Se sei costretta a vedere ancora il tuo ex oppure siete soliti "incrociarvi", devi dimostrare che hai tranquillamente voltato pagina, che rivederlo non ti fa cambiare idea e che non sei disposta a corrergli dietro. Mantieni la tua dignità e controlla l'impulso di staccargli la testa a morsi!

Parte 1 di 2:
Mostrare i Segnali Giusti

  1. 1
    Sorridi, ma cerca di apparire impegnata. Quando lo incontri, devi dargli l'impressione che sei felice benché presa da mille impegni, anche se non è esattamente vero. Se ti vede mentre ti trascini per il centro commerciale, triste e depressa, non crederà mai che tu abbia voltato pagina.[1]
    • Quando lo vedi, sorridigli un paio di volte, ma non per flirtare o attirare la sua attenzione. Deve pensare che sei felice perché la tua vita procede per il meglio, non perché lo hai incontrato. Non lasciare che la tristezza che hai provato durante e dopo la rottura ti rovini l'umore.
    • Se ti chiede come stai, concentrati solo sulle cose belle. La gara che hai vinto lo scorso weekend? Raccontagliela. Sei stato accettata in una prestigiosa scuola? Anche questo. Non mentire, ma concentrati sui tuoi successi anziché sui fallimenti.
    • Non concedergli altro tempo. Questo atteggiamento lo farà riflettere. Ad esempio, digli: "Devo vedermi con un amico, ma è stato bello parlare con te" e vai via, senza voltarti. Fai questa mossa immediatamente.
  2. 2
    Non avere fretta di rispondere ai suoi messaggi o alle sue chiamate. Niente dice "sono disperata" più di una risposta sollecita a un messaggio di testo o una telefonata dell'ex. Prenditi tutto il tempo che ti serve. Rispondi dopo un paio di giorni, fingendo che non te ne importi granché.[2]
  3. 3
    Pubblica sui social network tutte le attività più divertenti e interagisci con i tuoi amici. Il web è un ottimo strumento per convincere il tuo ex che hai voltato pagina. Facebook, MySpace e Twitter sono opportunità d'oro per sbandierare la tua ritrovata libertà.
    • Scatta un'infinità di foto quando esci con gli amici, soprattutto se ti stai divertendo un mondo. Vai al mare? Immortala un momento e aggiungi la descrizione: "Due spiagge in due giorni con i miei due migliori amici. Fisico da urlo, salutiamo l'estate!".
    • Fai la misteriosa. Lascia che il tuo ex e i suoi amici si chiedano che cosa stai combinando. Pubblica qualcosa di criptico in modo che possa riflettere su tutte le cose fantastiche che stai facendo senza di lui.
    • Fai la falsa modesta. La falsa modestia è quando fingi di essere umile, mentre in realtà ti stai vantando. A parole potrebbe sembrare più o meno così:
      • "Accidenti, i miei capelli fanno schifo. Non sono truccata e sono in tuta e scarpe da ginnastica. Eppure quando cammino per strada gli uomini mi fischiano dietro. Che roba!".
      • "Il ragazzo con cui ho appuntamento sabato è troppo carino. Sono già nervosa/emozionata e di solito i ragazzi non mi mettono questa ansia".
      • "Quasi mi dispiace di avere i pass VIP per il concerto; sarei potuta stare tutto il tempo con le mie amiche. Ma si sa, se il fine è lecito, anche i mezzi per raggiungerlo lo sono".
  4. 4
    Non fargli capire che ci tieni. Non è un problema se provi ancora qualcosa nei suoi confronti, ma se vuoi dimostrargli che hai voltato pagina, non dovresti farglielo sapere. Ecco le cose da evitare assolutamente:
    • Andare alle feste o alle serate organizzate da lui. Inventati una scusa se non puoi fare altrimenti.
    • Rivolgergli complimenti.
    • Chiamarlo "solo per parlare". Se devi parlargli, meglio avere in mente l'argomento preciso, come figli, famiglia, gestione delle spese.
    • Cercarlo a tarda notte. Se gli auguri la buonanotte o rifletti sul passato, si sentirà vulnerabile e crederà che tu sia ancora interessata. Potrebbe pensare che ti manca, quindi si aggrapperà a qualsiasi speranza.
    • Farti beccare mentre lo fissi. Prova a fingere che sia trasparente.
    • Confidare segreti, sogni e pensieri più intimi. Non rivelargli i tuoi sogni. Rientrano nei progetti e nelle speranze future (oltre che nella tua attività onirica). Se sta cercando di dimenticarti, non deve sapere che lo sogni ancora! Piuttosto, deve sapere che hai voltato pagina e collegare questo atteggiamento alla fine della vostra relazione!
    • Farti vedere ma con discrezione. Il fatto che altre persone – ex compreso – debbano sapere che stai uscendo con qualcun altro non significa sbandierarlo ai quattro venti. Fatti vedere al cinema, in discoteca e magari mentre flirti, ma non fare niente che possa metterti in imbarazzo di fronte ai tuoi genitori (come essere sorpreso in atteggiamenti esplicitamente passionali).
    • Se sei ancora in contatto con il tuo ex e ti chiede se frequenti qualcuno, sii sincera: diglielo. Se ti rivolge questa domanda, vuol dire che ha bisogno di una risposta chiara per poter chiudere questo capitolo della sua vita e andare avanti. Se nascondi il fatto che ti vedi con qualcuno, penserà che sei ancora interessata a lui e non avrai mai pace.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Mostrare Segnali al Resto del Mondo

  1. 1
    Comportati come se avessi già vissuto questa esperienza. Comportati come se sapessi quello che ti aspetta. I segnali da mandare al tuo ex sono una cosa, mentre quelli da indirizzare al resto del mondo devono rafforzare i primi e possono davvero aiutarti a voltare pagina, se è quello che vuoi veramente.
    • Se qualcuno ti chiede come te la passi, rispondi: "Sai, ogni separazione è tosta. C'erano lati di [il tuo ex] che erano fantastici. Ma quando ci siamo lasciati, mi sono resa conto che alcuni suo aspetti non erano il massimo e ora mi sto concentrando per trovare una persona diversa".
  2. 2
    Fai un viaggio se puoi. Niente dice "non permetterò a questa rottura di rovinarmi la vita" più di un bel viaggio. Alcuni arrivano fino in India o Tahiti quando si lasciano, ma può bastare anche un cambio di scenario, quindi andrà benissimo un posto a un'ora di macchina da casa![3]
    • Quando sei arrivata, mischiati con la gente del luogo. Per mettere da parte il tuo dolore, prova a conoscere gli abitanti e divertirti con loro.
    • Ricorda di pubblicare il tuo viaggio sui social network! Non lasciarti mai sfuggire la possibilità di vantarti con il resto del mondo dei posti che visiti, soprattutto se sono fenomenali!
    • Prova qualcosa di diverso. Vai all'avventura. Sii sprezzante del pericolo. Mettiti in gioco. Sono in pochi ad avere rimpianti dopo aver trovato il coraggio di fare qualcosa. Questo approccio ti metterà in pace con te stesso.
  3. 3
    Non illudere il tuo ex e non dargli false speranze se continua a implorarti di tornare insieme. Se gli parli continuamente dei ricordi passati o gli dici che, da quando non siete più una coppia, ogni evento speciale è dolce e amaro al tempo stesso, è probabile che continuerà a rimproverarti di averlo lasciato e questa situazione potrebbe causare a entrambi un dolore più forte di quello che avete provato quando avete deciso di lasciarvi. Quando sarai in grado di dimostrargli che le sue suppliche e i suoi sensi di colpa non ti riguardano più (anche se è il contrario, ma non riferirglielo), solo allora saprà che hai voltato pagina. Se nutre ancora una speranza basata sul fatto che sei attenta a quello che sta provando, non si allontanerà mai. Non starà mai tranquillo, ma neanche tu. Non avrai mai abbastanza pace dentro di te da amare qualcun altro. Gli rendi un pessimo favore se non gli permetti di dimenticarti e scorgere la possibilità di vivere senza di te perché vuoi proteggerlo dalla sofferenza. Ha bisogno di mettere un punto e l'unico modo per farlo è che attraversi fino in fondo il suo dolore affinché capisca che la vostra relazione non ha alcuna speranza. Non puoi proteggerlo e aspettarti di andare avanti e coltivare un'altra relazione. Potresti perdere l'amore della tua vita se sei troppo occupata a difendere il tuo ex dal dispiacere. Dai a lui e a te stessa la possibilità di voltare pagina e ricominciare da capo. Non illuderlo con l'idea di alleggerire le sue pene. Non farai altro che aumentarle per entrambi e tutte le persone coinvolte. Sii libera. Lascialo libero.[4]
  4. 4
    Scegli un nuovo hobby, sport o passatempo. Per tenerti occupata e svagarti mentalmente, coltiva una nuova passione oppure riprendi un vecchio interesse che avevi accantonato.
    • Lo sport ha il vantaggio di rimetterti in forma in maniera divertente. La palestra e il tapis roulant possono essere noiosi ogni giorno, ma puoi alternarli con la pallacanestro o la pallavolo.
    • Prova qualcosa che ti spinge a superare i tuoi limiti. Le rotture sentimentali sono un'opportunità per conoscersi meglio. Perché non scoprire qualcosa di nuovo su di te cimentandoti in un'attività che non hai mai pensato potesse piacerti? Soffiare il vetro, scalare le rocce, salvaguardare la natura – qualunque cosa sia, deve portare una ventata di novità!
  5. 5
    Ritrova te stessa. Per voltare pagina, devi trovare il tempo per riflettere su alcune domande, tra cui: "Chi sono io? Questa sono davvero io?". La solitudine ti permetterà di chiudere un capitolo della tua vita e allontanarti dal tuo ex. Più ti senti sicura, più riuscirai a confrontarti o gestire un incontro con lui.[5]
    Pubblicità

Consigli

  • Non essere sgarbata nei suoi confronti solo perché ti ha ferito e turbato. Il sorriso, la felicità e l'indipendenza sono la migliore vendetta.
  • Non avere preconcetti e fagli capire che non è l'unico uomo della tua vita.
  • Dimostragli che non hai bisogno di nessuno al tuo fianco per sentirti completa.
  • Dimostra di avere un briciolo di autostima!
  • Digli che sei impegnata se ti invia continuamente messaggi di testo.
  • Se ti sta vicino, che importa! Comportati come se non ti fossi accorta della sua presenza!
  • Ama te stessa abbastanza da rispettarti.
  • Non elemosinare mai la presenza di qualcuno nella tua vita.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non uscire con qualcuno solo per dimostrare al tuo ex che hai voltato pagina, altrimenti uno di voi potrebbe soffrire.
  • Se sei sempre attenta a mandargli segnali affinché capisca che lo hai dimenticato, questo comportamento ti distrarrà dall'intento di voltare effettivamente pagina. Se devi mettere su un teatrino per frenare le malelingue, allora fai pure, ma ricorda che corri un grosso rischio. Potresti sembrare disperata o in cerca delle sue attenzioni. Considera di ritirarti dalle scene e prenderti il tempo che ti serve per leccarti le ferite.
  • Se il tuo ex si rivela una persona immatura, comportati come se non facessi caso alla sua gelosia.
  • Non vantarti con lui di avere un nuovo fidanzato (soprattutto se gli piaci ancora). Potrebbe pensare che stai cercando di farlo ingelosire.
  • Se dice in giro che non gliene importa più niente, probabilmente è così o, in caso contrario, non vuole che si sappia. Stai attenta e non farti ingannare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

Come

Dimenticare una Persona che Ami

Come

Capire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti

Come

Comportarti quando Ti Senti Escluso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 64 934 volte
Questa pagina è stata letta 64 934 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità