Scarica PDF Scarica PDF

Ogni vero giocatore di Softair ha visto, almeno una volta, i propri compagni di gioco usare delle fantastiche armi dipinte. Spesso, il principiante curioso chiede "Come hai fatto a dipingere la tua arma?" e le risposte sono "Da Gamepod puoi farlo per 80€" oppure "L'ho fatto da solo". Se vuoi far parte della seconda categoria, ecco qualche consiglio per dipingere la tua pistola Softair.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la pistola che vuoi dipingere. Non tutte le armi Softair si prestano ad essere colorate; ad esempio, le G36s, le MP5, e altri mitra marcati HK, tendono ad essere più belle con il loro colore originale. Le armi che potresti dipingere sono M16, M4s, fucili da cecchino, e SAW.
  2. 2
    Decidi quali parti dell'arma vuoi dipingere. Sono possibili molte combinazioni di colori. Per le M4s e le M16s è consigliato colorare l'intera pistola; mentre per le SAW e i fucili è consigliato colorare solo le parti plastiche e i caricatori.
  3. 3
    Scegli i colori e lo stile. Mentre acquisti la vernice spray, assicurati che non sia lucida altrimenti la tua arma sarà davvero brutta...
  4. 4
    Prepara la tua pistola. Fa' in modo di non rovinare la tua arma durante la verniciatura. Avrai bisogno di nastro adesivo, tanti giornali per proteggere il tavolo, e uno spazio abbastanza grande. Procurati anche qualche foglio di cartone sul quale poggerai l'arma.
  5. 5
    Disponi i materiali. Dopo aver nastrato diversi fogli di giornale da usare come base, metti il foglio di cartone sulla base, poggia l'arma sul cartone e assicurati che stia ben ferma, poi indossa degli occhiali protettivi e preparati a dipingere!
  6. 6
    Rimuovi la pistola dal cartone e procurati una sufficiente quantità di nastro, giornali, fazzoletti di carta e asciugamani.
  7. 7
    Tappa la canna della pistola. Prendi della carta e avvolgila fino ad avere un rotolo di circa 4mm e inseriscilo nella canna dell'arma. Assicurati di rimuovere la batteria, il caricatore e i pallini dalla pistola. Rimuovi anche la tracolla, il mirino e altre parti facilmente rimovibili. Prendi dei fazzoletti e nastrali intorno al foro per il caricatore, poi cerca di coprire qualsiasi altro foro presente sulla tua pistola, cercando di essere il più accurato possibile.
  8. 8
    Copri le parti che non vuoi dipingere usando dei fazzoletti e del nastro adesivo. Usa solo del nastro adesivo di carta, altri tipi di nastro potrebbero rovinare l'arma.
  9. 9
    Poggia la pistola sul cartone e prepara tutti gli accessori. Prendi il colore più chiaro che possiedi e comincia a dipingere da una distanza di circa 20 centimetri. Questa prima mano di vernice deve essere leggera. Se vuoi, puoi usare il colore più leggero per dipingere tutta l'arma, anche se dopo aggiungerai altri colori. Lascia asciugare la pistola per un paio d'ore, o anche meno se puoi esporla al sole.
  10. 10
    Quando pensi sia asciutta, usa un filo d'erba per tamponare le parti più nascoste dell'arma e assicurarti che sia completamente asciutta. Se il filo d'erba resta pulito, prova a tamponare con la punta di un dito, e se ti sembra asciutto potrai afferrare l'arma con tutte le dita. Se la vernice dovessere essere appiccicosa, dovrai aspettare ancora un po'. Una volta asciutta, riprendi il colore usato in precedenza e fa' la seconda mano. In alcuni casi potrebbero volerci 5-6 tentativi prima di avere una verniciatura completa e omogenea. Mantieni sempre una distanza di 20cm dall'arma, e non spruzzare la vernice su un unico punto per oltre 4-5 secondi.
  11. 11
    Ripeti il processo con altri colori. Una volta finiti i colori chiari puoi passare a verniciare con i colori più scuri. Prima di ogni passata di vernice assicurati che l'arma sia ben asciutta.
  12. 12
    Lasciala asciugare per qualche giorno. Tieni l'arma in un ambiente asciutto e aspetta qualche giorno. Non rimuovere ancora le parti nastrate.
  13. 13
    Rimuovi tutto il nastro adesivo, e punta l'arma verso il basso quando togli il nastro dalla canna, così eviterai di far entrare pezzetti di vernice dentro la pistola.
    Pubblicità

Consigli

  • Non riverniciare l'arma troppe volte, potresti rovinarla.
  • Per verniciare, indossa dei vestiti molto economici.
  • Per avere lo stesso effetto mimetico dei militari potresti usare uno stencil oppure ritagliare dei pezzi di nastro da applicare sull'arma prima di verniciarla. Tuttavia, il modo migliore sarebbe affidarsi ad un professionista.
  • Non dipingere l'arma di un amico se non sei pratico.
  • Vernici come la Krylon FUSION sono particolarmente adatte a dipingere sulla plastica.
  • Le giornate di sole sono le migliori per dipingere, restando comunque in garage.
  • Dipingi indossando una maglia a maniche lunghe e pantaloni lunghi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non dipingere sull'erba, la uccideresti. Usa dei giornali.
  • Evita di inalare gli odori della vernice. Lavati bene le mani dopo aver dipinto.
  • Anche se la pistola sembra asciutta dopo un giorno, non farti ingannare, alcune parti potrebbero essere ancora appiccicose. Sii paziente.
  • Non giocare al Softair in spazi pubblici, rischieresti la confisca dell'arma da parte della polizia, o di colpire qualche passante.
  • Anche se l'arma è dipinta di svariati colori, è pericoloso portarla in luoghi pubblici.
  • Non alterare il colore del cappuccio rosso all'estremità della canna. Alterandolo violeresti la legge, e c'è il rischio che un pubblico ufficiale scambi la tua pistola Softair per un'arma vera.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pisola
  • Vernice
  • Cartoni
  • Giornali
  • Nastro adesivo di carta
  • Fazzoletti
  • Il sole
  • Pazienza
  • Auto controllo
  • Carta vetrara da 1000, in caso la vernice fosse troppo ruvida

wikiHow Correlati

Creare una Tasca da Pasticcere
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Sistemare i Graffi sui Pavimenti di ParquetSistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Costruire un PollaioCostruire un Pollaio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 112 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 112 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità