wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 14 651 volte
Un’idea originale per un murale è dipingere delle nuvole su un muro con base azzurra per richiamare il cielo. Delle nuvole delicate danno alla stanza un effetto rilassante. Non occorre essere degli artisti per dipingere questo murale, ti basta seguire questi semplici passaggi.
Passaggi
Prepara i Muri
-
1Pittura i muri di colore azzurro cielo. Scegli un colore simile al cielo e che si abbini all’arredamento della stanza. È consigliabile usare una pittura dalla rifinitura lucida. Fai due passate di pittura se necessario.
-
2Pittura un’asse di legno dello stesso colore del muro per fare pratica. Prima di dipingere le nuvole sul muro, è consigliabile fare prima delle prove su un’asse di legno.
-
3Prima di passare al prossimo passaggio, lascia asciugare il muro per 24 ore. Aspetta che sia completamente asciutto.Pubblicità
Dipingi le Nuvole
-
1Prepara la vernice bianca per le nuvole. Mescola 4 parti di smalto con una parte di pittura bianca.
-
2Fai pratica a fare delle nuvole sull’asse pitturata in precedenza. Esercitati a creare delle nuvole diverse fino a quando non ti sentirai sicuro per dipingerle sul muro.
-
3Scegli un punto del muro dove dipingere la prima nuvola. Non dipingerla direttamente nel centro della stanza. Inizia cercando il centro esatto, quindi spostati in alto di circa 30 cm.
-
4Immergi una spugna umida nella vernice bianca. Tampona gli eccessi di vernice sulla vaschetta di pittura. Inizia a dare forma alle nuvole tamponando la spugna in una linea diritta per formare la base. Partendo da questa linea, prosegui verso l’alto picchiettando e attorcigliando la spugna per formare una nuvola. Le nuvole dovranno essere più dense nel centro e più sottili verso i lati.
-
5Bagna la garza e arrotolala in una grossa palla. Strizza l’acqua in eccesso. Usa la garza per sfumare i lati della nuvola.
-
6Modifica le dimensioni delle nuvole mentre dipingi. Aggiungi anche delle nuvole vaporose in mezzo a quelle più grandi. Le nuvole dovrebbero avere un aspetto leggero e annebbiato. Disponile a caso, proprio come in natura.
-
7Dipingi delle nuvolette attorno agli interruttori della luce e alle prese. Fai continuare alcune delle nuvole attorno a un angolo.Pubblicità
Consigli
- Decora il resto della stanza con lo stesso tema. Aggiungi ad esempio aquiloni, aerei o mongolfiere; oppure, fai un tema a farfalle o un altro tema naturale.
- Procurati delle foto di nuvole dalle quali trarre ispirazione. Avere un riferimento visivo aiuta a realizzare delle nuvole più naturali.
Cose che ti Serviranno
- Pittura azzurro cielo
- Pittura bianca
- Smalto per muro bianco
- Vassoietto per pittura
- Bastone per miscelare
- Spugna
- Garza
- Asse per fare pratica