Saltare un anno di liceo è diverso dal saltare una classe della scuola elementare o media. Evitare un anno di liceo significa diplomarsi anticipatamente, se hai tutti i crediti richiesti per il tuo programma di maturità. Infatti, potrai diplomarti prima secondo il numero di crediti ottenuti durante tutto il tuo percorso scolastico.

Passaggi

  1. 1
    Parla con il consulente o tutor della tua facoltà. Chiedi se è possibile diplomarsi in anticipo e se ci sono stati altri in passato che l’hanno già fatto. Questo ti aiuterà a sviluppare un piano e capire esattamente che cosa devi fare per diplomarti presto.
  2. 2
    Chiedi se puoi frequentare strutture parallele nelle quali seguire delle lezioni (ad esempio il conservatorio) mentre sei iscritto al liceo. Queste frequenze potrebbero contare per una laurea o per il diploma di scuola superiore.
  3. 3
    Cerca di scoprire se esistono esami simili al California High School Proficiency Exam o GED. Quest'ultimo è utilizzato dagli studenti del liceo (California) per guadagnare un equivalente giuridico di un diploma di maturità “precoce”, che permette loro di accedere all’università qualche anno prima del solito.
  4. 4
    Considera l’opportunità di studiare a casa oppure online. Potresti riuscire a saltare un anno o più se seguissi un percorso di auto-formazione.
  5. 5
    Cerca di capire che cosa richiede la tua scuola superiore per diplomarsi.
    • Di quanti crediti hai bisogno?
    • Di quali crediti hai bisogno, ad esempio scienze, italiano, lingue, matematica, storia, ecc.?
  6. 6
    Valuta quanti crediti potresti guadagnare durante l'estate.
    • Ogni distretto scolastico statunitense ha un proprio regolamento. Alcuni hanno due sessioni di maturità per ogni estate, alcuni con una classe disponibile per ogni sessione, altri con due. In Italia è il Ministero a decidere le sessioni suppletive.
    • Scopri quali corsi sono offerti durante la scuola estiva. Probabilmente si tratterà di lingue straniere e d’informatica. Puoi probabilmente ottenere questi crediti nei mesi estivi e seguire durante l'anno scolastico i corsi non offerti in estate. La scuola estiva può anche essere un modo per guadagnare crediti aggiuntivi prendendo la patente di guida automobilistica o l’ECDL.
    • Alcuni distretti scolastici offrono solo corsi di recupero durante l'estate. Chiedi se c'è nelle vicinanze un altro distretto scolastico dove si possano seguire corsi extra.
    • Se il tuo consulente non conosce altri distretti, chiedigli di contattare un collega per avere informazioni specifiche. Puoi anche chiedere ad altri plessi scolastici in autonomia.
    • Probabilmente puoi iniziare a prendere lezioni estive di preparazione al liceo durante l'estate precedente al tuo primo anno. Chiedi un appuntamento per un incontro con il tutor della scuola all'inizio dell'estate per sviluppare un piano.
    • Ricorda che la partecipazione a qualche scuola estiva potrebbe essere costosa. Dovresti discutere dell’onere finanziario con i tuoi genitori e pianificare in anticipo.
  7. 7
    Scopri se puoi seguire dei corsi online. Molti distretti scolastici offrono corsi di scuola superiore online. Probabilmente dovrai pagare una retta.
    • Verifica (facendotelo mettere per iscritto dalla tua scuola) che i corsi che desideri seguire siano riconosciuti dal tuo distretto scolastico.
  8. 8
    Considera quale tipo di corso hai intenzione di seguire prima di decidere di frequentarlo alla scuola estiva oppure online. Secondo i tuoi punti di forza, alcuni corsi potrai seguirli meglio di persona in modo che un insegnante possa offrirti indicazioni personali e rispondere a tutte le tue domande.
  9. 9
    Considera i prerequisiti. I prerequisiti possono impedirti di prendere lezioni di livello superiore, per cui devi determinare se riesci ad aggirare tali requisiti. Per esempio, analisi matematica richiede di aver già studiato algebra. Potresti evitare un corso, se riuscissi dimostrare alla scuola di aver già imparato quei contenuti, da solo oppure alla tua scuola estiva.
  10. 10
    Chiedi al tutor di valutare i tuoi progressi su base regolare.
  11. 11
    Indaga sui requisiti del corso per la facoltà che intendi frequentare. Per esempio, molte università richiedono quattro anni di una lingua straniera. Se le lingue straniere non venissero insegnate durante la scuola estiva oppure online, potrebbe essere necessario impararle da solo per dimostrare all'università la competenza in tale lingua.
  12. 12
    Mantieni alti i tuoi voti! Per la maggior parte le scuole superiori hanno pochi crediti extra nel loro programma, mentre diplomarsi prima richiede più crediti del solito.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di non trascorrere del tempo nella sala studio o al doposcuola. Non fornisce alcun credito e al suo posto potresti invece seguire un corso per ottenerne diversi.
  • Non sovraccaricare te stesso di lavoro. Ricorda che stai seguendo una grande quantità di lezioni intensive. Potrebbe essere necessario sacrificare alcune lezioni molto difficili scegliendo una scuola più semplice. Non vorrai certo trascorrere un altro anno a scuola solo per ripetere una materia super difficile! Scegli l'opzione più facile se necessario.
  • Cerca le materie che incontreranno le tue esigenze senza rischiare di indietreggiare o di fallire perché troppo difficili. Non preoccuparti che i tuoi amici ridano di te perché stai seguendo materie meno difficili: vedrai che non rideranno più quando saranno maturandi e tu avrai già finito!
  • Se frequenti una scuola privata o un liceo più piccolo magari non avrai molte opzioni estive. Dai un’occhiata ai grandi licei nella tua città: più studenti di solito significano maggiori possibilità di corsi estivi.
  • Non scherzare:non fare troppe chiacchiere!
  • Chiedi di poter frequentare di sera i corsi di livello universitario. Non solo potrai prendere la maturità in anticipo, ma potrai guadagnare crediti universitari che ti permetteranno di laurearti prima. Molte scuole hanno accordi con le università locali per quegli studenti delle scuole superiori che desiderano partecipare. In alcuni stati americani, tra cui California, Minnesota e Washington, sono offerti ogni semestre dei corsi inferiori agli 11 crediti senza dover pagare le tasse scolastiche.
  • Chiedi di sostenere gli esami di fine corso. Alcuni stati americani, ad esempio, hanno dei programmi pilota che consentono di superare le superiori materia per materia. La California ha il C.H.S.P.E. con cui puoi ottenere l’equivalente di un diploma delle superiori se lo superi con voti sufficienti.

Avvertenze

  • Verifica la politica del tuo distretto scolastico.
  • Parla di tutto con il genitore/tutore: sono tenuti a partecipare a questo tuo processo formativo e culturale.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Copiare Durante un Compito in Classe Utilizzando il Materiale Scolastico

Come

Studiare

Come

Scrivere un Discorso Come Rappresentante di Istituto

Come

Trovare Qualcosa da Fare durante una Lezione Noiosa

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Inventare una Buona Scusa per non Aver Fatto i Compiti

Come

Finire Velocemente i Compiti

Come

Tenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto Voto

Come

Andare Bene a Scuola

Come

Affrontare un Brutto Voto

Come

Infastidire i Tuoi Insegnanti

Come

Perdere Tempo in Classe

Come

Giustificarti Quando non hai Fatto i Compiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 217 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 12 217 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità