Questo articolo è stato co-redatto da Gerber Ortiz-Vega. Gerber Ortiz-Vega è un esperto in costruzioni di murature e fondatore di GO Masonry LLC, una società con sede nella Virginia occidentale. Gerber è specializzato nella fornitura di servizi di posa di mattoni e pietre, installazioni in calcestruzzo e riparazioni di murature. Ha oltre 4 anni di esperienza nella gestione di GO Masonry e più di 10 anni di esperienza generale nel settore delle costruzioni di murature. Si è laureato in Marketing presso la University of Mary Washington nel 2017.
Questo articolo è stato visualizzato 58 177 volte
Dipingere un muro di cemento permette di abbellire un'area o abbinarla al resto dell’arredamento della zona. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando vuoi pitturare un muro di cemento. È necessario scegliere il tipo appropriato di vernice, stabilire se la parete è stata trattata contro l’umidità e applicare il primer prima di stendere la pittura. Segui questi consigli per dipingere un muro di cemento.
Passaggi
-
1Scegli la vernice per il tuo progetto.
- Scegli una vernice appropriata per il tuo progetto da esterni. Avrai bisogno di una vernice resistente all'umidità e all'esposizione al sole. In commercio è disponibile della pittura per il cemento esterno. Tuttavia, può andare bene anche una vernice a base di olio per le tue esigenze.
- Scegli una vernice adatta al tuo progetto da interni. Puoi trovare una vernice di base per cemento in molti negozi per la casa o colorifici, ma puoi anche usare una normale vernice acrilica.
-
2Pulisci il muro. Per i progetti esterni, usa un’idropulitrice per eliminare tutto lo sporco e la polvere. Se il progetto è al chiuso, strofina il muro con una spazzola intrisa di acqua e sapone.
-
3Ripara eventuali crepe o imperfezioni nel muro con dello stucco per cemento. Segui le indicazioni riportate sulla confezione per mescolare la miscela di stucco. Riempi i fori usando una spatola per lisciare il prodotto, così sarà omogeneo con la superficie della parete.
-
4Controlla il muro per individuare eventuali tracce di umidità. Se applichi la vernice su una parete che non è adeguatamente impermeabilizzata, non aderirà bene.
- Attacca con del nastro dei teli di plastica al muro. Fai in modo che aderiscano alla parete il più possibile e non facciano passare l’aria.
- Controlla la plastica dopo 24 ore. Se riscontri tracce di umidità all'interno, è necessario trattare il muro. Se non vedi alcuna presenza di umidità, la parete è già impermeabilizzata.
-
5Sigilla il muro di cemento. Con un rullo applica uno strato di sigillante e lascialo asciugare tutta la notte. Puoi trovare un prodotto adatto alle tue esigenze in qualunque negozio di ferramenta o per la casa.
-
6Applica una mano di primer. Puoi usare dei rulli o pennelli per applicare la vernice. Assicurati che il primer venga steso in modo uniforme, in base alla tecnica che usi. Lascia asciugare per 24 ore. Se riesci a vedere il muro attraverso il primer, applica un altro strato.
-
7Dipingi il muro con la vernice per cemento. Dovresti applicare almeno 3 strati sottili. La vernice può essere spruzzata, stesa con il rullo o dipinta con un pennello. Non deve restare a strisce o mostrare pennellate. Lascia asciugare per 24 ore.
-
8Stendi infine della vernice sigillante. Applica 2 strati, lasciando che si asciughino tra una mano e l’altra. La vernice sigillante aiuta quella sottostante ad aderire bene alla parete e a resistere più a lungo.Pubblicità
Consigli
- Indossa degli abiti vecchi per dipingere il muro di cemento. La vernice usata per questo progetto rischia di macchiare i vestiti.
- Assicurati che l'area in cui stai lavorando sia ben ventilata. Sia la vernice, sia il primer, sia il sigillante hanno odori forti.
- Tieni gli animali domestici e i bambini piccoli lontani dal tuo progetto di pittura. I fumi possono essere nocivi per loro. Inoltre, potrebbero strofinarsi contro il muro mentre lo stai dipingendo.
- Indossa un equipaggiamento di sicurezza appropriato, come guanti e occhiali.
Cose che ti Serviranno
- Stucco per cemento
- Spatola
- Idropulitrice
- Spazzola
- Teli di plastica
- Nastro adesivo
- Sigillante
- Rulli e pennelli per verniciare
- Primer
- Vernici
- Vernice sigillante
- Attrezzature di sicurezza (occhiali e guanti)