Come Dimenticare una Ragazza Che Ami

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prenderti Cura di Te StessoRitrovarvi Insieme in un Luogo PubblicoPassare del Tempo da Soli InsiemeAlternative di SfogoVoltare PaginaRiferimenti

Innamorarsi può essere meraviglioso… o terribile, secondo il contesto. Se ti sei innamorato di una ragazza che non contraccambia i tuoi sentimenti, qualunque sia la ragione, segui questi passaggi per dimenticarla e continuare la tua vita.

Parte 1
Prenderti Cura di Te Stesso

  1. 1
    Riconosci i tuoi sentimenti. È naturale e normale provare dolore prima di riuscire ad accettare la situazione. Non aver timore di ammettere, almeno a te stesso, che stai affrontando un momento difficile. Cerca di capire la tua situazione e non negare le tue emozioni. Concentrati invece sul riuscire a controllarle.
  2. 2
    Aumenta la distanza. Nulla allevia il dolore di vedere la ragazza che non puoi avere più di non frequentarla molto. Questo non significa dover cessare tutti i contatti, ma significa vederla meno, che, nonostante possa sembrarti una prospettiva orribile, è in effetti il modo migliore per iniziare la tua nuova vita.
    • Se siete amici, smetti di fare la prima mossa. Passa del tempo con lei solo quando ti chiama; non chiamarla e non chiederle di vedervi. Vi vedrete ancora qualche volta, ma nella maggior parte dei casi si verificherà un declino notevole nella quantità di tempo che passate insieme - e un aumento del tuo tempo libero.
  3. 3
    Smetti di farle favori. Niente dice "solo amici" come un rifiuto evidente di fare uno sforzo per un'altra persona. Fare favori a qualcuno perché ne sei attratto ti porterà solo a sentirti usato e incompreso. Inoltre, fare favori a una ragazza avrà soltanto due possibili effetti su di lei: penserà che sei una persona altruista, e inizierà a dare per scontato i tuoi favori, oppure penserà che stai cercando di ingraziartela per ottenere un appuntamento, e si sentirà a disagio vicino a te.
    • Se le fai dei regali senza che siano richiesti (o solo perché ha detto che voleva qualcosa), se le paghi il conto nei bar e nei ristoranti, se le fai da guidatore, o la tratti in modo diverso da come faresti con un amico, le stai facendo dei favori, ed è importante che tu smetta.
    • Puoi valutare i potenziali favori con un semplice test. Quando stai per fare qualcosa per la ragazza che vorresti dimenticare, chiediti se ti comporteresti alla stessa maniera per un tuo buon amico maschio. Se la risposta è negativa, probabilmente le stai facendo un favore e non ti stai limitando solo ad essere un buon amico.
  4. 4
    Declina le richieste di favori. Se la ragazza in questione si è abituata ai tuoi favori, e continua a chiederteli, rifiuta educatamente e suggerisci delle alternative, come altre persone che potrebbero essere in grado di aiutarla. Inventa una scusa elegante se devi, come "Sto cercando di spendere meno", "Ho bisogno di prendermi del tempo per finire i compiti/ordinare la mia camera/chiamare i mie parenti." Se apprezza veramente la tua amicizia, non ne sarà dispiaciuta.
  5. 5
    Modifica le tue abitudini. Uscire da scuola qualche minuto prima del solito può aiutarti a evitare di incontrarla per strada o nei corridoi. Anche prendere percorsi inusuali per arrivare in classe potrà assicurarti di vederla meno di frequente. Se la incontri al lavoro, cerca di farti scambiare i turni, in modo da lavorare il meno possibile con lei.
  6. 6
    Cambia le tue compagnie. Molto spesso, la ragazza non disponibile farà parte del tuo gruppo di amici. Cerca di passare del tempo con pochi amici alla volta, piuttosto che frequentare l'intero gruppo, in modo da riuscire a evitare di stare con lei così tanto.
    • Se hai degli amici che non fanno parte della compagnia che frequenti più spesso, considera di passare più tempo con loro. Si sentiranno apprezzati, e troverai un'occupazione che ti tenga lontano dalla ragazza che ti piace.
  7. 7
    Prova a smettere del tutto di vederla. Se il pensiero di vederla anche solo occasionalmente ti fa stare male, dovresti considerare l'idea di smettere completamente di frequentarla. Prepara delle scuse educate (ad esempio, "Sono molto impegnato con lo studio in questo momento" oppure "Sono esausto per colpa del lavoro") in modo che tu possa declinare con garbo quando ti chiede di vederti. Alla fine inizierà a contattarti di meno e inizierà a frequentare persone che hanno più tempo da passare con lei.

Parte 2
Ritrovarvi Insieme in un Luogo Pubblico

  1. 1
    Evita di passare del tempo da solo con lei. Se non puoi evitare di frequentare la ragazza che ami (ad esempio per colpa del lavoro), usa le situazioni a tuo vantaggio. I gruppi sociali, come un ambiente lavorativo o una classe, sono gli ambienti ideali per stabilire dei confini emotivi. Interagisci con la ragazza in questione proprio come fai con tutti gli altri. Chiarisci a te stesso e a lei che tra voi non c'è una relazione speciale; siete semplicemente colleghi che lavorano vicino.
    • Non fare di tutto per averla come partner quando è necessario lavorare insieme a qualcun altro. Tuttavia, se dovesse capitare, parla solo di lavoro.
  2. 2
    Cerca la sicurezza del gruppo. All'esterno degli ambienti strutturati, ci saranno comunque dei momenti in cui ti troverai insieme al tuo amore. Potrai evitare di essere scosso o turbato scegliendo di interagire con gruppi di persone piuttosto che con i singoli individui, riducendo così al minimo le probabilità di ritrovarti da solo con lei.
    • Se ad esempio vi trovaste seduti vicini sul divano di un tuo amico, sarebbe difficile non concentrarti su di lei. Se la situazione fosse invece quattro persone strette sul divano che giocano insieme, sarà molto più facile distogliere l'attenzione.
    • Trattala nello stesso modo in cui tratti i tuoi amici, e la pressione svanirà prima che tu te ne accorga. Il segreto è cercare di vederla come una ragazza qualunque.

Parte 3
Passare del Tempo da Soli Insieme

  1. 1
    Prepara degli argomenti di discussione. Fatti un opinione su tutti gli argomenti politici, culturali, religiosi e scientifici che trovi interessanti. Anche se il tuo unico interesse è qualcosa di semplice come i videogiochi o i film, esplora quell'interesse nella tua mente. Parlando di informazioni e opinioni piuttosto che di emozioni e relazioni, sarai in grado di mantenere la calma ed evitare argomenti dolorosi, senza evitare di parlare alla ragazza.
    • Grazie al tuo entusiasmo riguardo a quegli argomenti, ti sarà facile parlarne quando hai davanti qualcuno che ti ascolta - in effetti, potresti non riuscire a smettere di parlare.
  2. 2
    Tieni sempre un'attività a portata di mano. Ovviamente, un'attività condivisa potrebbe essere considerata un appuntamento da entrambe le parti, perciò è importante evitare di pianificare cose come uscire a cena insieme. Invece, tieni a mente dei passatempi per quei momenti in cui ti trovi da solo con lei a casa, o in un auto, senza niente da fare. Porta con te un mazzo di carte, oppure suggerisci di passare del tempo a studiare. Scegli qualcosa di semplice.
    • La cosa importante è evitare situazioni dove possono verificarsi segnali ambigui, come stare accoccolati su un divano o guardare le stelle su una strada di campagna. Ricorda, vuoi riuscire a dimenticarla, e non a peggiorare le cose. Prepara sempre un piano b per evitare questo tipo di interazioni "romantiche".
  3. 3
    Medita. La meditazione ti offre molti benefici, tra cui una maggiore chiarezza di pensiero. Anche una persona che soffre un tumulto di emozioni all'interno può rimanere calma abbastanza a lungo per affrontare una serata con un'amica se impara a concentrarsi. Nella sua forma più semplice, meditare significa respirare profondamente e rimanere fermo in un luogo tranquillo mentre ti concentri su te stesso. Dì a te stesso che manterrai il controllo e resta concentrato sul dimenticare la tua attrazione, e porta questa concentrazione con te quando la vedi.

Parte 4
Alternative di Sfogo

  1. 1
    Prepara una lista. Esprimere i tuoi sentimenti su carta può aiutarti a gestirli, oltre a consentirti di sfogare le emozioni. Inizia con le ragioni più ovvie per le quali la relazione non funzionerà, e inserisci "non prova per me quello che provo io per lei" in cima alla lista. Prosegui con tutte le motivazioni che riesci a pensare, anche se sembrano stiracchiate: problemi di orari, diversi background religiosi, diverse amicizie. L'obiettivo è trovare una grossa resistenza alla relazione data dal peso dei numeri. Una dozzina di ragioni così così possono valere tanto quanto una sola ragione validissima.
    • Aggiungi un elemento alla lista ogni volta che ti viene in mente qualcosa. Se pensi a qualcosa quando sei lontano da casa, cerca semplicemente di ricordarlo. Se è abbastanza importante, l'avrai ancora in mente quando tornerai a casa. Non scrivere su un foglio temporaneo.
  2. 2
    Tieni la lista privata. Non mostrare a nessuno le tue parole e non lasciare la lista dove può essere trovata. Tienila a casa in un luogo sicuro. Se sei abbastanza fortunato da avere la tua camera, scrivi lì, e nascondi la lista nel posto più segreto. Oppure, trova un posto della casa dove potrai essere da solo per un po' e scrivi lì invece. Nascondi la lista dove sai che non sarà trovata.
    • Scrivi a mano piuttosto che al computer. I file sul computer possono essere scoperti molto facilmente.
    • Non portare mai la lista con te a scuola o al lavoro. Se qualcuno la trovasse, soffriresti una violazione della privacy che ti farebbe stare peggio.
  3. 3
    Affidati alla tua lista. Rileggi la lista ogni volta che ti senti turbato o triste riguardo la ragazza per la quale hai dei sentimenti, e ogni volta che la sogni a occhi aperti. Leggere ogni ragione per dimenticare i tuoi sentimenti ti darà la forza di andare avanti.
  4. 4
    Parla con una persona fidata. Nella maggior parte dei casi, potrai parlare con un genitore o un altro parente stretto adulto. Uno dei modi migliori per affrontare il dolore è condividere i tuoi sentimenti con un'altra persona. Se hai qualcuno nella vita di cui ti fidi ciecamente, chiedigli di ascoltarti e aiutarti. Avere una spalla su cui piangere ti può far stare meglio.
  5. 5
    Prendi in considerazione l'aiuto di un psicologo. Non tutti possono permettersi il tempo e il denaro di una visita dallo psicologo, ma se sei una di queste persone fortunate, ti può essere di grande aiuto parlare per qualche sessione. Uno psicologo ti darà un modo sicuro e confidenziale per condividere i tuoi pensieri e sentimenti con un altro essere umano, faccia a faccia, e ti offrirà suggerimenti che ti aiuteranno a gestire la situazione.
  6. 6
    Fatti aiutare dall'arte. L'arte è probabilmente lo strumento più potente per esprimere pensieri ed emozioni. Puoi scrivere in prosa, scrivere poesie, trattati, scolpire, dipingere, fare collage, cantare, suonare uno strumento, comporre musica, o qualunque altra cosa che combini un atto di creazione con una interpretazione. Qualunque cosa tu scelga di fare, usa l'arte come mezzo per esprimere in modo di sicuro i tuoi sentimenti e pensieri, in un modo che costruisca, invece di distruggere.
    • Scrivi la cronaca dei tuoi sentimenti, dalla prima volta che l'hai incontrata, fino ai passaggi che stai seguendo per dimenticarla.
    • Scrivi poesie, usando delle metafore per sostituire vere persone ed emozioni.
    • Usa un pennello sulla tela e lascia che la frustrazione guidi la tua mano.
    • Trovati con un amico per una lunga jam session.
    • Se non sei un tipo creativo, scrivi semplicemente una lettera a te stesso che contenga tutto quello che vuoi dire nel modo più chiaro possibile, e nascondila insieme alla lista quando hai finito.

Parte 5
Voltare Pagina

  1. 1
    Pensa in modo obiettivo riguardo la ragazza. È facile sentirsi pieni di amarezza e odio verso la ragazza che ami quando inizi a dimenticarla, ma questi sentimenti non ti fanno bene. Se ti accorgi di essere pieno di risentimento e bile, ricorda a te stesso che lei ha comunque un valore come essere umano, e che c'erano delle buone ragioni per cui ti sei innamorato di lei. Non negare le sue buone qualità; concentrati solo sull'accettazione del fatto che non siete destinati a uscire insieme.
  2. 2
    Sposta la tua attenzione. Adesso che hai affrontato di petto il tuo dolore e hai mosso dei passi per trovare il tuo spazio e recuperare, è importante riempire quello spazio con altre occupazioni. Riporta la mente a tutto il tempo che sprecavi ad agonizzare sulla tua vecchia cotta. Fai una stima approssimativa di quante ore ti costava ogni settimana, e passa queste ore a svolgere altre attività. Non c'è un momento migliore per sognare in grande e gettarsi in un nuovo progetto.
    • Leggi un libro che hai sempre voluto leggere, o inizia a scriverne uno. Iscriviti a un nuovo club o fai volontariato. Aprendo i tuoi orizzonti, potrai ricordare a te stesso che il mondo è vasto, strano, bellissimo, e non vale la pena di ignorarlo per una sola persona.
  3. 3
    Apri gli occhi. Esistono ragazze belle, amichevoli, divertenti e intelligenti. Fai uno sforzo per notare tutte le persone che ti circondano. Non dimenticare mai, come dice il detto, che ci sono molti pesci nel mare. Non cercare già una nuova cotta; goditi la diversità delle persone attraenti che non avevi notato prima.
    • Prenditi del tempo per sedere su una panchina in un parco con un amico e (silenziosamente!) confronta le donne che camminano di fronte a voi; osserva come si vestono e lasciati impressionare da quante di loro abbinano con attenzione indumenti e accessori. Concentra l'attenzione su tutto il mondo femminile, e non solo su una ragazza.
  4. 4
    Lascia il passato alle spalle. Man mano che il tempo passa e il tuo dolore lascia spazio all'accettazione, ti accorgerai di rileggere sempre meno la tua lista. È un segnale certo che è giunto il momento di porre fine al processo e voltare pagina definitivamente.
    • Conserva ogni opera d'arte che hai creato come risultato diretto delle emozioni che stavi provando. Mettile dove non potrai vederle senza cercarle. Col passare degli anni, sarai felice di averle tenute; per adesso però, toglile dalla tua vista.
    • Prendi la tua lista e le altre lettere che hai scritto e gettale. Bruciarle è una opzione; cancellare tutte le righe, metterle in una bottiglia e lanciarle in mare è un'altra. L'atto di gettare fisicamente via i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti può essere molto terapeutico.
    • Cerca una ragazza. Quando partecipi a eventi sociali, cerca di incontrare nuove ragazze, o di parlare con quelle che non conosci molto bene. Esci con i tuoi amici e incontra le loro amiche. Se ne incontri una carina, puoi chiederle subito di prendere un caffè con te. Anche se nove ragazze ti diranno di no, la decima potrebbe dirti di sì, ed è un ottimo modo per provare a te stesso che la tua vita romantica è ancora ricca di emozioni da vivere.

Consigli

  • Fai uno sforzo ed evita di rimuginare sui tuoi sentimenti. Comprendere i tuoi sentimenti è una cosa; languire in una pozza di sofferenza è un'altra.
  • Non cambiare pagina troppo velocemente. Datti il tempo e lo spazio che ti servono. Alcune persone possono superare queste cose velocemente; per altri serve più tempo.

Avvertenze

  • Una volta superata la tua sofferenza, ti accorgerai che il tuo panorama sociale sarà diverso. Le tue vecchie amicizie potrebbero essere cambiate, alcuni rapporti potrebbero essere più stretti, mentre con altri il rapporto si è man mano affievolito. Preparati a questo cambiamento e non temerlo.
  • Evita i pensieri negativi o distruttivi se puoi. Pensa invece in termini di comprensione, accettazione, espressione e rilascio.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Get Over a Girl You Love, Español: olvidar a la chica que amas, Português: Esquecer uma Garota que Você Ama, Deutsch: Über das Mädchen das du liebst hinwegkommen, Русский: забыть девушку, которую вы любите, 中文: 放下爱而不得的姑娘, Bahasa Indonesia: Mengatasi Kesedihan karena Gadis yang Anda Cintai Menolak Anda, Nederlands: Je over een meid heen zetten van wie je houdt, Čeština: Jak zapomenout na dívku, kterou milujete, Français: oublier une fille que l'on aime, العربية: تجاوز الفتاة التي تحب, ไทย: ลืมสาวที่คุณรัก, Tiếng Việt: Vượt qua tình cảm dành cho cô gái mà bạn phải lòng, 日本語: 好きな女の子を諦める, 한국어: 사랑하는 여자 잊는 방법

Questa pagina è stata letta 56 104 volte.
Hai trovato utile questo articolo?