Come Dipingere un Vaso di Terracotta Nuovo

I vasi di terracotta sono resistenti, economici e disponibili in un'ampia gamma di formati e dimensioni. Tuttavia, i vasi tradizionali sembrano tutti uguali e possono diventare un po' monotoni. Per renderli più accattivanti, prova a dipingerli usando i tuoi colori preferiti! Non daranno soltanto un tocco di vivacità all'ambiente, ma esalteranno la bellezza delle piante. Ecco come si dipingono i vasi di terracotta!

Passaggi

  1. 1
    Copri la superficie di lavoro per proteggerla. Usa un telo di plastica, alcuni fogli di giornale oppure una vecchia incerata.
  2. 2
    Strofina bene il vaso di terracotta nuovo. Usa un pennello dalle setole dure per renderlo liscio ed eliminare le imperfezioni. In alternativa, leviga la superficie usando la carta vetrata con molta delicatezza.
  3. 3
    Pulisci il vaso con un panno di cotone umido. Serve per eliminare la polvere e la sporcizia. Lascia che si asciughi bene prima di dipingerlo.
  4. 4
    Sigilla la parte interna del vaso. Spruzza 2 o 3 strati di vernice acrilica spray trasparente. In tal modo, quando avrai inserito la pianta nel vaso l'umidità non potrà penetrare nella terracotta.
  5. 5
    Lascia asciugare la vernice prima di procedere al passaggio successivo.
  6. 6
    Usa un primer per il primo strato.
  7. 7
    Inizia a dipingere la parte esterna del vaso. Applica uno strato leggero di smalto spray lucido. Colora anche i primi 5 centimetri all'interno del vaso. Non serve dipingere tutto l'interno perché sarà coperto dalla terra.
  8. 8
    Lascia che si asciughi bene, poi applica un secondo strato di vernice. Aspetta che si asciughi completamente prima di applicare il terzo ed ultimo strato.
  9. 9
    Aggiungi qualche disegno. Bagna una spugna con della vernice lucida, scegliendo un colore che contrasti con lo sfondo. Per comodità, taglia la spugna in base alla forma che vuoi ottenere (quadrati, stelle, cerchi, ecc.) oppure usala semplicemente per tamponare la superficie del vaso. Tagliala a striscioline se vuoi dipingere delle linee orizzontali o verticali sul vaso.
  10. 10
    Sigilla il vaso con uno strato di vernice acrilica spray trasparente. Serve per proteggere la superficie dai graffi, rendendola più resistente e facile da pulire.
  11. 11
    Aspetta che si asciughi completamente, poi applica un secondo strato.
  12. 12
    Metti il vaso ad asciugare per 2 o 3 giorni prima di inserire la pianta al suo interno.

Consigli

  • Se preferisci, applica lo strato di lacca lucida con una spugna.
  • Puoi dipingere anche i vasi di terracotta vecchi. Prima di strofinarli o di levigarli con la carta vetrata conviene immergerli in acqua calda per circa un'ora. Se il vaso è molto sporco, aggiungi un po' di candeggina. Risciacqua a fondo e assicurati che il vaso sia completamente asciutto prima di iniziare a dipingerlo.

Avvertenze

  • Non dipingere mai il fondo del vaso perché il foro di scolo deve restare libero. Senza un drenaggio sufficiente le piante potrebbero marcire.
  • Lavora in un ambiente ventilato, soprattutto se usi vernici spray e isolanti.

Cose che ti Serviranno

  • Telo di plastica, fogli di giornale o una vecchia incerata
  • Vaso di terracotta nuovo
  • Pennello duro o carta vetrata
  • Panno di cotone
  • Vernice acrilica spray trasparente
  • Pittura a smalto spray molto lucida
  • Spugna (facoltativa)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

Español: pintar macetas de terracota, Deutsch: Neue Terrakotta Töpfe bemalen, Русский: покрасить новый терракотовый горшочек, Français: peindre des pots en terre cuite, Bahasa Indonesia: Mengecat Pot Tembikar Baru, Nederlands: Een nieuwe terracotta bloempot beschilderen, العربية: طلاء الأصص الفخارية الجديدة

Questa pagina è stata letta 35 773 volte.
Hai trovato utile questo articolo?