Scarica PDF Scarica PDF

È molto difficile dimenticare una persona che ha giocato un ruolo chiave nella tua vita. Tuttavia, se non riesci a vivere nel presente a causa di questa perdita, devi trovare il modo di voltare pagina. Per iniziare, permettiti di sentire tutta la tristezza dovuta alla fine del rapporto, lavora per smettere di pensare a questa persona e impegnati attivamente per andare avanti.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Azioni Iniziali

  1. 1
    Tieni un diario sul rapporto. Se stai cercando di dimenticare qualcuno, un metodo efficace per iniziare è tenere una sorta di diario di bordo della relazione. Parlare quanto più onestamente possibile di quello che provi al riguardo può aiutarti a capire in un modo più obiettivo perché è finita. Se hai perso qualcuno perché è morto, avere appunti sulla relazione può permetterti di affrontare tutta la sofferenza che provoca questa situazione e trovare una chiusura emotiva [1] .
    • Se è finita una relazione sentimentale, di amicizia o familiare, devi essere quanto più obiettivo possibile quando aggiorni il diario. Cerca di essere onesto in merito a come ti senti. Eri felice o ti metteva a disagio? Il rapporto era stabile? Hai ignorato segnali di instabilità [2] ?
    • Se stai commemorando la perdita di una persona cara, parla di ricordi felici. Che cosa ti mancherà di più? Quali sono stati i momenti migliori trascorsi insieme? Come ti senti all'idea di voltare pagina?
    • Dopo aver scritto il diario, rileggilo. Riconsiderare il rapporto nella sua interezza può permetterti di raggiungere l'obiettività necessaria per voltare pagina [3] .
  2. 2
    Dopo aver terminato il diario di bordo, esamina gli schemi che si ripetevano. Considera la tua vita in generale e altre relazioni. Tendi a farti coinvolgere da certi tipi di persone? Ti avvicini a gente che ha un impatto negativo su di te? Prendi decisioni per motivi che si ricollegano alla tua personalità? Mentre ripensi ai rapporti passati, considera le seguenti domande:
    • Com'è iniziata la relazione o l'amicizia? Chi ha fatto il primo passo? Nelle prime fasi del rapporto, avevi un ruolo attivo o passivo?
    • Con l'avanzare del rapporto, chi ha assunto un ruolo dominante? Chi prendeva decisioni in merito a come trascorrere il tempo? Quando eri insieme a questa persona, sentivi di avere un adeguato potere decisionale? Sei mai stato spinto a fare qualcosa che ti metteva a disagio?
    • Come ti sentivi all'interno della relazione dal punto di vista emotivo? Felice? Stressato? Depresso? Ansioso? Annoiato? Pensavi che le tue esigenze venissero soddisfatte dal punto di vista emotivo? Perché [4] ?
    • Perché è finito il rapporto, chi ha preso questa decisione e come ti sei sentito dopo [5] ?
  3. 3
    Esprimi le tue emozioni. Quando provi a dimenticare qualcuno, all'inizio devi avere la possibilità di dare libero sfogo al tuo dolore. Forse vuoi ignorare i sentimenti negativi, ma prima o poi dovrai affrontarli. In questo modo, potrai capire perché soffri.
    • Scrivi una lettera a te stesso. Tieni un diario. Parla con un amico o uno psicoterapeuta. Cerca di essere quanto più aperto possibile in merito a come ti senti e perché. Sfogati completamente. Potresti finire per piangere, non è un problema. È importante scaricare le emozioni allo scopo di voltare pagina [6] .
    • Assumiti anche le tue responsabilità. Nella maggior parte dei casi, i motivi per cui un rapporto finisce non dipendono da una sola persona. Cerca di capire obiettivamente se avresti potuto fare in modo diverso qualcosa. Non devi incolparti, ma cerca di conoscerti e capirti un po' di più. Usa la fine di questa relazione come esperienza di apprendimento per voltare pagina [7] .
  4. 4
    Prenditi cura di te stesso. Esaminato il rapporto e affrontato le tue emozioni, non trascurarti. Subito dopo una perdita, molti tendono a lasciarsi andare. Fai il possibile per evitare che ti succeda.
    • Cerca di dormire bene, mangiare, fare attività fisica e prenderti cura della tua igiene personale. Quando sei triste per la fine di un rapporto, può essere difficile volerti bene, ma è importante trovare il modo di essere forte e voltare pagina [8] .
    • Fai qualcosa di carino per te. Guarda un film che ti piace. Prepara un bagno caldo. Ordina una pizza. Vedi i tuoi amici. Cerca un modo sano per coccolarti. Subito dopo la perdita di una persona, devi prenderti cura di te dal punto di vista psicofisico [9] .
  5. 5
    Permettiti di soffrire. Non puoi obbligarti a dimenticare prematuramente qualcuno. Prenditi tutto il tempo necessario per elaborare fino in fondo la perdita, in quanto non esiste un arco temporale universalmente valido per voltare pagina.
    • Se possibile, fai un rituale: può aiutarti ad avere una chiusura emotiva. Dal momento che i rituali sono guidati da intenzioni e azioni simboliche, molti sentono di avere un maggiore potere quando li realizzano [10] .
    • A qualcuno piace bruciare vecchi oggetti e ricordi. Se stai elaborando una perdita in seguito a una morte, scrivere lettere al defunto e appoggiarle accanto alla lapide può esserti di aiuto. Scegli un rituale che reputi significativo e che credi possa aiutarti a voltare pagina [11] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Smettere di Pensare a Qualcuno

  1. 1
    Se stai cercando di dimenticare qualcuno, metti via tutto quello che ti fa pensare a lui. Esamina tutte le stanze di casa tua per trovare oggetti che ti facciano ripensare alla persona che hai perso: immagini, DVD, regali, cibi, souvenir.
    • Se non te la senti di buttare qualcosa, prova a conservarlo in una scatola e chiedi a un amico di custodirla finché non sarai pronto a voltare completamente pagina.
    • Fai anche una ripulita dal punto di vista elettronico. Cancella tutta la musica che ti fa ripensare a questa persona e le foto che hai salvato.
  2. 2
    Stacca dai social network. Se siete amici su Facebook, chattate o avete altri contatti, elimina o blocca questa persona. Non ti sarà di aiuto vedere in continuazione suoi aggiornamenti. Inoltre, se vuoi dimenticarla, limitare le possibilità di comunicare con lei è un punto di partenza fondamentale. Eliminare la tentazione di parlare su Facebook o Twitter può veramente aiutarti a voltare pagina [12] .
  3. 3
    Concentrati sul presente. Mantenere la mente focalizzata sul presente aiuta a dimenticare. Rimuginando sul passato, sarà quasi impossibile dimenticare una persona cara.
    • Cerca di ricordare che non puoi cambiare il passato. Hai il potere di cambiare solo il presente. Impegnati per vivere al meglio ogni giorno. Qualcuno trova che sia utile ricordarselo consapevolmente. Per esempio, quando ti accorgi che ti stai crogiolando nel passato, fermati e afferma: "Ormai è passato, ora sono nel presente, voglio concentrarmi sulla mia felicità" [13] .
    • La meditazione, lo yoga e l'attività fisica sono efficaci per concentrarti sul presente. Prova a iscriverti in palestra o a un corso [14] .
  4. 4
    Dedicati a un hobby. È molto utile per distrarti e concentrarti sull'obiettivo di voltare pagina. Prova un nuovo videogioco, lavora a maglia, entra in una squadra o comincia a fare cruciverba. Tutto quello che ti permette di stare nel presente e andare avanti può aiutarti a dimenticare qualcuno e a iniziare un nuovo capitolo nella tua vita [15] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Voltare Pagina

  1. 1
    Chiedi aiuto. Alla fine di un rapporto sentimentale o di amicizia, è importante vedere altre persone per distrarsi ed evitare che diventi un chiodo fisso.
    • Esci con i tuoi amici. Andate a bere qualcosa o un caffè. Invitali a vedere un film a casa tua [16] .
    • Non esitare a chiamare persone che non vedi da qualche tempo. Telefona a un parente con cui non parli spesso. Vedi se un vecchio compagno di scuola è libero per andare a cena. Metterti in contatto con gente che hai trascurato mentre eri preso da questo rapporto è utile per dimenticare e voltare pagina [17] .
  2. 2
    Conosci altra gente. Se la persona che stai cercando di dimenticare appartiene alla tua cerchia sociale, ti sarà utile andare oltre. Cerca il modo di incontrare altre persone.
    • Potresti fare volontariato. Molti stringono nuove amicizie grazie a interessi condivisi. Cerca una causa che ti sta a cuore e partecipa attivamente. Quando sei vulnerabile dal punto di vista emotivo, questo non solo ti aiuterà ad avere uno scopo, ti darà anche l'opportunità di conoscere gente dalla mentalità simile [18] .
    • Il sito web Meet Up è utile per fare nuove amicizie. Permette a vari gruppi e persone di programmare incontri in base a certi interessi. Basta inserire delle informazioni sul proprio conto: appariranno diversi gruppi mirati per i propri hobby e passioni [19] .
  3. 3
    Fai una vacanza. Se hai tempo e te lo puoi permettere economicamente, vai via per qualche giorno. Potresti visitare una città che dista un paio d'ore di aereo o prendere la macchina e andare in una località di campagna. Cerca nuovi panorami e crea nuovi ricordi. Scoprire un ambiente diverso può aiutarti a rischiararti la mente. Se non puoi prenderti una lunga pausa, anche un weekend fuori porta può farti lasciare alle spalle pensieri indesiderati e preoccupazioni, permettendoti di voltare pagina [20] .
  4. 4
    Se necessario, rivolgiti a uno psicologo. Se ti senti intrappolato e non riesci a dimenticare qualcuno, la terapia può aiutarti. Le emozioni negative che si presentano alla fine di una relazione possono essere affrontate con l'aiuto di un professionista. Chiedi al tuo medico di base di consigliartene uno o chiedi raccomandazioni altrove. Se sei uno studente, potresti avere diritto a sedute gratuite a scuola o all'università.
  5. 5
    Sentiti grato. Dopo esserti preso del tempo per impegnarti a dimenticare consapevolmente, cerca di sentirti grato per quello che hai perso. Può sembrare controproducente, ma trovare il modo di apprezzare i bei tempi può effettivamente aiutarti a raggiungere una chiusura emotiva e a dimenticare.
    • Se stai soffrendo perché questa persona è morta, sentiti grato per aver avuto l'opportunità di trascorrerci del tempo insieme. Ricorda con gioia i bei tempi.
    • Se stai soffrendo perché è finita una relazione, non dimenticare i momenti positivi. Per quanto non foste anime gemelle, sentiti grato per aver provato amore. Se è finita un'amicizia, ricorda un bel viaggio fatto insieme e prova gratitudine per quello che avete condiviso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Dimenticare Qualcuno Che Hai Amato ProfondamenteDimenticare Qualcuno Che Hai Amato Profondamente
Dimenticare un ExDimenticare un Ex
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Dimenticare un Ragazzo a cui Non InteressiDimenticare un Ragazzo a cui Non Interessi
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 241 volte
Questa pagina è stata letta 29 241 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità