wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 204 volte
Le modanature delle porte sono il tocco finale in una stanza e spesso vengono dipinte di bianco. La prima cosa da fare per dipingere una decorazione nuova è applicare il primer, e spesso è necessario anche quando vuoi riverniciarne una che hai già. Ecco come dipingere una modanatura.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Dipingere una Modanatura non Installata
-
1Scegli un primer e una vernice. Le due scelte principali sono una vernice acrilica (lattice) oppure una alchidica (a base di olio). Devi usare la stessa base, sia per il primer che per la vernice.
- Il lattice asciuga rapidamente, ha meno odore ed è più facile da pulire. I pennelli e le superfici possono essere puliti con acqua. Tuttavia, questo prodotto lascia più evidenti i segni delle pennellate rispetto alle vernici a base di olio.
- Le vernici a base di olio offrono una finitura liscia e più resistente ai graffi, ma richiedono più tempo per asciugarsi. Dipingere con questo prodotto è più difficile, e la vernice si rovina più facilmente con la luce solare e l’acqua.
-
2Appoggia la modanatura su dei cavalletti in modo che sia ben sostenuta e sollevata dal suolo. Se puoi, dovresti fare il lavoro all'interno di un garage o di un edificio. Se dipingi all’aperto, fai attenzione agli insetti e al vento che potrebbe soffiare dei detriti sulla vernice fresca.
-
3Applica una mano di primer sulla decorazione non trattata in precedenza.
-
4Aspetta che si asciughi completamente.
-
5Installa la struttura all’interno dell’edificio.
-
6Usa del silicone per coprire i fori di chiodi, le cuciture tra i pezzi di legno e altri difetti visibili.
-
7Applica del nastro adesivo da pittore sulle pareti e sul soffitto sopra e sotto la decorazione. Mettine anche intorno ai serramenti. Questo nastro, di solito di colore blu, è progettato per essere tolto facilmente dalle pareti senza provocare danni. Inoltre impedisce alla vernice di penetrare e trasferirsi sulla parete o sul soffitto. Metti un telo sul pavimento.
-
8Dipingi la modanatura usando un pennello da 2,5 – 3,75 o 5 cm. Un pennello angolato può essere più adatto per una cornice stretta.
- Inizia dal lato più vicino al soffitto. Poi dipingi la porta e i serramenti scendendo sul muro. Per ultima dipingi la base.
- Metti il pennello a circa 7,5 – 10 cm dall'angolo e dipingi indietro verso l'angolo. Spostati di altri 7,5 – 10 cm da dove hai appena dipinto e passa il pennello verso la vernice fresca.
-
9Lascia asciugare e fai dei ritocchi, se necessario.
-
10Rimuovi il nastro adesivo quando il telaio è completamente asciutto. Taglia lungo il nastro dove si è accumulata tanta vernice per rendere più facile la rimozione.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Dipingere una Modanatura Installata
-
1Scegli la vernice in lattice o a base di olio. (I vantaggi e gli svantaggi sono stati descritti nella sezione precedente.) Devi applicare lo stesso tipo di primer, per esempio non puoi usare una vernice in lattice se la vernice esistente è a base di olio. Il primer è necessario anche se devi dipingere un colore più chiaro su un colore più scuro.
-
2Togli qualsiasi traccia di vernice scrostata con una spatola, leviga le zone ruvide ed effettua tutte le riparazioni necessarie.
-
3Pulisci tutta la decorazione con acqua e sapone e uno straccio.
-
4Fai asciugare completamente.
-
5Applica il nastro adesivo da pittore e dipingi come già descritto nella sezione precedente.Pubblicità
Consigli
- Un pennello di schiuma usa e getta permette una finitura liscia come un pennello di setola.
- Delle larghe pennellate permettono una finitura liscia e si vedono meno i segni del pennello una volta che la vernice si è asciugata.
Cose che ti Serviranno
- Primer e vernice in lattice o a base di olio
- Cavalletti
- Pennelli
- Silicone
- Nastro adesivo da pittore
- Telo
- Carta vetrata
- Spatola o raschietto per togliere la vernice
- Stracci per pulire e sapone