Come Dipingere il Fuoco

Dipingere un fuoco è un modo fantastico per aggiungere calore, interesse e dramma ad un disegno o a un dipinto.

Mentre può sembrare molto difficile disegnare o dipingere un fuoco realistico, in realtà non lo è affatto una volta che capisci cosa il fuoco e vedi come catturare il movimento delle fiamme. Questo articolo descrive un processo che si può utilizzare sia su un programma per disegno al computer o se stai disegnando su carta.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi il movimento del fuoco. Nonostante possa sembrare difficile all'inizio, il movimento può essere disegnato con successo osservando come si muove l'oggetto (in questo caso il fuoco) e osservando le diverse ombre che crea il movimento. Cambiare il punto da cui si osserva il movimento può anche darti un'idea migliore dei molti movimenti dell'oggetto. Fissa del fuoco che brucia per un po' di tempo prima di iniziare a disegnare; se non hai del fuoco, guarda un video online o semplicemente accendi un fiammifero in un posto sicuro.
    • Un fuoco spesso include forme che ricordano lacrime e riccioli per le fiamme, e una forma ellittica per l'intero spazio occupato dal fuoco.
  2. 2
    Dipingi o colora lo sfondo nero o di un altro colore scuro. Un colore scuro aggiunge intensità al fuoco e tenendo lo sfondo semplice per iniziare è importante per assicurarsi che ti concentri sul fuoco stesso. Puoi abbellire lo sfondo una volta che diventerai più esperto nel disegnare il fuoco. Per le fiamme, scegli un arancione scuro o rosso. Se stai lavorando su carta invece che al computer, puoi dipingere direttamente le fiamme o disegnarle prima per poi dipingerle – come preferisci.
    • Inizia a disegnare o a dipingere la forma del fuoco. É una buona idea usare un riferimento per la forma del fuoco, come per esempio disegnare un ellisse entro cui rimarrà il fuoco, e potrai spingere le fiamme fino a un punto qualsiasi dell'ellisse.
    • Usa delle forme ad “S” per creare ogni fiamma. Unisci le fiamme a circa un terzo o metà altezza dalla base del fuoco e lasciale separate risalendo da quel punto.
    • Assicurati di variare l'altezza delle fiamme – nessuna fiamma rimane alla stessa altezza tutto il tempo, e la differenza in altezza crea un senso di movimento.
    • Leggi come disegnare delle fiamme per ottenere dei chiari suggerimenti e immagini con istruzioni passo passo.
  3. 3
    Prendi un colore leggermente più scuro rispetto a quello che hai usato per la base del fuoco. Con esso dipingi i bordi del fuoco. Questo aiuterà a modellare meglio il fuoco e donargli uniformità, come anche a dare un indicazione di calore e movimento. Puoi fare questo anche più avanti se preferisci.
  4. 4
    Scegli un giallo chiaro o un arancione. Inizia a colorare l'interno della base del fuoco, seguendo la forma delle fiamme. Più chiaro sarà il colore che scegli più il fuoco apparirà intenso (e caldo) all'osservatore.
  5. 5
    Prendi un pennellino molto piccolo o un pastello e un colore chiarissimo, quasi bianco. Nuovamente, dipingi l'interno del fuoco seguendone la forma per farlo sembrare ancora più intenso e realistico.
  6. 6
    Fai i cambiamenti e le modifiche che desideri e hai finito!
  7. 7
    Cambia lo sfondo o abbellisci le fiamme. Quando ti senti più a tuo agio nel disegnare fiamme e fuoco, prendi in considerazione l'idea di lavorare con uno sfondo più dettagliato. Potresti anche decorare maggiormente le fiamme. Le immagini di seguito suggeriscono idee diverse che potresti provare:
    • Fiamme più complesse per un aspetto più astratto e eccentrico
    • Introdurre un soggetto nell'immagine.
    • Un fuoco più grande.
    • Introdurre un personaggio con il fuoco.
    • Un fuoco arcobaleno.
  8. 8
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Questo è solo uno dei tanti modi per disegnare o dipingere il fuoco. Non è necessariamente uno stile che tutti devono seguire e le immagini finali mostrano una vasta gamma di stili per disegnare le fiamme.
  • Non abbatterti se non sei soddisfatto con il prodotto finito. Pochi artisti creano qualcosa di perfetto la prima volta – ci vuole pratica per far apparire le cose nel modo giusto quando crei dell'arte.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer e un programma per disegnare (come Paint, Photoshop, Paint Tool SAI); oppure
  • Strumenti per colorare/disegnare e un pezzo di carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 17 699 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità