Scarica PDF Scarica PDF

Impara a dipingere con effetto mimetico per dare risalto alla sagoma di un cervo o di un'anatra, oppure per personalizzare un veicolo, una stanza o una barca. La pittura mimetica è spesso usata dai cacciatori, anche se ormai è entrata a far parte della moda di tutti i giorni. I colori mimetici vengono utilizzati per simulare i colori e le trame di un ambiente naturale, appunto per mimetizzarsi con esso. A seconda della sua applicazione, dovrai impiegare diversi tipi di vernice; continua a leggere per scoprire come realizzare il tuo progetto in maniera professionale.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il tipo di pittura mimetica che desideri realizzare. Diverse aree geografiche richiedono diversi modelli mimetici. Ad esempio, non vorrai dipingere il tuo veicolo dei colori di una foresta se ti trovi nell'Artico.
    • Usa le macchie per foreste e zone artiche.
    • Un modello a strisce andrà benissimo per deserti e zone erbose.
    • Macchie molto ampie sono ideali per giungle o foreste di conifere.
  2. 2
    Determina il colore mimetico in base al contesto in cui verrà utilizzato. Evita colori chiari per lo sfondo in aree boscose, in cui le foglie e i rami lasciano passare poca luce. Evita sfondi scuri per prati o laghi, dove le canne e le foglie cadute rappresentano i colori prevalenti.
  3. 3
    Acquista la vernice del colore necessario per l'applicazione. La maggior parte dei colori per pittura mimetica sono marroncino, nero, verde, ruggine e marrone. Bianco e grigio possono essere utilizzati per la pittura mimetica in ambiente artico. Acquista 3 o 4 colori per dare alla tua pittura mimetica un'adeguata profondità e consistenza. Assicurati di acquistare una vernice opaca, non lucida.
  4. 4
    Prepara la superficie dell'oggetto che intendi dipingere. Se dipingi il metallo, rimuovi prima i residui di ruggine, sporcizia e unto. Leviga la superficie e passa una mano di primer.
  5. 5
    Usa del nastro adesivo per coprire le zone che non desideri verniciare. Ad esempio l'impugnatura di un fucile o i fari di un camion.
  6. 6
    Appendi l'oggetto o appoggialo su un pezzo di cartone per raccogliere gli eccessi della vernice spray, se l'oggetto è di piccole dimensioni.
  7. 7
    Spruzza il colore base sull'oggetto e fai attenzione a non esagerare con il colore. Se la vernice cola o forma delle macchie, vuol dire che stai spruzzando troppo. Procedi lungo tutta l'area del progetto e distribuisci uniformemente la vernice spray. Lascia asciugare la prima mano di vernice prima di applicarne una seconda. Applica diverse passate leggere di vernice base invece di una sola più fitta.
  8. 8
    Usa un pennello spugna per tamponare le macchie di un colore più scuro sullo sfondo. Rendi le macchie irregolari e piuttosto grandi. Lascia asciugare.
  9. 9
    Effettua linee oblique sottili di un terzo colore su tutta la superficie del progetto. Lascia asciugare.
  10. 10
    Rivesti l'intero progetto con una vernice trasparente opaca.
  11. 11
    Rimuovi il nastro adesivo quando anche l'ultimo strato di vernice è asciutto.
  12. 12
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa degli stencil per realizzare motivi diversi, come foglie, aghi di pino o erba.
  • Applica la vernice in una zona ben ventilata.
  • Se non ti piace il risultato finale, applica di nuovo una vernice base e ricomincia da capo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno:

  • Carta vetrata (se necessario)
  • Primer (se necessario)
  • 3 o 4 colori uniformi di vernice mimetica in bombolette spray
  • Nastro carta
  • Cartoncino
  • Pennelli spugna
  • Vernice trasparente opaca
  • Stencil (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 20 988 volte
Categorie: Pittura
Questa pagina è stata letta 20 988 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità