wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 91 776 volte
I vasi di terracotta sono resistenti, economici e disponibili in un'ampia gamma di formati e dimensioni. Tuttavia, i vasi tradizionali sembrano tutti uguali e possono diventare un po' monotoni. Per renderli più accattivanti, prova a dipingerli usando i tuoi colori preferiti! Non daranno soltanto un tocco di vivacità all'ambiente, ma esalteranno la bellezza delle piante. Ecco come si dipingono i vasi di terracotta!
Passaggi
-
1Copri la superficie di lavoro per proteggerla. Usa un telo di plastica, alcuni fogli di giornale oppure una vecchia incerata.
-
2Strofina bene il vaso di terracotta nuovo. Usa un pennello dalle setole dure per renderlo liscio ed eliminare le imperfezioni. In alternativa, leviga la superficie usando la carta vetrata con molta delicatezza.
-
3Pulisci il vaso con un panno di cotone umido. Serve per eliminare la polvere e la sporcizia. Lascia che si asciughi bene prima di dipingerlo.
-
4Sigilla la parte interna del vaso. Spruzza 2 o 3 strati di vernice acrilica spray trasparente. In tal modo, quando avrai inserito la pianta nel vaso l'umidità non potrà penetrare nella terracotta.
-
5Lascia asciugare la vernice prima di procedere al passaggio successivo.
-
6Usa un primer per il primo strato.
-
7Inizia a dipingere la parte esterna del vaso. Applica uno strato leggero di smalto spray lucido. Colora anche i primi 5 centimetri all'interno del vaso. Non serve dipingere tutto l'interno perché sarà coperto dalla terra.
-
8Lascia che si asciughi bene, poi applica un secondo strato di vernice. Aspetta che si asciughi completamente prima di applicare il terzo ed ultimo strato.
-
9Aggiungi qualche disegno. Bagna una spugna con della vernice lucida, scegliendo un colore che contrasti con lo sfondo. Per comodità, taglia la spugna in base alla forma che vuoi ottenere (quadrati, stelle, cerchi, ecc.) oppure usala semplicemente per tamponare la superficie del vaso. Tagliala a striscioline se vuoi dipingere delle linee orizzontali o verticali sul vaso.
-
10Sigilla il vaso con uno strato di vernice acrilica spray trasparente. Serve per proteggere la superficie dai graffi, rendendola più resistente e facile da pulire.
-
11Aspetta che si asciughi completamente, poi applica un secondo strato.
-
12Metti il vaso ad asciugare per 2 o 3 giorni prima di inserire la pianta al suo interno.Pubblicità
Consigli
- Se preferisci, applica lo strato di lacca lucida con una spugna.
- Puoi dipingere anche i vasi di terracotta vecchi. Prima di strofinarli o di levigarli con la carta vetrata conviene immergerli in acqua calda per circa un'ora. Se il vaso è molto sporco, aggiungi un po' di candeggina. Risciacqua a fondo e assicurati che il vaso sia completamente asciutto prima di iniziare a dipingerlo.
Avvertenze
- Non dipingere mai il fondo del vaso perché il foro di scolo deve restare libero. Senza un drenaggio sufficiente le piante potrebbero marcire.
- Lavora in un ambiente ventilato, soprattutto se usi vernici spray e isolanti.
Cose che ti Serviranno
- Telo di plastica, fogli di giornale o una vecchia incerata
- Vaso di terracotta nuovo
- Pennello duro o carta vetrata
- Panno di cotone
- Vernice acrilica spray trasparente
- Pittura a smalto spray molto lucida
- Spugna (facoltativa)