Scarica PDF Scarica PDF

In spagnolo la parola "anno" si dice año e ha diversi utilizzi (pronuncia). Sarà probabilmente uno dei primi vocaboli che imparerai e puoi usarlo sia per parlare del tempo sia per fare riferimento all'età di qualcuno (o qualcosa). La lingua spagnola presenta anche altri utili termini ed espressioni associati alla parola "anno", che si possono usare in diversi contesti [1] .

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Parlare del Tempo

  1. 1
    Impara la parola año. Letteralmente significa "anno" in spagnolo. Nella maggior parte dei contesti è possibile utilizzarla proprio come in italiano, senza particolari differenze. Essendo un termine generico, puoi usarlo come sinonimo di parole più specifiche qualora non ti venisse in mente il vocabolo esatto [2] .
    • Il sostantivo año è maschile, proprio come in italiano, quindi assicurati di usare la forma maschile di tutti i verbi, gli articoli e gli aggettivi a esso associato. Per esempio, se vuoi dire "l'anno 2013", diresti el año 2013", usando l'articolo determinativo maschile.
    Pubblicità
  2. 2
  3. Memorizza le espressioni più diffuse contenenti la parola año. Proprio come l'italiano, lo spagnolo presenta diverse espressioni ampiamente usate per parlare di eventi che si ripetono periodicamente. Molte di esse contengono la parola año [3] .
    • Per esempio, se vuoi dire che qualcosa avviene con cadenza annuale, useresti l'espressione cada año, che letteralmente significa "ogni anno".
    • Este año significa invece "quest'anno", mentre todo el año "tutto l'anno".
    • Esistono anche espressioni molto comuni che fanno riferimento a festività e altre occasioni speciali. Per esempio, feliz año nuevo significa "buon anno nuovo" e feliz cumpleaños "buon compleanno".
  4. Usa la parola años per parlare di periodi più lunghi. In italiano è generalmente possibile fare riferimento a un periodo di tempo relativamente indeterminato utilizzando il termine "anni". Conoscerai probabilmente anche altri vocaboli che si riferiscono a lunghi periodi di tempo. In spagnolo esistono termini che hanno questa stessa valenza [4] .
    • Per esempio, se vuoi dire che qualcosa si protrae per anni, potresti usare l'espressione tarda años, che letteralmente significa "ci vogliono anni". Potresti anche utilizzare una frase più creativa, come tarda una eternidad, cioè "ci vuole un'eternità".
  5. Usa la parola siglo per parlare di un'era o un'epoca. In italiano è possibile riferirsi a un periodo storico usando vari termini, fra cui "secolo", che in spagnolo si traduce con siglo (pronuncia). Siglo si può utilizzare anche per fare riferimento a lunghi periodi di tempo indefiniti, in senso iperbolico [5] .<
    • Per esempio, puoi usare questa parola quando vuoi dire che non vedi qualcuno da anni. Sebbene sia possibile utilizzare la frase hace años que no te veo ("non ti vedo da anni"), sostituire años con siglos va altrettanto bene.
  6. Impara a fare riferimento a un anno specifico. Se devi parlare di una data in particolare, è importante imparare innanzitutto i numeri in spagnolo, altrimenti non riuscirai a esprimerti correttamente [6] .
    • Pensa per esempio all'anno 1986. In spagnolo si traduce nel seguente modo: mil novecientos ochenta y seis, che letteralmente significa "millenovecentottantasei". È dunque importante imparare a contare in spagnolo, in modo da sapere come fare riferimento alle unità, alle decine, alle centinaia e alle migliaia.
    • Se devi dire "l'anno 1986", useresti la seguente espressione: el año mil novecientos ochenta y seis.

Fare Riferimento all'Età

  1. Quando parli della tua età, usa l'espressione "tener x años". Tener significa letteralmente "avere", quindi la costruzione della frase è molto simile all'italiano [7] .

    • Per esempio, Tengo diez años significa letteralmente "Ho 10 anni".
    • Tener è un verbo irregolare e si coniuga nel seguente modo: yo tengo, tú tienes, él/ella/usted tiene, nosotros/nosotras tenemos, vosotros/vosotras tenéis, ellos/ellas/ustedes tienen.
  2. Per chiedere a qualcuno quanti anni ha, usa la frase ¿Cuántos años tienes? [8] , che letteralmente significa "Quanti anni hai?" .

    • Qui puoi ascoltare la pronuncia della frase.
  3. Impara le parole associate alle varie tappe della vita di una persona. Proprio come l'italiano, lo spagnolo ha molti vocaboli che fanno riferimento a particolari momenti dell'esistenza. Potresti dunque parlare di un certo periodo riferendoti a un anno specifico o usare altre espressioni [9] .

    • Per esempio, se vuoi parlare della tua infanzia, potresti usare l'espressione en mis primeros años de vida (che letteralmente significa "nei miei primi anni di vita"). Puoi anche dire en mi infancia ("durante la mia infanzia") o en mi juventud ("in gioventù").

Usare Parole Correlate

  1. Per parlare di un anno accademico o scolastico, usa la parola curso (pronuncia) [10] .

    • Il sostantivo curso è maschile. Letteralmente significa "corso" in italiano e può avere vari significati. In questo caso fa riferimento all'anno accademico o scolastico.
    • Per esempio, potresti dire El curso acaba en junio, cioè "L'anno scolastico finisce a giugno".
  2. Descrivi una fascia d'età usando la parola generación (pronuncia). Ha lo stesso significato del vocabolo italiano "generazione", ma può talvolta presentare accezioni diverse [11] .

    • Solitamente in un contesto accademico la parola generación si usa per fare riferimento a un gruppo specifico di studenti, come per esempio "la classe del 2017". Questo gruppo è una "generazione" e comprende tutti gli studenti che hanno completato gli studi in un determinato anno.
    • Per esempio, potresti dire El príncipe William y yo estuvimos en la misma generación en el Colegio Eton, che significa "Io e il principe William abbiamo studiato insieme all'Eton College".
  3. Usa la parola cosecha o vendimia per parlare del vino. Se sei un appassionato di vino, hai probabilmente sentito parlare di annate buone e cattive. Per fare riferimento a questi intervalli temporali, in spagnolo si usano i seguenti termini [12] .

    • La parola cosecha (pronuncia) fa generalmente riferimento al raccolto dei frutti maturi e si può usare anche per parlare di vino, mentre vendimia (pronuncia) significa "annata" o "vendemmia" ed è dunque un termine più specifico.
    • Per esempio, potresti dire El 1994 fue una buena vendimia o El 1994 fue una buena cosecha, che significa "Il 1994 è stata una buona annata".

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 799 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità