wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 13 468 volte
Il fingerpaint è un'attività che piace a molti, soprattutto ai bambini, perché non richiede nessun tipo di istruzioni particolari. Bisogna semplicemente dipingere con le dita: invece di usare un pennello, il bambino deve intingere le punte delle dita in un barattolo riempito di colore. Questa attività avvicina i bambini all'arte. La pittura è disponibile in diversi colori, pertanto i bambini imparano l'uso dei colori e come modificare l'aspetto del loro "dipinto" aggiungendo o mescolando i colori. Questa tecnica può anche essere usata abilmente dagli adulti e diventare un'alta forma di arte, come nel caso di Ken Done, i cui dipinti vengono venduti a migliaia di dollari.[1]
Passaggi
-
1Disponi alcuni fogli di giornale sul pavimento.
-
2Indossa un grembiule per evitare di sporcarti. Il fingerpaint è un'attività molto divertente ma anche molto disordinata. Riempi una terrina d'acqua e appoggiala sul pavimento accanto a te. Apri i barattoli dei diversi colori e appoggia anche quelli accanto a te.
-
3Se non hai i colori per dipingere con le dita, puoi usare le tempere.
-
4Prendi un foglio bianco e sistemalo sopra i giornali. Questa sarà la tua tela. Un foglio bianco è la cosa migliore, ma va bene qualsiasi cosa. Innanzitutto immergi le dita nell'acqua e lasciale sgocciolare. Inumidisci leggermente la tela di carta con l'acqua. Troppa acqua renderà i colori eccessivamente slavati.
-
5Scegli un colore, immergi le dita nella tinta e poi appoggiale sul foglio.
-
6Striscia le dita, o le mani intere, su tutta la superficie del foglio in qualsiasi direzione desideri e creando le forme che preferisci. Divertiti, è davvero così facile.
-
7Quando hai finito, sistema la tua opera su un altro foglio di giornale ad asciugare.
-
8Ecco fatto.Pubblicità
Consigli
- Crea i tuoi dipinti invece di acquistarli. È un'attività divertente e risparmi denaro![2]
- Divertiti con i colori creando delle grandi opere di arte astratta. Poi lasciale asciugare, incorniciale e appendile al muro.
- Puoi preparare in casa la tintura per dipingere con le dita con:
- colorante alimentare
- 120 ml di amido di mais
- 470 ml di acqua calda
- 4 cucchiai di zucchero
- Il fingerpaint è un'attività divertente per grandi e piccini.
- Il fingerpaint è un'attività terapeutica e rilassante per chi è stressato, per chi vive da solo o per chi è costretto a casa, come gli anziani o i malati.
- Per creare l'effetto sfumato, o per mescolare i colori gli uni con gli altri, strofina delicatamente un panno sulla tela, creando forme diverse e schiarendo o scurendo i colori.
Avvertenze
- Può creare dipendenza. Più ti eserciti e più belle saranno le tue creazioni!
Cose che ti Serviranno
- Barattoli di colori diversi
- Lattine di alluminio, una per l'acqua e altre per i colori
- Un panno per asciugarti le mani
- Giornali da mettere per terra
- Qualsiasi materiale che ti possa servire per creare le texture che preferisci
- Foglio di carta bianco su cui dipingere