Come Dipingere i Vasi di Creta

I vasi di creta sono in genere ottimi per la coltivazione in vaso, in quanto garantiscono un buon drenaggio. Sono facilmente reperibili e solitamente poco costosi. Sfortunatamente, possono avere un'aria un po' monotona allineati sul davanzale, in cortile o in terrazzo. Ecco tre modi per dar loro un tocco di vivacità dipingendoli.

Metodo 1 di 3:
Semplice colorazione con bomboletta spray

  1. 1
    Spargi dei fogli di giornale sul pavimento o sulla tua superficie di lavoro.
  2. 2
    Appoggia il vaso a testa in giù sui giornali.
  3. 3
    Tieni la bomboletta spray a circa 20-25 cm dal vaso.
  4. 4
    Spruzza un leggero strato di colore muovendo la bomboletta lungo tutta la superficie del vaso e ruotando il vaso, se necessario.
  5. 5
    Per ottenere un vaso bicromo, copri le parti del vaso desiderate con del nastro adesivo di carta prima di spruzzare il primo strato di colore. Quando il primo colore si sarà completamente asciugato, rimuovi il nastro adesivo e ricopri la parte dipinta con del nuovo nastro adesivo. Spruzza quindi l'altro colore sulla superficie rimasta scoperta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Vasi fantasia

  1. 1
    Scegli due colori acrilici complementari.
  2. 2
    Copri il vaso in verticale dal fondo fino al bordo superiore con delle strisce di nastro adesivo distanziate tra loro da uno spazio della stessa larghezza del nastro.
  3. 3
    Dipingi con il colore più chiaro le sezioni rimaste scoperte applicando un po' di colore anche sopra i bordi del nastro adesivo. Lascia asciugare il colore e applica una seconda mano, se necessario. Fai asciugare completamente il colore e rimuovi il nastro adesivo.
  4. 4
    Ricopri le sezioni dipinte con altrettante strisce di nastro adesivo. Se il colore si sarà completamente asciugato, il nastro non vi farà alcun danno. Se una volta rimosso questo strato di nastro il colore venisse via in alcuni punti, ripassa il colore con un pennellino o copri i punti scoloriti con delle decorazioni.
  5. 5
    Dipingi la superficie del vaso scoperta con il colore più scuro e lascia asciugare completamente il colore. Rimuovi il nastro adesivo.
  6. 6
    Usa un pennello dalla punta sottile per aggiungere scarabocchi e linee a zigzag sulle strisce colorate. Usa il retro dell'impugnatura del pennello per disegnare dei pallini.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Vasi artistici

  1. 1
    Dipingi l'intera superficie esterna del vaso con un colore acrilico di una tonalità chiara.
  2. 2
    Ricopia l'immagine di un libro per colorare, di una cartolina d'auguri o un'immagine di qualsiasi altro tipo su della carta da lucido.
  3. 3
    Fai aderire al vaso della carta carbone con il lato lucido verso l'alto e appoggiaci sopra la carta da lucido col disegno desiderato. Riporta i contorni del disegno sulla superficie esterna del vaso.
  4. 4
    Colora i dettagli del disegno con colori acrilici.
  5. 5
    Replica il disegno tutt'attorno al vaso o abbellisci la superficie rimanente con pallini o altri motivi lineari.
    Pubblicità

Consigli

  • Proteggi le tue creazioni passando una mano finale di vernice acrilica trasparente su tutta la superficie esterna del vaso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dipingere la superficie interna del vaso. Lascia che si veda la creta all'interno sia per un fattore estetico che per una maggiore protezione del terriccio che potrebbe impregnarsi di pittura quando annaffi le piante.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fogli di giornale
  • Vasi di creta
  • Bombolette spray di colore
  • Nastro adesivo di carta
  • Colori acrilici
  • Pennelli per dipingere
  • Immagini varie (prese da libri per colorare, cartoline, ecc.)
  • Carta da lucido
  • Carta carbone
  • Vernice acrilica trasparente (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 5 324 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità