sui sentimenti negativi dopo aver perso un amico; tuttavia, ponendo l'attenzione sui lati positivi, riuscirai a voltare pagina più rapidamente. Rifletti sui momenti che avete trascorso insieme, che hai apprezzato e su quello che ti hanno insegnato. Cerca di trovare il lato positivo delle esperienze che avete condiviso, in modo da riconoscere quanto sei cresciuto come persona.[6]
    • Per esempio, se tu e il tuo amico provavate sempre qualcosa di nuovo tutte le settimane, potresti sentirti grato di essere diventato più avventuroso grazie a lui.

7
Rendi più positivo il tuo dialogo interiore.

  1. Ogni giorni, ricordati quanto vali per migliorare l'umore e la sicurezza. Quando parli in termini negativi di te stesso, crei barriere mentali che rendono più difficile voltare pagina. Se vuoi condurre una vita più felice, inizia dicendo un paio di frasi positive su di te ogni giorno. In principio ti sentirai sciocco, ma continua questo esercizio e, in breve tempo, diventerà una parte rapida e facile della tua routine.[7]
    • Per esempio, potresti dire qualcosa come "Merito il meglio" o "Troverò di nuovo una persona con cui riuscirò a legare".
    • Se non sai che frasi scegliere, immagina cosa diresti a un amico che sta attraversando la stessa situazione.
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8
Riconosci le qualità che desideri negli amici.

  1. Valutare cos'è importante per te ti aiuta a trovare persone che condividono il tuo modo di pensare. È più probabile stringere amicizia con persone che percorrono una strada simile alla tua e con cui condividi alcuni valori. Scrivi tutte le qualità positive con cui contribuisci a un'amicizia e quelle che cerchi nell'altra persona. Fai riferimento a questa lista quando incontri nuove persone, in modo da capire se possono diventare buone amiche per te.[8]
    • Per esempio, potresti chiudere il rapporto con un amico che parla male delle persone alle loro spalle, perché apprezzi la sincerità e l'onestà.
    • È normale che gli amici seguano direzioni diverse nella vita e cambino i propri valori invecchiando.

9
Concentrati su un nuovo obiettivo.

  1. Distraiti con qualcosa che hai sempre desiderato fare. Invece di lasciarti condizionare dalla negatività della situazione, cerca un'attività su cui concentrare le tue energie. Potresti voler pulire il ripostiglio, iniziare a leggere una nuova saga di libri o imparare a suonare uno strumento, ma in passato non avevi tempo: quindi, cerca di occupare i momenti liberi con almeno un traguardo che vuoi raggiungere, in modo da non pensare al tuo amico.[9]
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10
Incontra nuove persone.

  1. Più tempo passerai con gli altri, più ti sentirai sicuro. Non hai bisogno di cercare attivamente un nuovo migliore amico, ma entrare in contatto con persone che non conosci bene ti permette di aprire le porte a nuovi rapporti di amicizia. Frequenta incontri o eventi di gruppo, in modo da poter socializzare con gli altri. Aprirti al prossimo e farti avanti può aiutarti a capire che le altre persone vogliono trascorrere tempo con te.[10]
    • Puoi anche entrare a far parte di comunità virtuali sui social network, allo scopo di incontrare persone che hanno i tuoi stessi interessi.

11
Chiudi la questione.

  1. Parla con lui un'ultima volta per capire perché si è allontanato da te. Contatta il tuo amico e chiedigli se è disposto ad avere una conversazione sul vostro rapporto. Potete parlare di persona o tramite messaggio, se questo semplifica le cose. Chiedigli di spiegarti perché vuole voltare pagina e che cosa significa per entrambi da ora in avanti. Mantieni un tono rispettoso nel corso della discussione, in modo da non ferire i sentimenti di nessuno.[11]
    • Per esempio, potresti dire qualcosa come: "Ehi Carlo, so che in questo momento non vuoi più essere mio amico, ma speravo che potessimo parlare un'ultima volta, in modo da chiudere la questione. Hai qualche minuto?".
    • Non tentare di far cambiare idea al tuo vecchio amico o di salvare l'amicizia, altrimenti la conversazione può diventare caotica.
    • Se la vostra amicizia è finita male, potrebbe non voler parlare con te. Se senti ancora il bisogno di contattarlo per chiedere scusa, puoi comunque inviargli un messaggio, ma potresti non ricevere una risposta.
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12
Evita di prenderla sul personale.

  1. Ci sono moltissimi motivi per cui un rapporto può finire. Anche se pensi che sia colpa tua, evita di essere troppo duro con te stesso. Cerca di sovvertire questa convinzione, individuando altri elementi concreti che possono avere influenzato te e il tuo amico. Potreste avere obiettivi diversi oppure le vostre priorità nella vita potrebbero essere cambiate.[12]
    • Ricorda che una relazione si costruisce in due: tutti fanno degli errori, quindi il torto non si trova mai soltanto da una parte. Per esempio, se pensi di essere stato troppo critico nei confronti del tuo amico, lui potrebbe non avertelo fatto notare o potrebbe non aver comunicato in modo sufficiente.

13
Concediti il tempo di elaborare i tuoi sentimenti.

  1. È normale sentirsi tristi o turbati per qualche tempo, dopo aver perso un amico. Chiudere il rapporto con una persona a cui vuoi bene è molto difficile e può provocarti molte emozioni, quindi non aspettarti di superare subito quanto è accaduto. Tutti hanno bisogno di periodi diversi per elaborare una perdita, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve.[13] Assicurati solo di badare a te stesso, mangiando bene e dormendo molto in modo che sia più facile recuperare.[14]
    • Evita di essere troppo duro con te stesso, anche se sei tu ad aver deciso di chiudere l'amicizia. Ricorda che hai preso la decisione migliore per entrambi.
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Cerca aiuto, se hai difficoltà.

  1. Consulta un professionista, se passi un periodo davvero difficile. Perdere una persona a cui vuoi bene può creare una situazione durissima e non devi affrontare la sofferenza da solo. Cerca uno psicologo autorizzato nella tua zona e fissa un appuntamento. Discuti con lui del rapporto che avevi con il tuo amico, di come ti senti e impara le strategie che ti aiuteranno a voltare pagina.[15]

Consigli

  • Tratta le persone con cui desideri trascorrere il tuo tempo come vorresti essere trattato tu. In questo modo, diventerà molto più facile frequentare amici dalla mentalità simile alla tua.[16]
  • È oggettivamente difficile mantenere un atteggiamento positivo e voltare pagina, ma continua a dimostrare il tuo affetto e a prenderti cura delle altre persone che fanno parte della tua vita.[17]
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Informazioni su questo wikiHow

Tracey Rogers, MA
Co-redatto da:
Life Coach Qualificata
Questo articolo è stato co-redatto da Tracey Rogers, MA. Tracey L. Rogers è una Life Coach Qualificata e un'Astrologa Professionista che vive nell'Area Metropolitana di Washington D.C. Tracey ha oltre 10 anni di esperienza nel settore del life coaching e dell'astrologia. Il suo lavoro è stato presentato da radio che trasmettono a diffusione nazionale e su piattaforme online come Oprah.com. È certificata dal Life Purpose Institute e ha conseguito una Laurea Magistrale in Educazione Internazionale presso la George Washington University. Questo articolo è stato visualizzato 1 320 volte
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