Come Dimenticare una Persona alla Quale Non Piaci

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prendersi del Tempo per RiflettereCominciare a Voltare PaginaChiusura Definitiva

Hai amato una persona per tanto tempo solo per essere implicitamente o esplicitamente rifiutato e non sai come dimenticarla. Tuttavia, sei forte e capace di trovare qualcuno che ti ami e ti rispetti per quello che sei e ti meriti di meglio. Ecco come voltare pagina.

Parte 1
Prendersi del Tempo per Riflettere

  1. 1
    Piangi tanto per liberare tutte le tue emozioni invece di tenertele dentro. La catarsi ti permette di alleviare lo stress e ti fa sentire meglio.
    • Pensa a questo esempio. Stai facendo scorrere l'acqua per riempire la vasca da bagno e suona il telefono. Credi che ci vorrà un'eternità affinché si riempia del tutto, dunque parli tranquillamente con la persona che ti ha chiamato. Tuttavia, dopo 10 minuti, quando torni in bagno, l'acqua sarà traboccata. Chiudi il rubinetto ma è troppo tardi: si è allagato tutto. Piangi, altrimenti esploderai all'improvviso e sarà più difficile avviare il processo di guarigione. Evita di ignorare o di dimenticare quello che provi, segui le tue emozioni.
    • Sfogati. Non aver paura di piangere. Se preferisci farlo in privato, scusati e vai in bagno. Forse ti succederà più di una volta, soprattutto se eri particolarmente legato a questa persona.
  2. 2
    Pensa a tutte le cose negative associate a questa persona. Forse pensi che sia perfetta, ma probabilmente non è vero. Nessuno è perfetto. Fai una lista di quello che non apprezzavi di lei e dei suoi difetti. Più ne troverai, più ti convincerai del fatto che era sbagliata per te.
    • Forse era poco educata nei confronti del tuo migliore amico o i suoi amici erano terribili. Forse non faceva che buttare a terra la tua autostima. Forse non era onesta e sincera. Scrivi tutto e, non appena inizi a stare male, leggi questa lista.
    • Pensa anche ai sentimenti negativi che avevi quando interagivi con lei, specialmente se ti faceva sentire male. Le tue amicizie e i rapporti con la tua famiglia sono stati compromessi a causa di questa persona perché tutti pensavano che non fosse adatta a te? Ti faceva sentire meno sicuro? Ti offendeva parecchio? Questi sono solo alcuni elementi da considerare.
  3. 3
    Pensa ad alcune delle conseguenze negative scatenate dalla tua interazione con questa persona.
    • In passato, eri ossessionato da lei in maniera tutt'altro che sana?
    • Ti manipolava per ottenere quello che voleva?
    • Ti tratteneva dal realizzare i tuoi sogni per esaudire i suoi?
    • Ti spingeva a stare sempre con lei e non con la tua famiglia e i tuoi amici?
    • Ti ha costretto ad imparare a gestire lo stress negativo o a risolvere i conflitti litigando in continuazione e giocando con i tuoi sentimenti?

Parte 2
Cominciare a Voltare Pagina

  1. 1
    Allontanati da tutto quello che ti fa pensare a questa persona, come dei posti, delle immagini o vederla su Facebook. Sembra estremo, ma hai bisogno di voltare pagina.
    • Se ti fermi quando il semaforo è rosso e una volta che diventa verde tutti riprendono a guidare ma tu non puoi, verrai colpito da un'altra macchina o ti chiederanno di toglierti dal centro della strada. Puoi muoverti, ma devi sforzarti a premere sull'acceleratore.
    • Se possiedi un suo oggetto, restituisciglielo se ti fa venire in mente dei ricordi o se è importante per questa persona. Se non vuoi vederla, incarica un amico o mandalo per posta.
    • Sbarazzarti delle cose che ti fanno pensare a questa persona non è come distruggerle. Forse non è una buona idea appiccare un falò, ma ti conviene conservarle su uno scaffale alto e dimenticartene temporaneamente.
  2. 2
    Prenditi una mini-vacanza. Puoi sia restare a casa che partire per una destinazione esotica: te lo meriti. Ti sei sforzato per questa relazione e ti sei guadagnato una pausa.
    • Andare in vacanza non significa andare lontano, puoi sempre fermarti nella tua città e riviverla come se fossi un turista. Conosci nuove persone e gira tra i musei che non hai mai visitato.
  3. 3
    Smetti di pensare a questa persona. Esci con i tuoi amici, unisciti ad un club (di teatro, di scrittura creativa, di lettura, on-line, eccetera) e fai tutto quello che puoi per dimenticarla. Scrivi testi di canzoni o storie, fai i compiti, vai a fare shopping al centro commerciale con i tuoi amici, guarda dei film. Tutto funziona. Evita anche di incontrarla.
    • Per esempio, se lavora al centro commerciale e i tuoi amici vogliono andarci, tu non farlo. Resta a casa e fai qualcos'altro. Se rincontri la persona che amavi o che ami ancora, rischi di cominciare a provare dei sentimenti e a voler intraprendere nuovamente un rapporto con lei. Meglio di no.
    • Dedicati a un hobby, come all'arte, alla musica, alla scrittura, ai libri, alla danza, eccetera. Puoi anche cogliere l'opportunità di fare qualcosa che avevi in mente da tempo, come perdere peso, studiare o trovare un lavoro.

Parte 3
Chiusura Definitiva

  1. 1
    Se sei pronto, prova a conoscere nuove persone, dalla libreria al bar o on-line. Mai perdere la speranza di trovare qualcuno che amerai davvero. Non ha funzionato con la persona che amavi, altrimenti non ti troveresti in questa situazione. Non ha funzionato perché non eravate destinati a stare insieme.
    • Tutto succede per una ragione. Ti aspettano cose migliori in futuro e sarai grato per tutto quello che ti è successo. Motivati a migliorarti e non arrenderti nella ricerca del vero amore.
  2. 2
    Quando sei alla ricerca di una persona speciale, ricorda di fare tesoro degli errori passati. Cercare una nuova persona da amare significa esporti a diverse situazioni, dunque evita di commettere gli stessi sbagli. In questo modo, avrai davvero voltato pagina.
    • Per esempio, se la tua relazione si basava sulla manipolazione, evita che anche la prossima diventi così. Stai alla larga dalle persone che ti fanno sentire male per ottenere quello che vogliono e da quelle che non riconoscono i propri errori.
    • Potresti cadere nei tranelli di questo tipo di persone, credendo che non sia possibile avere un rapporto diverso. Questo succede perché non hai vissuto una relazione salutare, attiva e rispettosa. Quando ne instauri una, capisci di cosa hai veramente bisogno e come essere felice.
  3. 3
    Non tutti i mali vengono per nuocere. Conserva i ricordi condivisi con questa persona e le lezioni che hai imparato. Non pensare che sarebbe stato meglio non incontrarla sul tuo cammino. A volte le cattive esperienze servono per imboccare la strada giusta.
  4. 4
    Lascia perdere le false speranze. Una parte remota di te sicuramente pensa "Posso fare in modo che si innamori di me. Forse la persona che amo non è pronta per stare con me. Forse un giorno funzionerà". No, non è così. Se sei stato rifiutato, non c'è molto da fare. Una persona che ti vuole davvero torna da te.
    • Non puoi costringere qualcuno ad amarti e, se credi che sia possibile, ti conviene smettere di avere questi pensieri, o non farai altro che peggiorare la situazione.

Consigli

  • Non hai assolutamente niente di sbagliato. Una persona che non riesce ad accettarti per quello che sei non ti merita. Punto.
  • Se vuoi conoscere l'amore della tua vita, non limitarti ad una sola tipologia di persona. Sperimenta. Se le tue aspettative sono troppo alte, sarà estremamente difficile soddisfarti. Non cercare qualcuno simile al tuo ex, o alla tua ex, non cercare solo certe caratteristiche.
  • A volte non è sbagliato pensare che la vita sia migliore senza avere una persona speciale. Non disperarti nella ricerca di qualcuno, o ti confonderai e ne resterai ferito.
  • Il mare è pieno di pesci e, per quanto ami questa persona, il tempo curerà le ferite.
  • Se necessario, limita tutti i contatti, o quasi, con questa persona.
  • Concentrati sulla rottura del ciclo della manipolazione. Ascolta la tua voce interiore per capire se è il caso di stare all'erta. In molti casi fidarsi dell'istinto fa la differenza.

Avvertenze

  • Lascia perdere se hai delle false speranze. Queste parole sembrano dure, ma è la verità. Le illusioni non supportate da prove saranno inutili e ti sentirai ancora peggio, rallentando il tuo processo di guarigione.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Move on from Someone Who Doesn't Like You, Español: superar a alguien a quien no le agradas, Português: Esquecer Alguém que Não o(a) Ama, Français: oublier une personne qui vous rejette, Deutsch: Über jemanden hinwegkommen der dich nicht mag, Русский: забыть о человеке, который вас не любит, Bahasa Indonesia: Melupakan Seseorang yang Tidak Menyukai Anda, Nederlands: Je leven weer oppakken als je door iemand bent afgewezen

Questa pagina è stata letta 13 503 volte.
Hai trovato utile questo articolo?