PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Formica è il nome di un'azienda ed è ormai diventato sinonimo del famoso materiale laminato realizzato con plastica dura. Dato che è molto resistente e di facile manutenzione, il laminato viene spesso usato per i pavimenti, i tavoli, i ripiani della cucina, gli armadietti e per tutte le altre superfici sottoposte a un utilizzo intenso. Se la sostituzione dei ripiani non rientra nel tuo budget, ma vorresti rinnovare la cucina o il bagno, puoi dipingere la formica per conferirle un nuovo look.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Pulire il Ripiano

PDF download Scarica PDF
  1. Hai bisogno di diverse cose per pulire un ripiano di formica prima di verniciarlo, dato che devi sbarazzarti del grasso e smerigliare la superficie. Ecco cosa ti serve:
    • Secchio;
    • Detergente sgrassatore;
    • Spugna o paglietta abrasiva;
    • Carta vetrata a grana 150;
    • Aspirapolvere;
    • Straccio o panno bagnato;
    • Straccio o panno asciutto.
  2. Per poter verniciare correttamente il ripiano, devi sgomberarlo completamente.[1] Togli tutti gli elettrodomestici, le stoviglie, il cibo, i contenitori, le piante, le decorazioni e riponili da un'altra parte.
    • Puoi conservarli negli armadietti, nelle dispense o appoggiarli sul tavolo della cucina. Valuta anche di riporli in garage o in cantina.
    • Non tenerli a terra in prossimità della zona di lavoro.
  3. È meglio rimuoverlo dal ripiano per proteggerlo dalla vernice e dai prodotti di pulizia. Inizia chiudendo le valvole dell'acqua, ma prima di staccare il lavandino assicurati di smontare il rubinetto.[2]
    • Usa una chiave inglese per svitare i dadi che fissano il rubinetto alle valvole dell'acqua; togli il tubo, svita i dadi che bloccano il rubinetto in sede e smonta quest'ultimo.
    • Usa un cacciavite per togliere le viti lunghe che uniscono il lavandino al ripiano.
    • Stacca i tubi dell'acqua e dello scarico.
    • Allenta il lavandino dal bancone con un cacciavite, se necessario, e sollevalo completamente.
    • Se non puoi provvedere a smontare il lavello, coprilo con un telo di plastica ben fissato con del nastro adesivo.
  4. Usa una spugna o una paglietta abrasiva per pulire tutta la superficie con un detergente che elimina l'unto;[3] al termine, rimuovi i residui, le tracce di unto e di prodotto con uno straccio pulito e bagnato. Strofina il bancone con un panno asciutto e lascia che si asciughi all'aria per mezz'ora. Fra gli sgrassatori che puoi provare considera:
    • Fosfato di sodio: mescola 120 g di prodotto con 2 litri di acqua dentro un secchio;
    • Alcol denaturato;
    • Detergenti a base di ammoniaca come quelli per il forno, per i vetri o quelli multiuso.
  5. Uno dei problemi della verniciatura del laminato plastico è che si tratta di un materiale liscio e scivoloso; il modo migliore per far aderire il colore è quindi rendere il ripiano ruvido. Puoi ottenere facilmente questo risultato usando la carta vetrata; usa quella a grana 150 oppure una spugna da smeriglio.[4]
    • Strofina tutta la superficie con la carta vetrata o la spugna; applica una pressione costante e non dimenticare gli angoli, i bordi e le fessure.
  6. Dopo aver smerigliato tutto il laminato, usa l'elettrodomestico per eliminare ogni residuo e polvere rimasti; al termine, strofina la formica con un panno umido.
    • Asciuga il ripiano con un panno e lascialo esposto all'aria per almeno mezz'ora, in modo da eliminare ogni traccia di umidità.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Dipingere il Ripiano in Formica

PDF download Scarica PDF
  1. Per dipingere il ripiano, hai bisogno di un primer, della vernice e di alcuni attrezzi per applicare i prodotti e proteggere le superfici circostanti. Ecco cosa ti serve:
    • Vassoio da imbianchino;
    • Rullo;
    • Pennello di medie dimensioni;
    • Due ricambi in gommapiuma per il rullo;
    • Nastro adesivo di carta.
  2. Dipingere il laminato plastico non è come dipingere le altre superfici. Il problema principale è rappresentato dal fatto che i ripiani vengono usati moltissimo e sono sottoposti a parecchia usura. Per questa ragione, hai bisogno di una vernice molto resistente; puoi scegliere il colore e lo stile che preferisci, ma cerca un prodotto adatto alla formica e che sia resistente; per esempio:
    • Vernici epossidiche bicomponenti a base d'acqua;[5]
    • Kit per la verniciatura del laminato;
    • Vernice acrilica per interni;
    • Resine alchidiche per interni a base d'olio.
  3. Per proteggerle dal colore e dagli schizzi, copri tutte le superfici che entrano in contatto con il ripiano, usando dei teli di plastica e nastro di carta; non trascurare le pareti, i pensili e il paraspruzzi del lavello.
    • Puoi usare del semplice nastro adesivo di carta, ma anche quello isolante o da carrozziere vanno bene.[6]
  4. Prima di applicare il primer o la vernice, apri una finestra e disponi un ventilatore per garantire una buona circolazione dell'aria. I vapori emessi dai prodotti possono essere pericolosi, quindi accertati che il locale sia ben ventilato per tutta la durata dei lavori.[7]
  5. Se hai deciso di non usare un colore bicomponente con l'aggrappante integrato, è importante applicare il primer sulle superfici che vuoi dipingere. Il prodotto migliore per la formica è a base d'olio; abbina il colore del primer a quello della vernice che hai scelto.[8]
    • Versa il primer nel vassoio da imbianchino. Inserisci il rullo di gommapiuma nell'apposito manico e intingilo nel prodotto; elimina il primer in eccesso strofinando il rullo sul bordo del vassoio.
    • Ricopri l'intera superficie del bancone con un sottile strato di aggrappante; usa il pennello per raggiungere le fessure e i bordi.
    • Aspetta che la prima mano si asciughi per circa tre ore e poi ripeti il procedimento; controlla le istruzioni riportate sulla latta del primer per sapere i tempi esatti di asciugatura.
  6. Quando l'aggrappante è completamente asciutto, puoi stendere la vernice; versala nel vassoio pulito e inserisci un nuovo rullo di gommapiuma nell'apposito manico. Intingilo nella vernice per impregnarlo completamente e strofinalo lungo il bordo del vassoio per sbarazzarti del colore in eccesso.
    • Stendi la vernice sulla superficie di laminato creando uno strato sottile; usa un pennello per raggiungere i bordi, le fessure e tutti i punti in cui il rullo non può accedere.
    • Aspetta che il colore si asciughi secondo le indicazioni riportate sulla latta; in genere, bisogna attendere tre ore.
    • Quando la prima mano è asciutta, puoi applicarne una seconda e una terza, se necessario.
  7. Non appena hai applicato il terzo strato, togli il nastro; in questo modo, eviti che la vernice si asciughi su di esso e si stacchi insieme al nastro.[9]
    • Per toglierlo, devi tirarlo delicatamente verso di te mantenendolo a un angolo di 45°.
  8. Quando il colore è completamente secco – in genere, dopo 24 o 72 ore (controlla le istruzioni del produttore) – puoi rimettere il lavandino al suo posto. Inseriscilo nella sua sede, collega nuovamente i tubi, avvita i morsetti di fissaggio nei punti corretti e ricollega il rubinetto.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Prendersi Cura del Ripiano Verniciato

PDF download Scarica PDF
  1. In base al tipo di vernice che hai usato per il ripiano, il tempo necessario varia da un paio d'ore a diversi giorni, fino anche a più di una settimana. Nel frattempo, è importante non appoggiare alcun oggetto pesante sulla superficie, non bagnarla, evitare che entri in contatto con i cibi e non "disturbarla" per quanto possibile.
    • Se non concedi alla vernice il tempo di stabilizzarsi, potrebbe scheggiarsi, macchiarsi, sporcarsi o non aderire bene al laminato.
    • Leggi le istruzioni del produttore riportate sulla latta del colore in merito ai tempi necessari per far stabilizzare la vernice.
  2. Ogni volta che devi tritare o sminuzzare qualcosa, usa un tagliere per proteggere il colore e la superficie stessa del bancone; in questo modo, eviti di graffiare o scheggiare la vernice e di lasciare ammaccature o altri segni.
    • Per proteggere i coltelli e conservarne il filo, usa un tagliere di legno al posto di quelli di plastica, bambù o vetro.[10]
  3. Questi tappetini proteggono sia il colore sia il laminato dai danni del calore. Non appoggiare mai un tegame o un oggetto molto caldo direttamente sul ripiano e usa sempre un sottopentola. Lo stesso vale anche per le superfici in bagno: non dovresti mai mettere gli strumenti caldi che usi per l'acconciatura sui ripiani dipinti.
    • Gli oggetti molto caldi possono bruciare o fondere la vernice, lasciare dei segni sul laminato, deformarlo o far separare i vari elementi della formica.[11]
  4. Usa sempre delle spugne e dei panni in associazione a detersivi liquidi e saponi, quando necessario. Non strofinare la formica con spugnette abrasive e detergenti in polvere aggressivi che possono staccare la vernice dal materiale.[12]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Forzare una Porta Chiusa
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Togliere un'Ammaccatura dal Frigorifero in Acciaio InossidabileTogliere un'Ammaccatura dal Frigorifero in Acciaio Inossidabile
Aprire un Lucchetto con una Graffetta
Fare Aderire le VentoseCome far aderire le ventose
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Aprire una Porta con una Carta di CreditoAprire una Porta con una Carta di Credito
Scollegare una LavatriceScollegare una Lavatrice
Recuperare un Oggetto Gettato nel WaterRecuperare un Oggetto Gettato nel Water
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente
Sistemare un Divano SfondatoSistemare un Divano Sfondato
Forzare una Serratura
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

James Guth
Co-redatto da:
Esperto Tinteggiatura
Questo articolo è stato co-redatto da James Guth. James Guth è contitolare e fondatore dell’azienda Chesapeake Painting Services LLC. Con oltre 20 anni di esperienza, James è specializzato in pittura per esterni e interni, cartongesso, lavaggio a pressione, carta da parati, tinteggiatura, sigillatura, carpenteria (edilizia inclusa) e servizi di dimostrazione. Si è laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Finanza alla Towson University. Questo articolo è stato visualizzato 72 625 volte
Questa pagina è stata letta 72 625 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità