Scarica PDF Scarica PDF

La pittura su seta con il Metodo Diretto è così semplice che può farlo persino un bambino. Il metodo è ottimo per i principianti, che così possono fare pratica con le pitture prima di passare a metodi più difficili.

Passaggi

  1. 1
    Stendi la seta su un telaio. Assicurati che il tessuto sia ben disteso, e che non rimanga né troppo teso né troppo lento. Se rimane troppo lento formerà delle increspature in cui si possono accumulare i colori, mentre se è troppo teso potrebbe rovinarsi.
  2. 2
    Spruzza la seta con una miscela di acqua e alcool denaturato (due parti di alcool per una parte di acqua distillata). Bagna la seta con questa miscela: permetterà alla pittura di spargersi e asciugarsi formando dei bordi sfumati, e ti darà più tempo per dipingere perché fa in modo che la tinta si asciughi più lentamente. Questa tecnica si chiama bagnato su bagnato.
  3. 3
    Applica il primo strato di tintura mentre la seta è ancora bagnata. In questo esempio, il rosso è il colore principale, e per lo sfondo viene utilizzato un semplice motivo a strisce. Nota come le linee hanno il margine sfumato e sfocato.
  4. 4
    Aggiungi un colore più scuro (come una sfumatura più scura del colore principale) per dare più dimensione al disegno mentre la seta è ancora bagnata. Come regola generale, inizia sempre dalle tonalità chiare per proseguire con colori più scuri. Dal momento che nella pittura su seta i colori sono trasparenti, una volta che applichi il colore scuro sarà difficile schiarirlo. Per ottenere spazi bianchi non devi mettere nessun colore in quel punto.
  5. 5
    Lascia asciugare il primo strato di colore. Potresti notare che un po' di colore si separa (nel nostro esempio, un'ombra o alone arancione vicino al rosso, anche se sono state usate solo varie sfumature di rosso). Succede ad alcuni colori, specialmente con la tecnica bagnato su bagnato.
  6. 6
    Aggiungi una sfumatura più scura del colore principale sulla seta asciutta. Questo viene detta tecnica bagnato su asciutto. Il nuovo colore si asciugherà con bordi ben delineati, e se il colore usato è leggermente più scuro si otterrà anche un contorno scuro.
  7. 7
    Aggiungi dei tocchi decorativi come dei semplici punti.
  8. 8
    Ammorbidisci le linee troppo precise spruzzando nuovamente un po' della miscela di acqua e alcool. Puoi anche mettere del sale sulla seta mentre spruzzi in modo da ottenere un effetto più variegato come vedi nell'immagine.
  9. 9
    Dipingi altri dettagli con la sfumatura più scura del colore principale, usando nuovamente la tecnica del bagnato su asciutto. Il colore applicato sopra il precedente strato salato reagirà al sale e creerà altri motivi ricurvi e bordi frastagliati.
  10. 10
    Aspetta che la seta sia completamente asciutta prima di indossare la sciarpa.
    Pubblicità

Consigli

  • Se usi le tinture francesi, il metodo preferito per il fissaggio è quello con le apposite stufe a vapore fatto per alcune ore. Fai una ricerca con "Stufe per il fissaggio a vapore della seta dipinta".
  • Quando usi il metodo diretto le tinture devono essere asciutte prima di poter utilizzare il capo, altrimenti i colori potrebbero stingere e eventuale umidità potrebbe lasciare macchie. Maneggia con cura la seta fino a quando la tinture sarà asciutta, o potresti rovinare il disegno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Proteggi il capo da umidità e bagnato fino a quando la tintura è ben asciutta, o corri il rischio di rovinare il motivo che hai disegnato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Annodare una Sciarpa di Seta
Creare e Usare i Trasferibili a CaldoCreare e Usare i Trasferibili a Caldo
Fare lo Stencil su StoffaFare lo Stencil su Stoffa
Creare Rose di Seta, Raso o Nastro
Lavare gli Abiti di SetaLavare gli Abiti di Seta
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Creare una Tasca da Pasticcere
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Aggiustare una Zip Inceppata
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Creare un VulcanoCreare un Vulcano
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Fare un Nodo Scorsoio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 532 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 12 532 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità