Scarica PDF Scarica PDF

Dipingere un muro di cemento permette di abbellire un'area o abbinarla al resto dell’arredamento della zona. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando vuoi pitturare un muro di cemento. È necessario scegliere il tipo appropriato di vernice, stabilire se la parete è stata trattata contro l’umidità e applicare il primer prima di stendere la pittura. Segui questi consigli per dipingere un muro di cemento.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la vernice per il tuo progetto.
    • Scegli una vernice appropriata per il tuo progetto da esterni. Avrai bisogno di una vernice resistente all'umidità e all'esposizione al sole. In commercio è disponibile della pittura per il cemento esterno. Tuttavia, può andare bene anche una vernice a base di olio per le tue esigenze.
    • Scegli una vernice adatta al tuo progetto da interni. Puoi trovare una vernice di base per cemento in molti negozi per la casa o colorifici, ma puoi anche usare una normale vernice acrilica.
  2. 2
    Pulisci il muro. Per i progetti esterni, usa un’idropulitrice per eliminare tutto lo sporco e la polvere. Se il progetto è al chiuso, strofina il muro con una spazzola intrisa di acqua e sapone.
  3. 3
    Ripara eventuali crepe o imperfezioni nel muro con dello stucco per cemento. Segui le indicazioni riportate sulla confezione per mescolare la miscela di stucco. Riempi i fori usando una spatola per lisciare il prodotto, così sarà omogeneo con la superficie della parete.
  4. 4
    Controlla il muro per individuare eventuali tracce di umidità. Se applichi la vernice su una parete che non è adeguatamente impermeabilizzata, non aderirà bene.
    • Attacca con del nastro dei teli di plastica al muro. Fai in modo che aderiscano alla parete il più possibile e non facciano passare l’aria.
    • Controlla la plastica dopo 24 ore. Se riscontri tracce di umidità all'interno, è necessario trattare il muro. Se non vedi alcuna presenza di umidità, la parete è già impermeabilizzata.
  5. 5
    Sigilla il muro di cemento. Con un rullo applica uno strato di sigillante e lascialo asciugare tutta la notte. Puoi trovare un prodotto adatto alle tue esigenze in qualunque negozio di ferramenta o per la casa.
  6. 6
    Applica una mano di primer. Puoi usare dei rulli o pennelli per applicare la vernice. Assicurati che il primer venga steso in modo uniforme, in base alla tecnica che usi. Lascia asciugare per 24 ore. Se riesci a vedere il muro attraverso il primer, applica un altro strato.
  7. 7
    Dipingi il muro con la vernice per cemento. Dovresti applicare almeno 3 strati sottili. La vernice può essere spruzzata, stesa con il rullo o dipinta con un pennello. Non deve restare a strisce o mostrare pennellate. Lascia asciugare per 24 ore.
  8. 8
    Stendi infine della vernice sigillante. Applica 2 strati, lasciando che si asciughino tra una mano e l’altra. La vernice sigillante aiuta quella sottostante ad aderire bene alla parete e a resistere più a lungo.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa degli abiti vecchi per dipingere il muro di cemento. La vernice usata per questo progetto rischia di macchiare i vestiti.
  • Assicurati che l'area in cui stai lavorando sia ben ventilata. Sia la vernice, sia il primer, sia il sigillante hanno odori forti.
  • Tieni gli animali domestici e i bambini piccoli lontani dal tuo progetto di pittura. I fumi possono essere nocivi per loro. Inoltre, potrebbero strofinarsi contro il muro mentre lo stai dipingendo.
  • Indossa un equipaggiamento di sicurezza appropriato, come guanti e occhiali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stucco per cemento
  • Spatola
  • Idropulitrice
  • Spazzola
  • Teli di plastica
  • Nastro adesivo
  • Sigillante
  • Rulli e pennelli per verniciare
  • Primer
  • Vernici
  • Vernice sigillante
  • Attrezzature di sicurezza (occhiali e guanti)

wikiHow Correlati

Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Forzare una Porta Chiusa
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'AcquaRisolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Gerber Ortiz-Vega
Co-redatto da:
Esperto Murature e Fondatore di GO Masonry LLC
Questo articolo è stato co-redatto da Gerber Ortiz-Vega. Gerber Ortiz-Vega è un esperto in costruzioni di murature e fondatore di GO Masonry LLC, una società con sede nella Virginia occidentale. Gerber è specializzato nella fornitura di servizi di posa di mattoni e pietre, installazioni in calcestruzzo e riparazioni di murature. Ha oltre 4 anni di esperienza nella gestione di GO Masonry e più di 10 anni di esperienza generale nel settore delle costruzioni di murature. Si è laureato in Marketing presso la University of Mary Washington nel 2017. Questo articolo è stato visualizzato 44 961 volte
Questa pagina è stata letta 44 961 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità