Per avere un ricordo che abbia un valore affettivo ma anche artistico, sfrutta l'arte di dipingere con l’impronta delle mani ("handprint art"), che immortalerà nel tempo la piccola impronta di tuo figlio. Anche i bambini possono prendere parte a questo progetto, finché vi è un adulto disposto e pronto a guidare le loro preziose manine sulla carta (e mettere a posto il disordine che si crea).

Metodo 1 di 3:
Immaginare il Progetto

  1. 1
    Stabilisci che cosa speri di realizzare con questo progetto. Vorresti creare un'opera d'arte da dare al nonno o a un altro parente, oppure hai intenzione di conservarlo nel tempo per avere un ricordo originale delle dimensioni della mano di tuo figlio?
  2. 2
    Scegli i disegni. Come pensi di realizzare l'impronta artistica della mano di tuo figlio? Vuoi trasformare il suo stampo paffuto in un quadro con pesciolini che nuotano o con vivaci animaletti oppure ricreare l'alfabeto? Prima di cominciare, pensa a una strategia di disegno e fai anche uno schizzo di come apparirà.
  3. 3
    Vedi se tuo figlio è pronto a partecipare. Anche se per un bambino non è complicato creare disegni con l'impronta della mano, assicurati che abbia il giusto stato d'animo e capisci se il lavoro può risultargli un po' difficile o se invece può essere un'esperienza piacevole.
    • Stabilisci chi ti aiuterà con il progetto. È utile avere qualcuno che ti dia una mano con l'occorrente, se possibile. Tuttavia, non è essenziale a meno che tu non debba controllare un gruppo di bambini.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Prepararsi al Progetto

  1. 1
    Scegli un momento in cui tuo figlio è riposato, ha mangiato ed è contento. Sarà maggiormente disposto a partecipare, in queste condizioni.
  2. 2
    Raccogli l'occorrente in anticipo. Invece di trovare ciò che serve durante lo svolgimento del lavoro, compra e scarta tutto il necessario prima di cominciare il progetto. Se utilizzi la pittura, versala in contenitori o piatti separati e prepara vari asciugamani e l'acqua per pulire le mani. Inoltre, se prevedi di realizzare un progetto con il gesso, leggi le istruzioni in anticipo in modo che il lavoro fili liscio quando il bambino è pronto a partecipare.
  3. 3
    Trova una zona dove puoi metterti all'opera. Il tavolo del terrazzo o quello della cucina coperto con un giornale sono il punto ideale per realizzare un progetto artistico.
  4. 4
    Spiega a tuo figlio quello che deve fare. Se il bambino parteciperà attivamente al progetto, spiegagli ogni passaggio che dovrà seguire lungo il percorso. In questo modo riuscirà a prepararsi mentalmente a quello che dovrà fare ed essere più paziente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare il Disegno

  1. 1
    Passa sulla mano del bambino la pittura o il gesso per creare l'impronta. Invece di mettere la mano nel contenitore della pittura o del gesso, applica l'occorrente con un pennello. Stendilo uniformemente sulla mano fino a coprirla completamente.
  2. 2
    Guida la sua mano sulla carta, sulla tela o sul cartoncino. Premila delicatamente verso il basso per essere sicuro di lasciare una bella impronta. Di' a tuo figlio di tenere premuta la mano ancora un po' (se lo capisce), e poi sollevagliela delicatamente.
  3. 3
    Lascia che la pittura o il gesso si asciughino, a seconda del progetto. Se lavori con il gesso, per decorarlo dovrai aspettare più tempo affinché si asciughi. Segui le indicazioni riportate sulla confezione per ottenere i risultati migliori.
  4. 4
    Decora l'impronta. Quando si è asciugato, usa la tua immaginazione e rendi l'impronta della mano del bambino un'opera artistica. Ecco qualche idea:
    • Utilizzando un evidenziatore, disegna volti, ali, pinne, braccia, gambe ecc., in modo che le impronte delle mani diventino vere e proprie creature. Aggiungi anche uno sfondo.
    • Disegna lo sfondo intorno all'impronta. Usa schemi coinvolgenti, colori fluorescenti, linee vivaci, ecc.
    • Riproduci l'arte moderna. Trasforma le impronte in imitazioni di famose opere d'arte moderna. Trova le immagini su internet.
    • Chiedi a tuo figlio di decorare le impronte. Sarà impegnato a elaborare idee divertenti.
    • Traccia una linea intorno all'impronta più volte, in modo che sembri irradiarsi dall'impronta originale. Utilizza i colori dell'arcobaleno per farlo.
    • Se è tempo di vacanza, sfrutta il tema della villeggiatura o delle festività per fare i ritocchi all'opera.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera di aggiungere paillettes, glitter, piume e occhi finti per vivacizzare il disegno.
  • Utilizza sempre pitture e materiale atossici quando lavori con i bambini.
  • Dai libertà al bambino. Lavorando con tuo figlio, dagli le istruzioni, ma non rendere “tuo” il disegno. Dagli la possibilità di decorarlo con tutto ciò che vuole.
  • Dai vivacità al disegno mescolando i glitter con i colori.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pittura o gesso
  • Tela o materiale simile
  • Grembiule
  • Copertura per il tavolo di lavoro
  • Pennelli
  • Spazio dove mettere ad asciugare i disegni

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 479 volte
Questa pagina è stata letta 17 479 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità