Come Dimostrare Amore

Scritto in collaborazione con: Allen Wagner, MFT, MA

In questo Articolo:Manifestazioni VerbaliManifestazioni Non VerbaliGesti Speciali11 Riferimenti

Dimostrare il proprio affetto a una persona che se lo merita è un'arte e come tale serve un bel po' di pratica, soprattutto perché la gente reagisce all'amore in modi diversi. Ad alcuni piace sentirsi dire parole affettuose, altri preferiscono i comportamenti attenti, altri ancora rispondono meglio ai gesti premurosi. Che si tratti di un amico, un familiare, un coniuge o un partner, è necessario ricorrere a diverse parole e gesti per dimostrare che ci tieni.

1
Manifestazioni Verbali

  1. 1
    Fai dei complimenti. Molti danno per scontato che i propri cari sappiano di essere amati e stimati, ma in realtà non è così. Per far capire a qualcuno che lo apprezzi, elogialo, ma in maniera saggia. Un tuo amico ti appoggia sempre? Diglielo. Tua moglie è particolarmente bella un certo giorno? Diglielo. Ti capisce come nessun altro? Diglielo. Si riempirà di orgoglio.
    • Inizia con complimenti semplici. Con "Apprezzo tutto quello che fai" o "Sono felice di averti nella mia vita", vai sempre sul sicuro.
    • I complimenti sull'aspetto fisico e sulle qualità personali piacciono sia agli uomini sia alle donne. "Sei così carino/bello/adorabile" possono essere molto efficaci. Lo stesso vale per "Sei così gentile/intelligente/dolce".
    • Tuttavia, sii sincero. Evita di rivolgere un complimento solo per far sentire bene qualcuno. Se non ti piace la cucina di tua moglie, non mentire (ma apprezza il tempo e gli sforzi che le dedica). I complimenti falsi significano ben poco. Inoltre, è facile rendersi conto che non sono veri [1].
    Consiglio dell'Esperto
    Allen Wagner, MFT, MA

    Allen Wagner, MFT, MA

    Consulente Coniugale e Familiare
    Allen Wagner è uno psicoterapeuta coniugale e familiare registrato che vive a Los Angeles, in California. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia alla Pepperdine University nel 2004. La sua specializzazione è lavorare con coppie o individui per aiutarli a migliorare le proprie relazioni. Ha scritto il libro Married Roommates a quattro mani con sua moglie, Talia Wagner.
    Allen Wagner, MFT, MA
    Allen Wagner, MFT, MA
    Consulente Coniugale e Familiare

    Continua a provare, anche se non sei abituato a condividere i tuoi sentimenti. Allen Wagner, terapista del matrimonio e della famiglia, afferma: "Alcune persone non sono naturalmente espressive dal punto di vista verbale, ma ciò significa solo che devono lavorare per renderla un'abitudine. Anche se all'inizio ti sembrerà innaturale, se continui a impegnarti alla fine diventerà naturale e parte di te".

  2. 2
    Cerca di essere incoraggiante. Amare, in parte, significa sperare che le persone a te care crescano, ma anche spronarle a farlo. Per esempio, vuoi iscriverti a un corso di specializzazione e ne parli con il tuo migliore amico. Ti interrompe subito dicendoti che un progetto di questo tipo ti richiederà troppo tempo e denaro. In un caso del genere ti sentiresti amato? Probabilmente no. Tienilo a mente quando arriva il momento di dimostrare il tuo affetto. Incoraggia i tuoi cari a crescere e a inseguire quello che li rende felici [2].
    • Ecco un altro esempio. La tua ragazza ti rivela che ha sempre voluto lavorare nelle forze dell'ordine. Sta pensando di cambiare carriera per iniziare a seguire questo cammino. Come reagisci? Sai che è sempre stata una persona onesta e affidabile. La incoraggi a inseguire il suo sogno o la prendi in giro? Quale atteggiamento le dimostrerebbe veramente il tuo amore?
    • Fare complimenti come è stato spiegato nel passaggio precedente può incoraggiare. Riprendendo l'esempio di prima, cerca di rafforzare l'autostima della tua ragazza sottolineando i suoi punti di forza, per esempio elogiala perché lavora sodo, ha un buon cuore e talento.
    • Puoi anche incoraggiare un tuo caro dimostrandogli solidarietà. Frasi come "Credo in te" o "Ricorda che ci sono sempre per te" gli daranno la carica.
  3. 3
    Chiedi un consiglio. Che si tratti di tua madre, di un vicino, di un amico o della tua partner, chiedere un consiglio a qualcuno dimostra che dai peso alla sua opinione e ti fidi. Lo farà sentire bene, rafforzerà la sua autostima e la vostra relazione. Chiedere non costa niente. Tra l'altro, probabilmente imparerai comunque qualcosa dal vostro scambio.
    • La tua domanda non deve nemmeno essere particolarmente importante. Chiedigli se di recente ha scoperto un nuovo ristorante o a quale meccanico si rivolge per fare la revisione della macchina. Una crisi esistenziale è un'ottima occasione per chiedere un consiglio, ma non dovresti inventarti un problema.
  4. 4
    Mai smettere di essere grato. Dopo anni e anni di relazione, è difficile apprezzare un amico o un tuo caro come i primi tempi. Immagina di stare con una persona da diversi anni. Vi viene spontaneo dividervi le faccende domestiche: tu lavi i piatti e lei porta fuori la spazzatura. Ormai è tutto collaudato, ma il punto è che la tua partner probabilmente non fa i salti di gioia quando deve portare fuori la spazzatura. Se la ringrazi, gradirà le tue parole e sarà molto più felice perché saprà che hai notato il suo contributo [3].
    • Cerca di essere specifico quando ringrazi qualcuno. Esempi: "Ti sono molto grato quando mi aiuti a lavare i piatti" o " Grazie per cucinare sempre pietanze che mi piacciono".
    • Per un secondo, pensa alla tua partner. Probabilmente ha fatto molte azioni mettendoti al primo posto, solo che non ci hai fatto caso. Ha fatto la spesa per tutta la settimana per non chiederti di fermarti al supermercato? Ha lavato i tuoi asciugamani? Ti ha aspettato mentre stavi parcheggiando la macchina in garage? Tutto questo dimostra che ti ama, quindi ricambia ringraziandola.
  5. 5
    Apri il tuo cuore. Un modo efficace per dimostrare a qualcuno che lo stimi e che lo reputi speciale è aprirti e condividere i tuoi sentimenti. Questo non significa necessariamente che tu debba confidargli i tuoi segreti. Aprirti con qualcuno gli dimostra che ti fidi di lui. Questa persona capirà che per te è importantissimo averla nella tua vita. Ovviamente, apriti con qualcuno solo se ti senti a tuo agio. Se non sei pronto per questo passo, esistono altri modi per dimostrare il tuo affetto.
    • Prima di confessare i tuoi segreti più profondi e oscuri, assicurati che la relazione sia solida e che ti fidi davvero di questa persona. Non sprecare tempo con qualcuno per cui hai una cotta momentanea o un amico inaffidabile.

2
Manifestazioni Non Verbali

  1. 1
    Impara ad ascoltare. Anche l'ascolto attivo può essere una dimostrazione di amore. Di qualunque argomento stia parlando un tuo amico o parente, dimostragli il tuo affetto con il viso e i gesti. Metti via il telefono, rivolgi il tuo corpo verso il tuo interlocutore e ascolta ogni singola parola. Quando è stata l'ultima volta che qualcuno si è dimostrato talmente attento alle tue parole da colpirti profondamente? È una sensazione piuttosto rara, ma meravigliosa [4].
    • Mentre questa persona parla, fai del tuo meglio per ascoltarla assorto. Offrile la tua più totale attenzione. Metti via tutto quello che hai in mano, come il cellulare o un libro. Ascolta quello che ha da dire e pensa alla tua risposta. Se non sai come rispondere, andrà bene anche un abbraccio.
    • Cerca di ascoltare sempre con empatia, anche se non si tratta di un'occasione speciale. Quando incontri un tuo amico, chiedigli com'è andata la sua giornata. Ascoltalo in maniera assorta anche se dovesse leggerti la lista della spesa. Infatti, la tua attenzione è ancora più preziosa quando è inaspettata.
  2. 2
    Dimostra fisicamente il tuo affetto. Agli esseri umani piace essere toccati. Il contatto fisico è fondamentale per sentirsi bene. L'essere umano è una creatura sociale, quindi ha bisogno che gli altri si prendano cura di lui e lo mantengano al sicuro. È un istinto naturale. Ma c'è di più: una ricerca ha dimostrato che inconsciamente le persone preferiscono gli individui più propensi a instaurare un contatto fisico [5]. I gesti concreti non solo ti permetteranno di dimostrare il tuo amore, ma anche di consolidare la relazione.
    • È bene chiarire che l'espressione "contatto fisico" non fa riferimento solo alla sfera intima o sessuale. Anche appoggiare una mano su un braccio, battere il cinque o dare una pacca sulla spalla hanno un effetto importante per il benessere di una persona. Il contatto fisico rompe le barriere, fa capire che riconosci la presenza di un tuo caro, che gli vuoi bene e che ti senti vicino a lui.
    • Dagli un abbraccio forte e lungo. Come altri tipi di contatto fisico, gli abbracci sono ideali per dimostrare il proprio affetto e rafforzare un rapporto. Dovrebbero bastare sette secondi buoni [6]. Gli scienziati non sanno bene il perché, ma pare che sia questa la quantità di tempo necessaria per instaurare un vero legame.
    • Non è un abbraccio compassionevole o consolatorio. Stringi forte qualcuno senza alcuna ragione in particolare. Non ci saranno altri motivi, sensi di colpa o obblighi. È un abbraccio affettuoso perché il tuo unico obiettivo è dimostrare che tieni all'altra persona.
    • Se entrambi vi sentite a vostro agio, sfiorare un avambraccio, avvolgere le spalle dell'altra persona con un braccio, rannicchiarsi o baciarsi sono altri gesti validi per dimostrare il proprio affetto.
  3. 3
    Fai spazio nella tua vita. Quando si condivide qualcosa, una relazione si rafforza, che sia con la tua dolce metà o un buon amico. Che cosa puoi condividere nella tua vita? Un cassetto? Un bicchiere speciale che conservi nella credenza solo per questa persona? Materiale scolastico? Fai in modo che il tuo caro si senta letteralmente parte della tua vita. Questo gli dimostrerà che tieni a lui [7].
    • Per includere una persona nella tua vita, puoi per esempio presentarla ad altri amici e familiari. Tutti vogliono essere amici, partner o fratelli stimati. Falla sentire importante, abbastanza da parlare di lei con tutti e vantartene.
    • Come affermato prima, chiedi consigli, fai complimenti e ringrazia. Tutto questo farà capire ai tuoi cari che tieni a loro.
  4. 4
    Rendi indelebile una battuta che capite solo voi o un momento memorabile. Le relazioni si consolidano anche grazie a quei piccoli momenti trascorsi insieme che nessun altro può capire davvero. Per dimostrare che questi episodi hanno un grande valore per te, rendili indimenticabili. Come? Basta avere un pizzico di creatività. Realizza un CD con tutte le canzoni che vi fanno venire subito voglia di ballare. Commissiona una tazza personalizzata con le foto di una vacanza al mare. Il tuo caro dovrebbe avere un oggetto tangibile che gli permetta di ricordare i bei momenti. Questo sforzo gli dimostrerà che custodisci gelosamente i vostri ricordi [8].
    • Non è necessario fare un gesto plateale. Basta dimostrare al tuo amico o alla tua partner che non ti sfugge niente.
    • Una volta ti ha detto che gli piacerebbe avere una rifornitura personale e illimitata di biscotti al cioccolato? Regalagliene una scatola piena. Una volta ti ha detto che gli sarebbe piaciuto provare ciambelle al gusto di Mac and Cheese? Preparale. Quel momento diventerà così doppiamente memorabile.
  5. 5
    Vestiti per fare colpo. Se hai una relazione sentimentale, indossa il completo preferito della tua partner o dei vestiti che le piacciono. Adora quando metti la cravatta? Sorprendila per un appuntamento. Adora quando metti occhiali da sole da aviatore e un borsalino? Sfoggiali pure. Non devi dirle che l'hai fatto per lei: stai pur certo che lo capirà da sola.
    • Questo principio vale per profumi, cibi e altro. A tua moglie piace un certo vino? Comprane una bottiglia prima di tornare a casa.
    • Alla tua ragazza piace la pizza alle acciughe? Ordinane una in pizzeria solo per lei. È probabile che il tuo comportamento la invoglierà a imitarti ed entrambi sarete più felici.

3
Gesti Speciali

  1. 1
    Fai regali. Alcune persone si sentono particolarmente amate quando ricevono regali. Per loro, non è tanto importante l'oggetto vero e proprio, apprezzano più che altro il gesto, perché l'atto di dare qualcosa è una dimostrazione di affetto. In effetti, è il pensiero che conta [9]. Puoi fare regali per festività, compleanni o anniversari. Sarebbe ancora meglio farne uno a sorpresa ogni tanto.
    • Per esempio, potresti regalare gli intramontabili fiori e cioccolatini o un bigliettino fatto a mano.
    • Spesso i regali più memorabili sono quelli inaspettati. Se la tua ragazza nomina un libro che vorrebbe leggere, ma non può permetterselo, riceverlo in regalo le farà capire che l'hai ascoltata.
    • Grandi o piccoli che siano, i regali dicono: "Ho pensato a te". La persona che li riceverà li considererà un gesto di amore. In ogni caso, assicurati di avere anche un comportamento adeguato. Per esempio, è inutile regalare un mazzo di fiori enorme a tua madre se poi non la chiami per mesi. La noncuranza riduce il valore di un regalo.
  2. 2
    Fai una buona azione. Pensa a come sarebbe rimanere bloccato in aeroporto per tutta la notte. Ora, come ti sentiresti se un amico che vive a due ore di distanza si offrisse di andare a prenderti? Come ti sentiresti se un tuo caro ti desse un prestito senza interessi in un periodo di difficoltà? Sono tutti gesti affettuosi e altruistici che non pretendono niente in cambio. A volte dimostrare amore significa dare in maniera disinteressata.
    • Quando esci a pranzo, a cena o per un caffè con un tuo caro, occupati tu del conto.
    • Offriti di aiutarlo a fare un compito spiacevole, come traslocare o pulire il garage.
    • A volte i regali più premurosi, quelli che dimostrano davvero il proprio affetto, sono quelli che richiedono sacrifici. Sono quelli che permettono di fare una buona azione per qualcuno. Se un tuo amico ha bisogno di un passaggio all'aeroporto alle cinque di mattina, quando tu a quell'ora ronfi della grossa, offriti comunque di accompagnarlo. Questi sforzi dimostrano che per te conta più la vostra amicizia che questo inconveniente.
  3. 3
    Ritagliati del tempo da trascorrere insieme a un tuo caro. Ad alcune persone piace ricevere regali per sentirsi amate, ma per altre è più importante trascorrere del tempo con amici, familiari o partner. È fondamentale che questi momenti vengano condivisi appieno, non basta la sola vicinanza fisica. L'altra persona dovrà avere la tua completa attenzione [10]. Organizzate un'esperienza insieme, che sia un corso di danza, andare all'opera, pattinare sul ghiaccio o giocare a paintball. È un'ottima occasione per rafforzare il legame e il fatto che tu abbia preso l'iniziativa la dice lunga.
    • Per esempio, potete vedere un film, andare a bere un caffè per aggiornarvi sulle vostre vite, sfidarvi a un gioco da tavola o addirittura fare un viaggio insieme.
    • Pianificare del tempo da trascorrere con una persona cara dimostra che vuoi renderla partecipe della tua vita. Avresti potuto fare queste attività da solo, fatto sta che hai deciso di includerla perché per te è importante. Vedrai che se ne renderà conto.
  4. 4
    Mettiti ai fornelli. Si dice che il modo migliore per arrivare al cuore di un uomo è prenderlo per la gola. Molti dimostrano il proprio amore con il cibo e in questo caso il vecchio adagio non vale solo per gli uomini. Cucinare per gli altri permette di rendere più profondo un legame e dimostrare il proprio affetto. Invita il tuo migliore amico a cena e cucina i suoi piatti preferiti, con tanto di antipasto, drink e dessert. Capirà che tieni molto a lui.
    • Non preoccuparti se non sei un cuoco provetto. In alternativa, puoi organizzare un'altra attività o comprare qualcosa che piacerà all'altra persona. Tua moglie adora i cavalli? Portala al maneggio. Adora alcuni fiori in particolare? Comprali e lasciali in giro per la casa. L'importante è farle capire che la ami e che pensi a lei.
  5. 5
    Tieni a mente una cosa: le persone riconoscono l'amore e lo dimostrano in modi diversi. Forse pensi di dimostrare costantemente il tuo affetto alla tua partner o a un amico, ma è possibile che questa persona non lo colga perché non parli la sua stessa lingua. Per esempio, alcune persone dimostrano il proprio amore attraverso il contatto fisico, mentre altre con gesti o trascorrendo del tempo insieme. Può essere necessario entrare in sintonia con l'approccio preferito dal tuo caro per soddisfare le sue esigenze e aspettative [11].
    • Per andare sul sicuro, è bene dimostrare il tuo amore in diversi modi. Prova con gesti, parole, contatto fisico, regali e tempo. Se vuoi che i tuoi cari si sentano veramente apprezzati, dimostra verbalmente e fisicamente il tuo affetto. Fai piccoli gesti, ma anche azioni plateali. Fallo in silenzio e gridalo ai quattro venti. Potrai così essere certo di dimostrare davvero il tuo amore.

Consigli

  • Devi pensare a modi unici per dimostrare il tuo amore, altrimenti rischi di cadere nella trappola degli stereotipi. Più personalizzato e sentito è il tuo approccio, più reale ed efficace sarà.
  • Ascoltare è una capacità molto importante per dimostrare il proprio amore. Quando ascolti, cogli appieno il senso di quello che ti dice il tuo interlocutore, capisci i suoi gusti, i suoi sogni e così via. Potrai usare queste informazioni in un secondo momento per sorprenderlo con un gesto speciale. Le idee possono essere cucite su misura in base alla personalità del destinatario.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Allen Wagner, MFT, MA. Allen Wagner è uno psicoterapeuta coniugale e familiare registrato che vive a Los Angeles, in California. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia alla Pepperdine University nel 2004. La sua specializzazione è lavorare con coppie o individui per aiutarli a migliorare le proprie relazioni. Ha scritto il libro Married Roommates a quattro mani con sua moglie, Talia Wagner.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Show Love, Español: demostrar amor, Português: Demonstrar Amor, Русский: показать любовь, Deutsch: Liebe zeigen, Français: montrer son amour, Bahasa Indonesia: Menunjukkan Cinta, ไทย: แสดงความรัก, Tiếng Việt: Thể hiện Tình yêu, Nederlands: Blijk van je liefde geven, Čeština: Jak dávat najevo lásku, 한국어: 사랑을 보여주는 방법, العربية: إظهارالمحبة, 中文: 表达爱, हिन्दी: प्यार दिखाएँ (Show Love), 日本語: 愛情を示す

Questa pagina è stata letta 57 607 volte.
Hai trovato utile questo articolo?