Vuoi un cagnolino? Un videogioco? Un cellulare? O vuoi andare al cinema? Beh, qui troverai alcuni modi per dimostrare che sei una persona responsabile!

Passaggi

  1. 1
    Parla ai tuoi genitori di ciò che vuoi. Se lavori duramente e, successivamente, dici: "Potrei avere/andare _______?", si sentiranno usati e comprenderanno che ciò che hai fatto era finalizzato a un tuo scopo. Prima fai loro sapere che vuoi qualcosa, poi offri qualcosa in cambio.
  2. 2
    Fai lavoretti in casa, dimostra loro che non ti dispiace lavorare per ciò che vuoi. Cerca di fare qualcosa che abitualmente non fai, come lavare i piatti, pulire la gabbietta degli animali o la lettiera, portare a passeggio il cane, lavare la biancheria sporca, stendere, passare lo straccio, lavare i vetri, pulire il bagno, disinfettare il piano di lavoro, ecc.
  3. 3
    Cerca di studiare più di quanto ti è stato assegnato e/o di studiare molto, e ottenere buoni voti. Questo dimostrerà loro che puoi svolgere i tuoi doveri scolastici oltre che i lavori di casa.
  4. 4
    Cerca di evitare le parole che ti farebbero sembrare immaturo. Scegli parole decise e colte, preferendo ad esempio "non accurato" a "sbagliato".
  5. 5
    Evita la cose che non gradiscono. Stai alla larga dalle cattive compagnie. Non guardare gli spettacoli televisivi che i tuoi genitori odiano, ritengono volgari o non approvano. Ciò dimostrerà che la loro opinione ti interessa e che non fai semplicemente di testa tua.
  6. 6
    Cambia il tuo modo di fare per far loro complimenti o svolgere lavoretti extra. Le piccole cose come queste dimostreranno loro che sei una persona veramente responsabile.
  7. 7
    Non cercare di impressionarli esagerando e utilizzando vocaboli eccessivamente sofisticati, potrebbero pensare che è una messinscena, e questo non ti farà sembrare una persona responsabile.
  8. 8
    Dimostra che ti puoi prendere cura di te stesso. Se i tuoi genitori tornano dal lavoro esausti, non infastidirli insistendo perché ti preparino la cena. Preparala tu per loro! (c'è un momento e uno spazio per ogni cosa... se si sono appena svegliati, non stressarli per dire loro i nuovi progetti che hanno i tuoi amici).
  9. 9
    Cerca di essere puntuale. Se l'ora in cui devi rientrare sono le 11, torna a casa alle 10.30. Se la scuola inizia alle 8, alzati alle 6.30 anziché alle 7.30. Non dovrai pregare i tuoi genitori perché ti risolvano un problema all'ultimo momento. Informali in anticipo.
  10. 10
    Fai i tuoi doveri quotidiani senza pigrizia. Ciò dimostrerà ai tuoi genitori che sai prenderti cura di ciò che vuoi.
  11. 11
    Se vuoi un cellulare, dimostra loro che spesso ti trovi fuori casa e hai bisogno di poter stare in contatto con loro.
  12. 12
    Spiega ai tuoi genitori che pensi di essere abbastanza maturo e responsabile da poter andare dove vuoi e avere ciò che ti interessa. Fai loro degli esempi, ma non troppi (le cose importanti, ovviamente), per non dare l'impressione di vantarti.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai le cose senza che ti venga detto. Falcia l'erba, lava i piatti, pulisci la tua stanza, lava la biancheria, porta fuori i rifiuti, e fai attenzione ai dettagli, senza che i tuoi genitori te lo debbano dire.
  • Non continuare a chiedere... insistere è una pessima scelta.
  • Non dare l'impressione che si tratti di una sviolinata. Continua a comportarti nello stesso modo anche dopo aver ottenuto ciò che vuoi, o i tuoi genitori capiranno che stavi solo facendo il leccapiedi in funzione di uno scopo.
  • Se i tuoi genitori ti dicono: “Sto scendendo in garage per lavare l'auto”, rispondi dicendo: “No, non ti preoccupare, lo faccio io”. Offrirti di fare qualcosa per loro è positivo, dimostra che vuoi loro bene.
  • Riordina o pulisci la tua stanza ogni giorno. Liberati dei peluches e delle cose che possiedi da quando avevi 3 anni e dimostra che sei cresciuto e che hai bisogno di spazio per altre cose, come i libri per studiare.
  • Spiega ai tuoi genitori che pagherai per ciò che vuoi, rimarranno stupiti dalla tua maturità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non lamentarti perché i tuoi genitori ritengono che non sei responsabile. È molto più costruttivo dimostrare loro che lo SEI. Ricorda, i fatti valgono più delle parole!
  • Chiedi il permesso ai tuoi genitori prima di vendere qualunque cosa.
  • Piagnucolare non è d'aiuto.
  • Non trasformare il tutto in una sviolinata. I tuoi genitori se ne accorgerebbero.
  • Se lavori per ottenere qualcosa, come un cagnolino, dimostra che puoi occupartene. Se hai già un animale in casa, prenditene particolarmente cura affinché pensino che puoi occuparti di un altro. Se hai un cane e un pesce e vuoi un uccello, prenditi cura del tuo cane e giocaci, e interagisci col tuo pesce più che puoi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Buoni voti
  • Un comportamento educato
  • Un buon rapporto con i genitori
  • Molto amore
  • La capacità di svolgere le pulizie domestiche
  • Rispetto, che è la base di tutto
  • "REALE" senso della responsabilità
  • Parole gentili

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Scappare di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 506 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 3 506 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità