Come Dipingere una Vecchia Sedia di Legno

In questo Articolo:Preparare la SuperficieDipingere la Sedia

Ci sono un'infinità di possibilità quando si dipinge una vecchia sedia di legno. La si può dipingere per renderla un fiore all'occhiello, per dare un tocco in più alla stanza o per uno scopo specifico. Una volta preparata la superficie della sedia, traccia un motivo decorativo o un colore uniforme in base alla vernice che scegli. L'aspetto positivo quando si dipinge una sedia di legno è che, se non ti piace il risultato, puoi sempre ricominciare dall'inizio e riverniciarla!

1
Preparare la Superficie

  1. 1
    Lava la sedia. Usa un panno imbevuto di acqua e sapone per rimuovere eventuali ragnatele, detriti o accumulo di sporcizia. Se c'è un accumulo di grasso, usa un prodotto specifico sgrassante e poi risciacqua con acqua. Lascia la sedia asciugare completamente.
  2. 2
    Leviga la sedia per creare una superficie liscia per la pittura, se necessario. Se la sedia è rivestita con della vernice che si sta scheggiando, usa prima della carta vetrata a grana grossa per rimuovere i pezzi più grandi, poi usa gradatamente quella a grana sempre più fine, finché ottieni il risultato desiderato. Leviga i graffi e le ammaccature leggere, in quanto si vedrebbero al momento di dipingere la sedia.
  3. 3
    Riempi eventuali fessure con dello stucco per legno. Se le imperfezioni sono troppo profonde per essere tolte con la sola levigatura, applica dello stucco per legno e lascialo asciugare seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta asciutto, leviga lo stucco in eccesso finché la superficie diventa liscia.
  4. 4
    Spolvera la sedia. Usa un panno tipo Swiffer o un panno di cotone leggermente umido per rimuovere la polvere provocata dalla carteggiatura.

2
Dipingere la Sedia

  1. 1
    Scegli un colore o una combinazione di colori per la tua sedia. Usa una tinta unita o una combinazione di colori contrastanti o complementari, scegli la soluzione che preferisci.
    • Per un look stravagante, dipingi il sedile di un colore, lo schienale di un altro e le gambe di un altro ancora. Per un risultato più delicato, dipingi tutta la sedia a tinta unita, quindi applica dei dettagli, come delle strisce o pois, usando uno o due colori diversi.
  2. 2
    Metti la sedia su un panno o un telo per proteggere il pavimento da spruzzi o sgocciolii di vernice.
  3. 3
    Mescola bene il colore prima di applicarlo. Usa un pennello facile da maneggiare e abbastanza piccolo da raggiungere tutti i componenti della sedia. Di solito è più facile dipingerla rovesciandola e iniziando dalle gambe. Al termine, mettila dritta appoggiata sulle sue gambe e dipingi il resto.
  4. 4
    Lascia asciugare ed applica successivamente gli altri strati, se necessario.
    • Se vuoi ottenere dei risultati velocemente usa una vernice spray. Agita bene il barattolo prima di dipingere.
  5. 5
    Applica diverse mani leggere piuttosto che un solo strato spesso, in modo da evitare sgocciolii.
  6. 6
    Copri la sedia dipinta a nuovo con uno strato protettivo trasparente. A seconda della finitura che desideri, usa un rivestimento opaco, satinato o lucido. Una finitura spray è facile da applicare, ma se usi un pennello ottieni un maggiore controllo anche per l'applicazione. Se pensi di aggiungere delle decalcomanie, mettile prima di applicare la finitura protettiva trasparente. Lascia poi asciugare il rivestimento trasparente secondo le istruzioni del produttore e applicalo a molti strati, se lo desideri.

Consigli

  • È fondamentale che la superficie della sedia sia preparata correttamente, in modo che la vernice aderisca alla sedia e non si crepi prematuramente.

Cose che ti Serviranno

  • Panno pulito
  • Acqua e sapone
  • Carta vetrata
  • Stucco per legno
  • Spatola
  • Panno Swiffer
  • Telo
  • Vernice
  • Pennelli
  • Finitura trasparente o gommalacca

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Legno

In altre lingue:

English: Paint an Old Wooden Chair, Español: pintar una vieja silla de madera, Русский: покрасить старый деревянный стул, Português: Pintar uma Cadeira Velha de Madeira, Français: peindre une vieille chaise en bois, Deutsch: Einen alten Holzstuhl streichen

Questa pagina è stata letta 63 320 volte.
Hai trovato utile questo articolo?