I dipinti murali (murales) danno vita a qualsiasi muro bianco in qualunque stanza della tua casa, ma gli artisti murali sono costosi. È possibile, tuttavia, avere tutti i benefici di un dipinto murale senza l'onere di dover pagare un professionista. Un proiettore artistico, disponibile anche in affitto, ti consentirà di prendere opere d’arte famose, bei disegni o persino quelli del tuo bambino, e di proiettarli sul muro. Fatto ciò, ti basteranno un paio di matite da disegno, pennelli e vernice per creare il tuo murale.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un’immagine da replicare. Crea una versione digitale dell’immagine scelta da utilizzare con il proiettore.
  2. 2
    Liberati dai tuoi impegni per un paio di giorni, per dedicarti alla pittura.
  3. 3
    Affitta un proiettore in anticipo. La maggior parte delle compagnie che affittano proiettori ha bisogno di un paio di giorni di preavviso.
  4. 4
    Prepara la stanza. Adagia dei teli protettivi sui pavimenti e sui mobili che non possono essere spostati durante il lavoro di pittura.
  5. 5
    Assicurati di avere il tipo di vernice adatta alla superficie del muro.
  6. 6
    Pensa a quanto desideri sia grande l’immagine proiettata. Alcuni proiettori sono adatti a piccoli schermi, e potresti non avere abbastanza spazio per spostarli sufficientemente indietro per rendere la tua immagine abbastanza grande. In questo caso, dovresti affittare un proiettore che sia in grado di proiettare un’immagine abbastanza grande.
  7. 7
    Una volta arrivato il tuo apparecchio in affitto, mettilo in funzione e comincia a tracciare l’immagine sul muro. Utilizza una matita in modo da poter cancellare qualsiasi errore tu faccia. Traccia tutte le parti dell’immagine che intendi utilizzare. Abbassa le luci se necessario.
  8. 8
    Infine, ripassa le tracce dell’immagine con un pennarello indelebile o un pennello dalla punta fine. Per i bordi, utilizza un pennello il più piccolo possibile. Poi, dipingi il resto dell’immagine con i colori prescelti.
  9. 9
    Ora fai qualche passo indietro e ammira la tua opera!
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di selezionare l’immagine che intendi utilizzare, pensa alla stanza, alle decorazioni e ai mobili che intendi mettere. Per esempio, in un atrio o uno spazio simile con molte finestre, una scena che ritragga la natura potrebbe essere la scelta migliore. Nella stanza di un bambino, d’altro canto, sarebbero preferibili dei personaggi dei cartoni animati, dei pesci o altre decorazioni stravaganti, per esempio.
  • Investi in pennelli di qualità: risparmierai tempo e otterrai il risultato desiderato.
  • Puoi scegliere di tenere il proiettore acceso fin quando avrai finito di dipingere. Ciò ti permetterà di ottenere le tonalità di colore desiderate e di creare un miglior effetto d’insieme.
  • Fai una vasta ricerca se decidi di affittare il tuo proiettore online: alcune compagnie non includono spese di spedizione e la durata dell’affitto potrebbe variare.
  • Puoi acquistare a buon mercato un telecomando a distanza (meno di 20€) da connettere a vari apparecchi elettronici. In questo modo, sarai in grado di accendere e spegnere il proiettore con un “click”, e assicurarti di essere nella giusta direzione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di avere le necessarie autorizzazioni prima di riprodurre del materiale protetto da copyright.
  • Non scoraggiarti se al primo tentativo ci vorrà più tempo di quanto ti saresti aspettato: con un po’ di pratica diventerai più veloce e bravo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 424 volte
Questa pagina è stata letta 4 424 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità