Se ti senti finalmente pronta a superare una delusione sentimentale, probabilmente ti stai chiedendo che cosa fare nel dettaglio. Se si trattasse della fine di una relazione o un divorzio, sapresti che cosa aspettarti, ma come voltare pagina quando un rapporto non è mai iniziato? Come comportarti in presenza di questo ragazzo e che cosa dire ai tuoi amici? Come affrontare quell'orribile sensazione di rifiuto (anche se interiormente sai che ti meriti di essere amata)? Hai già fatto il primo passo: hai deciso di andare avanti. Prenderti del tempo per te stessa e per scrollarti di dosso quello che è successo ti aiuterà a percorrere questo cammino.

Parte 1 di 3:
Dimenticarlo

  1. 1
    Smetti di avere speranze. Rinunciare a un sogno può essere terribile, ma in realtà può anche essere un sollievo. Inconsciamente, eri motivata a rincorrerlo, perché era il tuo obiettivo [1] . Prendi la decisione consapevole di non inseguirlo più. Può esserti utile scriverlo da qualche parte, dirlo a un'amica o persino organizzare una piccola cerimonia per te stessa.
    • Prova a raccogliere tutto quello che ti fa pensare a lui, poi conservalo in una scatola, buttalo via o regalalo.
    • Una volta liberati gli spazi da tutti i ricordi, potresti organizzare una piccola cerimonia purificatrice. Brucia dell'incenso alla salvia e cammina in camera o in casa [2] .
    • Quando ci ripensi e sospiri, non bloccare questi pensieri, ma non aggrappartici. Riconosci quello che senti, ma ricorda che hai deciso di voltare pagina [3] .
  2. 2
    Vivi la tristezza. Se la tristezza prende il sopravvento, non allontanarla. Quando provi qualcosa per qualcuno e la situazione non va come sperato, è assolutamente normale e sano che tu ti senta triste. Puoi sentirti in questo modo per un paio di settimane. Se puoi, piangi. Se i tuoi sentimenti sono stati feriti, questo significa che sei stata toccata nel profondo, quindi è meglio riconoscerlo [4] .
    • Ascolta della musica che ti permetta di sentire le tue emozioni.
    • Se hai un diario, scrivici.
    • Se vuoi, scrivigli una lettera. Prima di dargliela, tienila per una o due settimane, ma non devi per forza farlo. L'obiettivo di scrivere una lettera è quello di far emergere le tue emozioni.
    • Fai lunghe passeggiate da sola. Avrai tempo per pensare e camminare ti farà sentire meglio.
    • Cerca di capire quando smettere. Se stai trascurando persone e progetti importanti, ti stai perdendo nel dolore.
    • Se non riesci a riprendere in mano la tua quotidianità, consulta uno psicologo [5] .
  3. 3
    Valuta il suo comportamento e il tuo. Ti ha preso in giro? Si è comportato come se gli piacessi al solo scopo di ricevere delle attenzioni? Lo hai rincorso accanitamente anche dopo che ti ha detto che non avrebbe funzionato? Siete stati entrambi onesti e attenti, oppure qualcuno si è comportato male? Se pensi di essere stata poco corretta, scusati.
    • Se pensi che lui abbia fatto qualcosa di sbagliato e siete amici, potresti dirgli che ti ha ferito.
    • Se è troppo doloroso parlargli di persona, puoi scrivergli una breve lettera o un'e-mail.
    • Se non siete amici, potrebbe essere meglio non comunicare. Chiediti che cosa ti aiuterebbe a stare meglio e agisci di conseguenza.
  4. 4
    Ricorda tutto quello che non ti piaceva di lui. Forse non aveva minimamente spirito dell'avventura o forse tendeva a correre troppi rischi. Forse ti interrompeva in continuazione. Forse eri innamorata dell'idea che ti eri fatta di questo ragazzo, non di lui. Quando si ha un'infatuazione, può essere difficile vedere una persona per quello che è davvero.
    • Ovviamente, non devi demonizzarlo. Devi solo prendere con le pinze l'immagine che ti eri fatta di lui. Ricorda che non è mai stato perfetto: l'hai idealizzato tu attribuendogli certe caratteristiche.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Concentrarsi sulla Propria Vita

  1. 1
    Ricorda che ti meriti l'amore. Ben prima che le opinioni di questo ragazzo iniziassero a contare qualcosa per te, eri una persona unica e interessante. Più lo ricordi e ti comporti di conseguenza, più forte e bella ti sentirai. Il fatto che lui non ricambi il tuo interesse non significa necessariamente che tu abbia qualcosa che non va. L'attrazione fra due persone viene influenzata da fattori come tempismo, personalità, educazione e molti altri che sfuggono al controllo [6] . Quello che qualcuno pensa o prova nei tuoi confronti non è un criterio per misurare la tua persona.
    • Fai una lista di quello che ti piace di te. Includi aspetti importanti, ma anche di poco conto. Elenca successi, tratti della tua personalità e talenti.
    • Fai una lista di ciò che davvero ti interessa in una relazione, e vedi se lui soddisfa queste aspettative. Probabilmente non lo farà, e va bene così!
    • Chiediti che cosa sei in grado di fare, perché puoi contare su te stessa e quali difficoltà hai superato.
    Consiglio dell'Esperto

    “L'idea dell'anima gemella è una leggenda. Ci sono moltissime persone con cui è si è compatibili”.

    Amy Chan

    Amy Chan

    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp
    Amy Chan è la Fondatrice del Renew Breakup Bootcamp, un ritiro che adopera un approccio scientifico e spirituale per trattare il dolore e la sofferenza. Il suo team di psicologi e coach ha aiutato centinaia di persone in soli 2 anni di lavoro, inoltre il centro è apparso sulla CNN, su Vogue, sul New York Times e su Fortune grazie al suo approccio innovativo e scientifico per trattare il dolore. Il suo libro di debutto, Breakup Bootcamp, verrà pubblicato da Harper Collins nel gennaio del 2020.
    Amy Chan
    Amy Chan
    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp
  2. 2
    Rinnovati. Approfitta di questa esperienza per cambiare. Riarreda la casa o sposta i mobili in una stanza [7] . Coltiva un nuovo hobby, fai volontariato, tagliati i capelli. Acquisisci una nuova capacità: iscriviti a un corso, prepara un piatto nuovo o crea oggetti che vuoi da un po', come delle mensole. Se puoi permettertelo, compra dei vestiti nuovi [8] .
    • Invita un'amica a fare qualcosa insieme, ma prova anche esperienze che ti permettano di uscire dalla tua zona di comfort. Parlare con nuove persone ti farà sentire meglio.
  3. 3
    Prenditi cura di te e della tua salute. Dopo una delusione sentimentale, è normale essere a pezzi, ma non è una bella cosa. Trattarti bene ti ricorderà che sei importante e ti farà sentire molto meglio [9] . Fai sport, mangia e dormi con regolarità. Se ti senti depressa o ansiosa, vai in terapia.
    • Segui una routine sana tutti i giorni. Lavati e vestiti bene, anche se ti senti a terra: starai meglio.
  4. 4
    Quando ti sentirai pronta, frequenta qualcuno. Non c'è bisogno di avere fretta, ma quando ti verrà voglia di uscire, provaci. Se pensi di essere tendenzialmente attratta da un certo tipo di ragazzo, cerca di sceglierne uno diverso. È possibile che tu faccia delle scelte seguendo determinati schemi che si sono rivelati fallimentari perché non fanno al caso tuo. Se ti prendi puntualmente una cotta per ragazzi ambiziosi ed estroversi, dai una possibilità a un ragazzo introverso e tranquillo.
    • Ricorda che la persona giusta esiste. Presto troverai un ragazzo che ti adorerà.
    • Non affrettarti a trovare un sostituto per ripicca, altrimenti rischi di spezzare il cuore di qualcuno.
    • Puoi uscire e flirtare. Non lasciarti coinvolgere seriamente da qualcuno sin da subito, ma se trovi divertente flirtare un po' o persino avere appuntamenti senza impegno, fallo pure.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Affrontarlo in Pubblico

  1. 1
    Se possibile, prendi le distanze. Una volta perse le speranze, hai bisogno di tempo per voltare pagina. Più tempo passa, meglio ti sentirai. Nel frattempo, cerca di vederlo il meno possibile. Non frequentarlo e prova a non incontrarlo troppo spesso. Questo non significa assolutamente che tu debba nasconderti, ma dovresti evitare di interagire con lui quando la delusione è fresca.
    • Se sai che lo incontrerai, fatti accompagnare da un'amica. Non sempre è possibile evitare una persona: se sai che in alcuni casi dovrai vederlo, porta con te un'amica che è al corrente di quello che sta succedendo e che possa appoggiarti.
    • Cerca di avere un atteggiamento positivo. Non devi guardarlo male o trattarlo con maleducazione. Una volta che la cotta ti sarà passata, potreste diventare buoni amici. Comportati educatamente e cerca di evitarlo con discrezione.
  2. 2
    Dedica più tempo ai tuoi amici. Ovviamente, all'inizio è possibile che tu abbia bisogno di tempo per stare da sola, ma diventare un'eremita ti porterà a credere che sia l'unico ragazzo al mondo. Esci con le tue amiche, organizza serate per sole donne e socializza, ma sempre e solo quando ti va. Se provi a soddisfare le tue esigenze emotive altrove, l'assenza di questo ragazzo avrà un impatto inferiore.
    • Se è un buon amico e tutti gli amici che hai sono in comune con i suoi, prova a organizzare uscite più ristrette: invita solo 2-3 persone alla volta, in modo che la sua assenza non risulti evidente.
  3. 3
    Confidati con i tuoi amici. Se tieni per te la delusione, rischi di stare ancora più male. Può essere un sollievo sfogarti con i tuoi amici più cari [10] . Non devi dirlo a tutti (e forse è meglio evitarlo), ma se hai amici e parenti che non andranno a spifferarlo in giro, può esserti utile condividere con loro questo momento difficile.
    • Se vuoi che rimanga fra voi, chiariscilo.
    • Invitali a non trattare diversamente il ragazzo in questione, a meno che ovviamente egli non si sia comportato male con te.
  4. 4
    Ignora i pettegolezzi. Se la gente parla, lasciala parlare. Se dovessero circolare pettegolezzi senza fondamento, ricorda che presto spariranno. Non alimentarli arrabbiandoti o mettendoti sulla difensiva. Invece, quando un ficcanaso si rivolge direttamente a te, digli che a quanto pare non gli è stata riferita la versione giusta dei fatti, inarca le sopracciglia e cambia argomento.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Riprendersi da una Delusione Sentimentale

Come

Superare un Rifiuto

Come

Farsi Passare una Cotta

Come

Smettere di Essere Depressa a Causa dell'Amore

Come

Ricominciare a Fidarsi di Qualcuno

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticarsi di una Persona
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 285 volte
Questa pagina è stata letta 15 285 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità