Rompere una relazione non è mai facile, ma se il tuo ex ti ha manipolato con l'inganno, può avere un impatto notevole sulle tue emozioni e sulla tua autostima. Nel rielaborare tutto quello che provi dopo la separazione, cerca di tenere sempre a mente che tu non hai alcuna colpa e la tua sofferenza è dovuta completamente al suo cattivo comportamento. Per darti una mano, abbiamo raccolto una serie di consigli che ti aiuteranno a rimetterti in sesto, in modo che tu possa lasciarti questa brutta storia alle spalle.

Metodo 1
Metodo 1 di 9:
Taglia tutti i contatti.

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    Continuare a comunicare non farà altro che impedire che le tue ferite guariscano. Voltare pagina può essere difficile, specialmente se questo ragazzo ti piaceva davvero molto. Tieni comunque a mente che ha giocato con i tuoi sentimenti e ha approfittato di te. Non merita la tua amicizia né la tua attenzione! Smetti di seguirlo sui social, ignora le sue e-mail e blocca i suoi messaggi di testo. Se ti capita di incontrarlo in pubblico, fai del tuo meglio per evitare di parlarci.[1]
    • Forse potrete tornare a essere amici in futuro, ma per adesso concentrati sul rimetterti in sesto.
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Metodo 2
Metodo 2 di 9:
Elabora le tue emozioni.

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    È normale dopo una separazione provare tristezza, rabbia e sentirsi esausti. Non è necessario forzarsi di superare tutto questo o di fingere di stare bene quando invece stai malissimo. Concediti un determinato periodo di tempo (una settimana, un mese o quanto ti sembra giusto) per provare quello che provi. Passato questo periodo, tuttavia, prometti a te stessa di cominciare a focalizzare sul futuro.[2]
    • Crea uno spazio sicuro e privato dove tu possa piangere, gridare o ascoltare della musica strappa lacrime. Quello che provi è normale e hai tutto il diritto di sentirti come ti senti.[3]
    • È normale se provi ancora dei sentimenti nei riguardi del tuo ex. Per te era una persona importante, anche se lui non li ricambiava.[4]
    • Cerca di evitare di analizzare troppo le cose. In fin dei conti, è il tuo ex ad avere dei problemi ed è quella la ragione per cui ti ha illusa. Non sei stata tu a causare tutto questo e non c'è nulla che avresti potuto fare per cambiarlo.

Metodo 3
Metodo 3 di 9:
Perdona te stessa.

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    Lo stupido è lui e tu non hai alcuna colpa. Ti sei lasciata coinvolgere nella relazione aprendo cuore e mente perché è questo il tipo di persona che sei - ed è un'ottima cosa. Non hai nulla di cui vergognarti e certamente non devi cambiare questi aspetti della tua personalità.[5]
    • Potresti pensare che non riuscirai mai più a fidarti di qualcuno, ma ricorda a te stessa che non ti sentirai così per sempre.[6]
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Metodo 4
Metodo 4 di 9:
Butta via qualsiasi cosa ti ricordi di lui.

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    È davvero difficile voltare pagina se sei ancora circondata di cose che ti portano a pensare a lui. "Lontano dagli occhi, lontano dal cuore" non è una cosa che si dice a caso! Regalini, la sua felpa preferita, i biglietti di un concerto a cui siete andati insieme - devi liberarti di tutto. Nella maggior parte dei casi, non devi nemmeno disturbarti di restituirglieli. Metti tutto in una scatola oppure sbarazzatene completamente.[7]
    • Se proprio non ce la fai a liberartene, chiedi a un amico di tenerli per un po'.

Metodo 5
Metodo 5 di 9:
Sfoga la tua rabbia scrivendogli una lettera (senza però spedirla).

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    Pensalo come a un rito catartico per aiutarti a trovare un po' di pace. Fai un elenco dei suoi peggiori difetti. Annota qualsiasi cosa deludente abbia fatto. Prendi in giro la sua capigliatura o il suo discutibile senso dello stile. Sfoga tutta quella energia negativa scrivendo tutto su un foglio di carta e non trattenere nulla. Nessuno lo vedrà mai, quindi concediti tutta la libertà del caso.[8]
    • Potresti anche bruciare la lettera, una volta terminato. A volte un gesto così simbolico può aiutarti a fartene una ragione e lasciarti tutto alle spalle.[9]
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Metodo 6
Metodo 6 di 9:
Incanala tutta le tue energie negative in qualcosa di fisico.

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    Vai in palestra o inscriviti a un corso di kickboxing. È normale essere arrabbiati dopo che qualcuno ha approfittato di te! È tuttavia importante trovare dei modi salutari per liberarsi di quell'energia. L'esercizio fisico aiuta a canalizzare le tue emozioni in qualcosa di positivo, a migliorare il tuo umore e ad aumentare la tua autostima. Inoltre, se non stai dormendo bene, fare esercizio ti aiuterà anche a stancarti e facilitare il riposo.[10] Prendi in considerazione questi esempi:
    • Lezioni di kickboxing, MMA o boxe[11]
    • Spinning o cross-fit
    • Corsa o nuoto

Metodo 7
Metodo 7 di 9:
Esplora nuovi interessi.

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    Delle nuove attività possono aiutarti a focalizzare sul presente invece del passato. All'inizio può essere difficile, ma cerca di uscire dalla tua comfort zone. Prova a dilettarti in qualche nuovo hobby o magari iscriviti a qualche corso online. Qualsiasi cosa possa forzare la tua mente a concentrarsi sul momento presente invece di continuare a rimuginare sul passato può aiutarti a guarire e a rivitalizzarti.[12]
    • Per esempio, impara a suonare uno strumento, entra a far parte di un club locale o di una squadra sportiva o, perché no, magari prova lo scuba diving.
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Metodo 8
Metodo 8 di 9:
Circondati di persone positive.

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    Ti terranno impegnata e ti aiuteranno a rigenerarti. Se hai bisogno di sfogarti, assicurati di scegliere degli amici fidati o dei familiari che ti diano davvero ascolto. Cerca comunque di evitare di passare tutto il tuo tempo a parlare del tuo ex. Sfogati e poi metti tutto da parte. Concentrati sul divertimento e pensa a delle belle attività a cui poterti dedicare con entusiasmo.[13]

Metodo 9
Metodo 9 di 9:
Rivolgiti a uno psicoterapeuta se non riesci ancora a superare questa delusione.

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    Non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto se ne senti il bisogno. Rompere con qualcuno è sempre difficile. Se ti senti profondamente depressa, tendi a isolarti o fai davvero molta fatica a voltare pagina, un terapista può aiutarti enormemente. Può guidarti e insegnarti delle strategie di adattamento più sane in modo che tu possa tornare a stare bene.[15]
    • Se per superare questa esperienza cominci a ricorrere all'uso di droghe, alcol o cibo, non hai nulla di cui vergognarti. Tuttavia, è assolutamente importante rivolgersi a qualcuno prima tali abitudini diventino incontrollabili.
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Informazioni su questo wikiHow

Erika Kaplan
Co-redatto da:
Organizzatrice d'Incontri
Questo articolo è stato co-redatto da Erika Kaplan. Erika Kaplan è una dating coach e organizzatrice d’incontri che lavora per Three Day Rule, un'esclusiva società di appuntamenti che ha succursali in nove città degli Stati Uniti. Con oltre sei anni di esperienza, Erika è specializzata nell'aiutare i single a trovare persone effettivamente adatte a loro attraverso l'organizzazione di incontri e servizi di appuntamenti di alto livello. Si è laureata alla Penn State in Relazioni Pubbliche. Prima di lasciare l'editoria per inseguire la sua passione per le relazioni sentimentali, ha lavorato per le riviste Rolling Stone, Us Weekly e Men's Journal. È apparsa su Lifetime, The Philadelphia Inquirer e CBS, oltre che su Thrillist, Elite Daily, Men's Health, Fast Company e Refinery 29.
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