Scarica PDF Scarica PDF

Il fingerpaint è un'attività che piace a molti, soprattutto ai bambini, perché non richiede nessun tipo di istruzioni particolari. Bisogna semplicemente dipingere con le dita: invece di usare un pennello, il bambino deve intingere le punte delle dita in un barattolo riempito di colore. Questa attività avvicina i bambini all'arte. La pittura è disponibile in diversi colori, pertanto i bambini imparano l'uso dei colori e come modificare l'aspetto del loro "dipinto" aggiungendo o mescolando i colori. Questa tecnica può anche essere usata abilmente dagli adulti e diventare un'alta forma di arte, come nel caso di Ken Done, i cui dipinti vengono venduti a migliaia di dollari.[1]

Passaggi

  1. 1
    Disponi alcuni fogli di giornale sul pavimento.
  2. 2
    Indossa un grembiule per evitare di sporcarti. Il fingerpaint è un'attività molto divertente ma anche molto disordinata. Riempi una terrina d'acqua e appoggiala sul pavimento accanto a te. Apri i barattoli dei diversi colori e appoggia anche quelli accanto a te.
  3. 3
    Se non hai i colori per dipingere con le dita, puoi usare le tempere.
  4. 4
    Prendi un foglio bianco e sistemalo sopra i giornali. Questa sarà la tua tela. Un foglio bianco è la cosa migliore, ma va bene qualsiasi cosa. Innanzitutto immergi le dita nell'acqua e lasciale sgocciolare. Inumidisci leggermente la tela di carta con l'acqua. Troppa acqua renderà i colori eccessivamente slavati.
  5. 5
    Scegli un colore, immergi le dita nella tinta e poi appoggiale sul foglio.
  6. 6
    Striscia le dita, o le mani intere, su tutta la superficie del foglio in qualsiasi direzione desideri e creando le forme che preferisci. Divertiti, è davvero così facile.
  7. 7
    Quando hai finito, sistema la tua opera su un altro foglio di giornale ad asciugare.
  8. 8
    Ecco fatto.
    Pubblicità

Consigli

Pubblicità

Avvertenze

  • Può creare dipendenza. Più ti eserciti e più belle saranno le tue creazioni!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Barattoli di colori diversi
  • Lattine di alluminio, una per l'acqua e altre per i colori
  • Un panno per asciugarti le mani
  • Giornali da mettere per terra
  • Qualsiasi materiale che ti possa servire per creare le texture che preferisci
  • Foglio di carta bianco su cui dipingere

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 226 volte
Categorie: Pittura
Questa pagina è stata letta 11 226 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità