Scarica PDF Scarica PDF

Anche se essere respinti in amore è piuttosto comune, può essere difficile e doloroso superare questa esperienza. Sia che tu abbia una cotta per qualcuno che non ricambia i tuoi sentimenti, sia che il tuo ragazzo non ti ama come credevi, può servire tempo per guarire da un cuore spezzato. Leggi questi consigli su come dimenticare un ragazzo, in modo da cambiare la tua prospettiva e lasciarti il passato alle spalle.

Metodo 1 di 11:
Prendi le distanze dal ragazzo.

  1. 1
    Evita di ricordare quello che ti ha fatto passare. Per far guarire più in fretta il tuo cuore, è una buona idea mantenere al minimo i contatti con lui. Non serve evitarlo a tutti i costi e potrebbe non essere realistico pensare di eliminarlo completamente dalla tua vita, ma dovresti fare il necessario per sentirti meglio.[1]
    • Questo può significare trascorrere il tempo in luoghi nuovi o con amici diversi, se tu e il ragazzo che cerchi di evitare frequentavate le stesse compagnie. Potresti anche bloccarlo sui social network ed eliminare il suo contatto dal tuo telefono.
    Pubblicità

Metodo 2 di 11:
Cancella le vecchie foto che ti suscitano ricordi.

  1. 1
    Può sembrarti doloroso, ma si tratta di un ottimo modo per voltare pagina. Naturalmente, non è necessario buttare tutto (alcuni ricordi possono essere piacevoli). Tuttavia, se il rullino del tuo smartphone è pieno di foto in cui sei con lui, può essere il momento giusto per svuotarlo. Se preferisci non eliminare quelle immagini, prendi in considerazione l'idea di salvarle su un supporto USB da tenere in un cassetto.[2]
    • Lo stesso vale per tutte le foto che hai in casa. Se preferisci non eliminarle del tutto, raggruppale e conservale in una scatola o in un cassetto dell'armadio.

Metodo 3 di 11:
Accetta i tuoi sentimenti.

  1. 1
    Si tratta del primo passo per sentirsi meglio. Prova a sfogarti, confidandoti con un buon amico o scrivendo quello che provi in un diario. A prescindere da quanto fosse serio il rapporto con il ragazzo che cerchi di dimenticare, questo passaggio è molto importante nel processo di elaborazione del lutto.[3]
    • Evita di fingere che non sia successo niente o che quanto è accaduto non ti tocchi. Secondo gli psicologi, per superare davvero il ricordo di una persona, devi riconoscere e ammettere il problema.
    Pubblicità

Metodo 4 di 11:
Evita di incolparti.

  1. 1
    Ti sentiresti solamente peggio. È facile guardare dentro di sé e vedere le proprie colpe; tuttavia, cerca di ricordare che non c'è niente di sbagliato in te. Se il ragazzo che non riesci a dimenticare non tiene a te, significa solo che non eravate fatti per stare insieme.[4]
    • Può esserti utile usare affermazioni positive per ricordarti che non è colpa tua. Puoi ripetere frasi come "Merito di essere amata" o "Non è stata colpa mia".

Metodo 5 di 11:
Accetta la tua indipendenza.

  1. 1
    Compiere attività divertenti da sola ti farà sentire meglio. Esci a prendere un gelato, guida per la città o passa un po' di tempo in mezzo alla natura. Stare da sola può essere molto divertente e ricorda: non hai bisogno di nessuno per goderti la vita![5]
    • Prendi nota di tutte le cose che fai da sola e di tutti i modi in cui affermi la tua indipendenza. Per esempio, riesci a mantenerti da sola? Quali sono i modi in cui cerchi di concretizzare la tua felicità?
    Pubblicità

Metodo 6 di 11:
Scrivi la lista delle tue qualità positive.

  1. 1
    Ricorda quanto sei meravigliosa. Siediti un attimo e scrivi 10 cose che ami di te, anche se piccole. Puoi scegliere le caratteristiche che preferisci: la sobrietà, il senso della moda, la gentilezza verso gli altri, le amicizie o la tua bravura in cucina. Quando ti senti giù, rincuorati leggendo la lista.[6]
    • Sentirsi respinti può far abbassare l'autostima e questo esercizio è pensato per aiutarti a ricordare quanto vali.
    • In alcuni casi, può essere utile chiedere consiglio a un buon amico. Di tanto in tanto, può essere difficile riconoscere i propri lati positivi.

Metodo 7 di 11:
Concediti tempo.

  1. 1
    È davvero la medicina migliore. Anche se potresti sentirti frustrata perché ci vuole molto per dimenticare una persona, evita di essere dura con te stessa. Se cercherai di costringerti a voltare pagina troppo rapidamente, potresti sentirti ancora peggio.[7]
    • Anche se non avevate una relazione ufficiale, hai appena perso qualcuno che pensavi fosse importante per te. Di conseguenza, devi concederti il tempo di recuperare, senza pensare di dover compiere più progressi.
    Pubblicità

Metodo 8 di 11:
Allenati.

  1. 1
    Ritrova il sorriso rilasciando endorfine. Anche se l'attività fisica può essere l'ultima cosa che ti va di fare quando ti senti triste, alcuni studi dimostrano che l'allenamento può aiutarti a sentirti meno depressa e più sicura di te. Prova ad andare a correre, a nuotare, in bicicletta o a praticare yoga.[8]
    • Fare attività fisica ti darà anche la sensazione di poter controllare la tua situazione. Immagina di prendere il controllo della tua vita, proprio come hai il controllo del tuo corpo durante l'allenamento.

Metodo 9 di 11:
Frequenta gli amici.

  1. 1
    Trascorri il tempo con le persone che ami di più. Se non hai voglia di fare grandi cose, invita qualche amico a casa per vedere un film. In alternativa, incontratevi in un bar per un paio di drink. Isolandoti ti sentirai peggio, quindi è importante affidarsi alla propria rete di supporto.[9]
    • Anche i tuoi parenti possono esserti d'aiuto. Chiedi l'appoggio dei tuoi genitori, dei tuoi fratelli e di tutte le persone con cui hai un rapporto intimo, che sappiano darti consigli e consolarti.
    Pubblicità

Metodo 10 di 11:
Organizza attività e uscite divertenti.

  1. 1
    Dimentica i guai provando cose nuove. Vai a cena fuori, guarda un film, pianifica un viaggio o passa una giornata in una spa. Prova un nuovo hobby che ti ha sempre attirato, con gli amici o da sola.[10]
    • Se non riesci a smettere di pensare a un ragazzo, porta con te un paio di amici che potranno aiutarti a distrarti, in modo che tu possa divertirti.

Metodo 11 di 11:
Parla con un terapista

  1. 1
    Potrà aiutarti ad affrontare i tuoi sentimenti in modo sano. I professionisti di questo campo sono addestrati per guidare le persone attraverso l'elaborazione del lutto, per aiutarle a voltare pagina e prepararsi alle relazioni future.[11]
    • Se sei depressa e fatichi molto a dimenticare un ragazzo che non tiene a te, uno psicologo può consigliarti se provare la terapia, partecipare agli incontri di un gruppo di supporto o indirizzarti verso uno psichiatra che ti prescriva medicine in grado di farti stare meglio.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Evita i comportamenti autodistruttivi come l'uso di droghe, bere alcolici e il sesso occasionale. Non si tratta di metodi efficaci per dimenticare una persona e possono causare ulteriori problemi.[12]
  • Se sei depressa e pensi di farti del male, chiedi subito aiuto, in modo da sentirti meglio. Puoi chiamare il telefono amico al numero 02 2327 2327 o il pronto intervento al numero 112.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chloe Carmichael, PhD
Co-redatto da:
Psicologa Clinica Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Chloe Carmichael, PhD. La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating. Questo articolo è stato visualizzato 196 901 volte
Questa pagina è stata letta 196 901 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità