Può essere difficile dimostrare a un ragazzo che ti piace. È difficile trovare un equilibrio tra essere troppo diretta e farlo in modo talmente discreto che lui non capirà mai di piacerti. Dovrai quindi essere capace di impegnarti a conoscerlo meglio e poi lanciare dei segnali per fargli capire che lo vedi sotto una luce romantica. Se vuoi sapere come farlo senza sembrare disperata o senza inviare segnali contrastanti, segui i passaggi di questo articolo.

Parte 1 di 3:
Lanciare Segnali

  1. 1
    Cura il tuo aspetto. Fagli capire che ti piace rendendoti più bella quando siete insieme. Rimani sempre te stessa ma prenditi cura di capelli, trucco e abiti per farti notare da lui. Non devi metterti minigonna e tacchi se andate insieme a vedere una partita, ma fagli capire che presti particolarmente attenzione al tuo look quando sei con lui.
    • Non aver paura di mostrarti un po' sexy: se stai bene con il tuo corpo, mostralo.
    • Se non ti senti a tuo agio con tanto trucco, non provare a essere un'altra solo per impressionarlo.
    • Prova a metterti un po' di lucida labbra di fronte a lui; questo porterà la sua attenzione sulle tue labbra.
  2. 2
    Mostra i tuoi sentimenti attraverso il linguaggio del corpo; può aiutarti a fargli capire che è più di un amico. Quando parlate, rivolgi il tuo corpo verso di lui e mantieni il contatto visivo. Non distrarti guardando da un'altra parte o controllando il cellulare.

    Usando il tuo Linguaggio del Corpo
    Gioca con i tuoi capelli. Gira una ciocca di capelli o toccala con le mani lentamente e in modo sottile per mostrare il tuo interesse.
    Porta la sua attenzione sulla tua bocca. Sorridi per mostrargli che ti piace stare con lui, o flirta in maniera più audace toccandoti o mordendoti le labbra.
    Guardalo dritto negli occhi. Girati verso di lui o incrocia le gambe rivolta verso di lui per mostrargli che ha tutta la tua attenzione. Guardalo mentre parla - rivolgere lo sguardo altrove gli farà pensare che non sei interessata.
    Lanciagli uno sguardo fugace. Guardalo negli occhi, fai un sorriso velato, quindi distogli lo sguardo. Questa tecnica di flirt subdolo è un modo giocoso per fargli capire che sei timida, ma interessata.

  3. 3
    Flirta con lui. Più lo fai, più sarà sicuro di piacerti. Puoi iniziare con un flirt sottile per poi diventare gradualmente più palese. Esistono diversi modi per flirtare con un ragazzo:

    Semplici Modi per Flirtare
    Parla piano quando conversate. Parlare a voce bassa lo costringerà a inchinarsi verso di te per ascoltarti, facendovi avvicinare in modo naturale.
    Ridi. Quando fa una battuta, fai un sorriso e ridi, ma senza esagerare. I ragazzi amano le sfide e si sforzerà il doppio per farti ridere ancora di più.
    Stuzzicalo in modo giocoso. Usa del leggero sarcasmo e sorridi in modo velato mentre lo fai, in maniera che capisca che stai scherzando. Digli cose come:
    "Ho saputo che il test è difficile, ma sono sicura che sei stato sveglio tutta la notte per studiare, non è vero?"
    "Il tuo cibo ha un odore delizioso. Lo so che vuoi condividerlo con me..."
    "Ti ho visto giocare a basket ieri. Sembrava divertente, ma non dovresti fare in modo che la palla finisca nel canestro?"

  4. 4
    Accorcia le distanze. Non aver paura di toccargli il braccio quando ridete insieme; puoi anche abbracciarlo quando vi incontrate. In questo modo capirà che vuoi avvicinarti a lui.
    • Assicurati comunque che anche lui voglia il contatto fisico e di non metterlo a disagio.
    • Se siete andati a correre insieme o avete fatto attività fisica, offrigli un massaggio; se gli piaci accetterà e comincerà a notare quanto lo fai stare bene.
  5. 5
    Fagli dei complimenti. Può essere difficile fare un complimento a un ragazzo senza rendere troppo ovvio il fatto che ti piace. Non dire cose come "Wow, sei molto sexy", usa un modo sottile per fargli capire che sei interessata. Se si è tagliato i capelli o indossa una maglietta nuova, digli che sta molto bene. Se è molto bravo a fare qualcosa, che sia matematica o preparare un sandwich, faglielo notare.

    Complimenti simpatici
    Rivolgi dei complimenti che siano dolci e simpatici. Qualche complimento sarcastico lo farà stare sulle spine, ma ammorbidiscili con qualche commento dolce e sincero.
    Esempi di complimenti dolci:
    "Sei spassoso, lo sai?"
    "Mi piace tantissimo come sei sempre in grado di farmi stare meglio"
    "Hai fatto un ottimo lavoro ieri con la tua presentazione"
    Complimenti scherzosi:
    "Mi piace la tua maglietta. Quasi ti fa sembrare un tipo tosto... quasi"
    "Il tuo senso dell'umorismo è fantastico. Se mi servirà mai una battuta banale, so che posso contare su di te"
    "Non ci posso credere che hai preso il voto più alto all'esame. Stavano dormendo tutti o che cosa?"

  6. 6
    Chiedigli se è interessato a qualcuna. Non è il modo più discreto per fargli capire che ti piace, ma è sempre un trucco; chiedigli casualmente se gli piace qualcuna o fatti dire che cosa cerca in una ragazza; fallo aprire con te per scoprire se puoi interessargli. Fagli capire, però, che lo stai chiedendo per un determinato motivo e non solo perché vuoi essere un'amica o farti gli affari suoi.
  7. 7
    Fagli capire che sei disposta ad avere un ragazzo. Digli casualmente che vorresti avere un appuntamento e che stai cercando un ragazzo; fai attenzione comunque a non sembrare così disperata da voler uscire con il primo che capita. Puoi anche parlargli delle qualità che cerchi in un ragazzo ed elencare proprio quelle cose che lo rendono unico.
  8. 8
    Fai in modo che ti chieda di uscire. È un altro modo per fargli capire che ti piace; parla casualmente di che cosa vorresti fare prossimamente e vedi se ti chiede di fare qualcosa insieme. Potresti dire: "Non ho ancora programmi per stasera, ma voglio fare qualcosa di divertente." e vedi che cosa ti risponde.

    Lanciare Segnali perché ti Chiedano di Uscire per un Appuntamento
    Fai sapere che sei annoiata e non hai alcun programma. Potresti dire qualcosa come "Non sono sicura che cosa farò domani sera, ma mi voglio divertire", oppure "Uffa che noia. Tutti i miei amici hanno impegni per questo fine settimana".
    Puoi anche usare a tuo vantaggio gli interessi comuni: digli che ci sarà un evento sportivo o il concerto della vostra band preferita e aspetta che lui ti chieda di andarci insieme.

    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Dirgli che Ti Piace

  1. 1
    Assicurati di piacergli. Anche se non esiste un modo pratico per capire se ricambia i tuoi sentimenti, puoi notare certi segnali. Devi essere sicura di avere almeno una chance, prima di confessargli tutto. Ecco alcuni modi per capire se è interessato a te:

    Come sapere se a lui piaci
    Cerca di notare delle note di interesse nelle cose che ti dice. Nota se cerca sempre di cominciare una conversazione con te, se ti prende un po' in giro o ti rivolge un complimento. Ricorda che se è un ragazzo timido, potrebbe tendere a parlarti di meno o diventare nervoso quando sei nei paraggi, cose che sono anche segno del suo interesse nei tuoi confronti.
    Nota se cerca il contatto fisico. Se piaci a un ragazzo, potrebbe tentare di toccarti il braccio per attirare la tua attenzione o cercare altre scuse per toccarti come un abbraccio. Se con te si comporta in questo modo, più che con altre persone, potrebbe essere un segno del suo interesse.
    Nota quanto spesso ti vuole stare vicino. Ti invita a delle attività di gruppo? Si unisce al gruppo non appena arrivi tu? Ti chiede sempre che programmi hai? Il fatto che ti voglia frequentare è un segno evidente del suo interesse.
    Nota anche il suo aspetto: se si prende cura del look ed è sempre curato quando ci sei tu, vuol dire che gli piaci.

  2. 2
    Digli che ti piace. Se non ha ancora capito da solo che ti piace, è arrivato il momento di dirglielo direttamente. Scegli un posto e un momento dove potete stare da soli e senza stress; prendi fiato e diglielo. Non mettergli pressione e aspetta una risposta.

    Come dirgli la verità
    Rilassati e non forzare le cose. Parla come fai normalmente e fai qualche respiro profondo se lo ritieni necessario. Pensa alle cose che vuoi dire e mantieni la calma mentre parli.
    Preparati alla sua reazione. Questo potrebbe prenderlo alla sprovvista, quindi dagli un po' di tempo per riprendersi dalla sorpresa. Potrebbe essere felice, lusingato o potrebbe non sapere che cosa dire per risponderti. Sii paziente e fagli sapere che rispetterai qualunque risposta, indipendentemente da quale sia.
    Un esempio per cominciare la conversazione:
    "Continuo a pensare a quanto mi piace trascorrere del tempo insieme a te. Sei una persona davvero speciale e ultimamente mi sono accorta che mi piaci più che come semplice amico. Non ti voglio fare pressione, ma tengo alla nostra amicizia e volevo essere onesta con te."

  3. 3
    Reagisci in modo appropriato. Se ricambia, puoi abbracciarlo o semplicemente fargli capire quanto sei felice, cominciando a parlare di uscire insieme e portare la vostra relazione al livello successivo. Se non ricambia, va bene comunque; dimostra di essere matura e non arrabbiarti.
    • Se dovesse andare bene, potete anche ridere insieme pensando a tutte le volte che hai cercato di farglielo capire.
    • Se dovesse andare male, non disperarti; sii fiera di te stessa per aver trovato il coraggio di confessare i tuoi sentimenti e poi vai avanti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Conoscerlo meglio

  1. 1
    Prova l'approccio da amica. Se vuoi che il tuo amico esca con te, avrete già una base solida per il vostro rapporto. Se invece non siete ancora amici cerca di diventarlo; avrai modo di dimostrargli che ti piace. Se non lo conosci per niente e lui sa a malapena chi sei, diventa più difficile confessargli i tuoi sentimenti. Inoltre, conoscerlo come amico ti permetterà di capire se siete davvero compatibili, e ti darà la possibilità di mostrargli quanto tu sia fantastica senza troppo stress.
    • Inizia in modo amichevole. Non chiedergli subito di uscire e non confessargli i tuoi sentimenti. Inizia prima a costruire un rapporto con lui.
    • Diventate prima amici, non assillarlo standogli sempre intorno. Trova il modo di trascorrere più tempo con lui gradualmente e in maniera naturale.
    • Attenzione alla "friend zone". Va bene essere amici, ma fai attenzione che non si trasformi in un'amicizia talmente profonda da rendere imbarazzante la possibilità di andare oltre.
  2. 2
    Usa gli interessi comuni come punto di partenza. Se vuoi conoscerlo, puoi iniziare parlando delle cose che avete in comune; dalle famiglie allo sport preferito. Se non avete così tanto in comune, potete sempre imparare l'uno dall'altra e potresti scoprirti interessata a qualche suo hobby o sport. E se vuoi fingere di essere un po' più interessata di quanto tu non lo sia veramente a sentirlo parlare dei suoi sport preferiti, va bene lo stesso.
    • Quasi tutti i ragazzi amano parlare di sport; se entrambi siete appassionati delle stesso sport potete parlarne, altrimenti potresti fare qualche ricerca su quello che lui preferisce e usare le informazioni come "esca".
    • Puoi usare anche la musica. Scopri se vi piacciono gli stessi gruppi oppure potresti chiedergli se ne ha qualcuno da consigliarti. Se vi conoscete già un po', potresti fargli un CD per attirare la sua attenzione.
    • Parlate delle vostra famiglia. Raccontagli dei tuoi fratelli, degli animali domestici che hai o hai avuto.
    • Scopri se vi piace lo stesso tipo di cibo: se entrambi amate il sushi, sarà più propenso a chiederti di andare fuori a cena.
  3. 3
    Ridete per le stesse cose. Trova qualcosa di cui ridere insieme; può essere un vostro amico in comune che combina sempre guai o il poster raccapricciante in fondo all'aula di matematica. Qualunque sia la ragione, avrai modo di sviluppare un legame più profondo con lui e di dimostrargli quanto sai essere divertente.
    • Se trovate qualcosa su cui poter scherzare insieme, vi permetterà di legare ancora di più.
    • Magari vi danno fastidio le stesse cose. Se avete un insegnante odioso che non riuscite a sopportare o odiate la stessa cantante pop, può essere un argomento di cui ridere insieme.
  4. 4
    Conosci i suoi amici. Il modo per arrivare al cuore di un uomo è attraverso il rispetto dei suoi amici; se riesci a farti amare da loro, anche lui molto probabilmente ti guarderà con occhio diverso. Uscire e divertirti coi suoi amici gli farà capire che stai bene in mezzo a chiunque e che tieni davvero a lui: se così non fosse, i suoi amici nemmeno li considereresti.
    • Fai attenzione però a non essere sempre intorno, specialmente nei momenti in cui magari preferirebbero avere un po' di spazio.
  5. 5
    Fagli dei favori. Una volta più in confidenza, potresti offrirgli un passaggio o il pranzo, se ne avesse bisogno. Oltre a essere un gesto d'amicizia, gli farai capire che ti preoccupi per lui. Stai solo attenta che non diventi un'amicizia a senso unico, dove fai di tutto per lui senza ricevere mai niente in cambio.
    • Se non può venire a scuola, offriti di prendere appunti per lui o di passare a portarglieli.
    • Se prendi un caffè poco prima di vederlo, chiedigli se vuole qualcosa anche lui.
    • Ricordati comunque di non strafare. Non sei ancora la sua ragazza, quindi non offrirti di fargli la spesa o il bucato.
  6. 6
    Chiedigli il numero. Se siete già amici, sarà più facile. Non fargli capire che glielo stai chiedendo perché vuoi uscire con lui, digli che ti serve per mandargli un sms quando gli altri si incontrano al bar, o magari se hai bisogno di contattarlo per i dettagli di un party che stai organizzando. Se è un ragazzo a posto, non dirà di no e non penserà che sia strano.
    • Avere il suo numero ti darà modo di avere più contatti con lui: ora potete chiacchierare via sms e portare così la relazione a un nuovo livello.
    • Assicurati di non essere l'unica persona che lo chiama e gli scrive; lasciagli spazio.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii te stessa, perché un ragazzo ti ama per quello che sei. Se ti comporti diversamente e lui si innamora di te per questo atteggiamento, a un certo punto tornerai inevitabilmente ad essere la persona che sei sempre stata e lui penserà che sei cambiata. Sii sempre te stessa e comportati come faresti con i tuoi amici.
  • Non preoccuparti di avere detto o fatto una cosa stupida, perché, se gli piaci, capirà.
  • Prova ad accrescere la stima che hai di te stessa, prima di parlare con lui: vedrai che ti aiuterà!
  • Flirta con lui. Se state parlando o siete usciti insieme e a un certo punto devi andare via, puoi sempre dire qualcosa come "Mi piaci" oppure "Sei carino" e andare via. Essere misteriosa aiuta, ma se non gli piaci, probabilmente non si farà più vivo.
  • Ricordati che spesso i ragazzi cercano solo una bella amicizia.
  • Non è necessario che tu abbia i suoi stessi interessi o hobby. Ai ragazzi piacciono cose che tu potresti trovare strane. Tuttavia, dagli supporto, se queste cose lo rendono felice (per esempio se avete gusti musicali diversi).
  • Non fingere di essere una persona che non sei.
  • Il fatto che tu gli abbia detto che ti piace non significa che lui possa fare delle avance più velocemente di quanto gradiresti. Non permettere mai a nessun ragazzo di utilizzare questa scusa.
  • Essere sgarbata è un modo orribile per fargli capire che sei interessata. A te può sembrare un modo per attirare l'attenzione, ma lui penserà che lo odi.
  • Non dargli troppe attenzioni.



Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 152 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 139 020 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 139 020 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità