Come Dimettersi da un Impiego

In questo Articolo:Dimetterti dal Tuo Impiego

Dare le dimissioni dal tuo impiego e comunicarlo al tuo datore di lavoro potrebbe provocare in te una forte reazione emotiva, e potresti accorgertene solo nel momento in cui dovrai realmente affrontare il tuo capo di persona. Leggi l'articolo per farlo in modo efficace.

Dimetterti dal Tuo Impiego

  1. 1
    Parla con il tuo datore di lavoro (o con la persona incaricata) faccia a faccia e comunicagli che stai per lasciare l'azienda. Chiedigli cosa puoi fare per concludere il tuo lavoro in modo efficace. Se la tua azienda richiede una comunicazione in forma scritta, fai seguire al colloquio una breve e-mail o una lettera stampata.
  2. 2
    Non ti dilungare e sii gentile. Se lo desideri, aggiungi qualche breve informazione in merito al tuo futuro, relativamente al tuo nuovo lavoro o ai tuoi obiettivi. Sii cordiale.
  3. 3
    Dai il giusto preavviso. Se il tuo contratto prevede due settimane di preavviso, rispettalo. Non tagliare i ponti con irruenza andandotene immediatamente e lasciando il tuo capo in difficoltà. In futuro, potresti aver bisogno del suo aiuto (ad es. di una sua lettera di referenze).
  4. 4
    Completando il tuo lavoro, cerca di rimanere concentrato e fai tutto il possibile per passare le consegne in modo efficace, favorendo una transizione costruttiva.

Consigli

  • Controlla le tue emozioni. Non lasciare che il rapporto di amicizia che ti lega al tuo datore di lavoro ti condizioni, e non pensare di abbandonarlo dando le dimissioni. Si tratta di lavoro e devi comportarti in modo professionale.
  • Se sei incerto sul da farsi, e se ti sei rivolto ad un'agenzia per l'impiego per cercare il tuo nuovo lavoro, chiedi un aiuto in merito alle tue dimissioni. Dovrebbero essere in grado di aiutarti.

Avvertenze

  • Quando dai le dimissioni, alcune aziende potrebbero proporti una controfferta (ad es. un aumento, una promozione, un ufficio più grande, etc.) per cercare di convincerti a rimanere. Accettare una controfferta spesso è una mossa sbagliata, specialmente perché hai fatto sapere al tuo datore di lavoro che sei alla ricerca di un nuovo impiego. Rimani fedele ai tuoi progetti e ricorda perché hai deciso di andartene. Non lasciarti attrarre dalle controfferte.
  • Assicurati che la tua scrivania e i tuoi documenti siano in ordine nel caso ti venga chiesto di andartene immediatamente.
  • Molte aziende richiedono che la persona dimissionaria lasci l'ufficio immediatamente. Fatti trovare pronto e non offenderti se dovesse accadere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Resign from a Job, Español: renunciar a tu empleo, Português: Pedir Demissão do seu Emprego, Русский: уволиться с работы, Deutsch: Eine Arbeitsstelle kündigen, 中文: 辞掉一份工作, Français: démissionner, Nederlands: Je baan opzeggen, Bahasa Indonesia: Keluar dari Pekerjaan, Čeština: Jak dát výpoveď, العربية: الاستقالة من وظيفتك, हिन्दी: नौकरी से इस्तीफा दें, ไทย: ลาออกจากงาน, 한국어: 퇴사하는 방법, Tiếng Việt: Xin Nghỉ việc

Questa pagina è stata letta 8 295 volte.
Hai trovato utile questo articolo?