Come Dire "Buono" in Spagnolo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La parola "buono" si traduce principalmente come bueno (pronuncia) in spagnolo. Pur non conoscendo particolarmente bene la lingua, è probabile che tu abbia già sentito questa parola. Bueno è un aggettivo. Quando hai bisogno di un sostantivo o un avverbio equivalente, dovresti usare invece il termine bien (pronuncia). Una volta che avrai padroneggiato l'aggettivo bueno, potrai migliorare la tua conoscenza dello spagnolo con espressioni informali e di comune utilizzo che lo contengono [1].

Metodo 1 di 3:
Descrivere Qualcosa Usando l'Aggettivo Bueno

  1. 1
    Usa l'aggettivo bueno (pronuncia) per tradurre l'aggettivo italiano "buono" o "bello". Come aggettivo, ha un utilizzo simile a quello del termine italiano. Si usa infatti per descrivere qualcosa di positivo, vantaggioso o moralmente giusto [2].
    • Per esempio, potresti dire Este libro es bueno, cioè "Questo libro è bello".
  2. 2
    Modifica la terminazione dell'aggettivo affinché concordi con il genere e il numero. Dato che bueno è un aggettivo, deve concordare con il genere e il numero del sostantivo che modifica. Se il sostantivo è femminile, diventerà buena (pronuncia). Aggiungi una "s" alla fine di bueno o buena nel caso in cui il sostantivo sia plurale [3].
    • Quando hai dei dubbi in merito, considera quale elemento (persona, cosa, esperienza...) viene definito bueno: è questo il sostantivo con cui deve concordare l'aggettivo.
    • Per esempio, potresti dire Eso es una buena señal, che significa "Questo è un buon segno". Dato che la parola señal è di genere femminile, l'aggettivo bueno va modificato di conseguenza. Nel caso in cui i segnali fossero più di uno diresti Estas son buenas señales.
  3. 3
    Accorcia bueno davanti ai sostantivi maschili, trasformandolo in buen. A questo punto avrai imparato che bueno è la forma maschile dell'aggettivo. Tuttavia, quando l'aggettivo viene inserito davanti a un sostantivo maschile, bisogna rimuovere la vocale finale, in modo che diventi buen [4].
    • Per esempio, una tua amica single potrebbe lamentarsi dicendo Un buen hombre es difícil de encontrar, che significa "È difficile incontrare un buon uomo". Dato che hombre è un sostantivo maschile, occorre accorciare bueno, trasformandolo in buen.
    • Tuttavia, non devi accorciarlo nel caso in cui bueno venga inserito in seguito al sostantivo maschile che modifica. Per esempio, pensa alla frase Es un informe bueno, che letteralmente si traduce come "È un resoconto buono".
    • L'aggettivo bueno può apparire sia prima sia dopo il sostantivo. Per esempio, è corretto dire sia el libro bueno sia el buen libro.
  4. 4
    Aggiungi muy (view=home&op=translate&sl=es&tl=it&text=muy pronuncia) a bueno per dire "molto buono". La parola muy è un avverbio che significa "molto". È possibile inserirla prima di bueno per intensificare l'aggettivo. Mentre il termine bueno deve concordare con il sostantivo per quanto riguarda genere e numero, muy è invariabile [5].
    • Esempio: Este vino es muy bueno ("Questo vino è molto buono").
  5. 5
    Usa válido (pronuncia) nel caso in cui intendi dire che qualcosa è legittimo. Proprio come in italiano, questo aggettivo fa riferimento a qualcosa che è vigente, in regola o accettabile [6].
    • Considera per esempio la frase Mi pasaporte es válido por 10 años, che significa "Il mio passaporto è valido per 10 anni".
    • L'aggettivo válido si può usare anche per descrivere qualcosa che è corretto o accurato. Esempio: Es un texto válido ("È un testo valido").
  6. 6
    Evita di usare l'aggettivo bueno per descrivere te stesso. Quando qualcuno ti chiede come stai (¿Cómo estás?), la risposta giusta non è Estoy bueno, in quanto è grammaticalmente scorretto [7].
    • Bueno è un aggettivo. La frase Estoy bueno si può interpretare come se tu stessi dicendo: "Ho un bell'aspetto". La gente potrebbe pensare che tu sia vanitoso se dovessi rispondere in questo modo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Bien come Sostantivo o Avverbio

  1. 1
    Di' bien (pronuncia) per parlare di una virtù o un beneficio. In italiano si traduce solitamente con l'avverbio o il sostantivo "bene". Si utilizza per descrivere qualcosa di favorevole o positivo [8].
    • Per esempio, potresti dire Esto no habría estado bien, che significa "Questo non sarebbe stato giusto" (letteralmente, "Questo non sarebbe stato bene").
  2. 2
    Rispondi Estoy bien (pronuncia) quando ti chiedono come stai. Infatti, significa "Sto bene". Analogamente al termine italiano "bene", la parola bien in spagnolo viene usata anche come avverbio. Se qualcuno ti chiede come stai (¿Cómo estás?), puoi rispondere dicendo Estoy bien [9].
    • In linea di massima, l'utilizzo di bien e bueno è molto simile all'utilizzo di "bene" e "buono" in italiano, quindi non dovresti avere difficoltà al momento di usare queste parole.
  3. 3
    Rispondi con l'espressione ¡Muy bien! quando ti viene data una buona notizia. Se una persona ti parla di un traguardo che ha raggiunto o di uno sviluppo positivo, puoi usare ¡Muy bien!, proprio come in italiano diresti "Molto bene!" o "Benissimo!" [10].
    • Per esempio, se un tuo amico ha segnato il goal decisivo durante una partita di calcio, potresti dire ¡Muy bien! ¡Lo hiciste genial!, cioè "Bravissimo! Sei stato grande!".
    • L'espressione Muy bien viene usata anche per dire "Molto bene", proprio come in italiano. Esempio: Trabajamos muy bien juntos ("Lavoriamo molto bene insieme").
  4. 4
    Usa la forma al plurale los bienes per parlare di merci. In italiano si usa la parola "merce" o "merci" per fare riferimento ai beni oggetti di scambio o commercio. A questo scopo in spagnolo si utilizza il sostantivo bien al plurale [11].
    • Esempio: La gente tiende a pagar en efectivo por los bienes y servicios ("La gente tende a pagare in contanti per beni e servizi").
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Imparare Frasi che Contengono la Parola Bueno o Bien

  1. 1
    Usa il plurale per dire buongiorno o buonanotte. In spagnolo bisogna infatti usare l'aggettivo bueno al plurale nei saluti Buenos días ("buongiorno") e Buenas noches ("buonanotte") [12].
    • Buenos días letteralmente significa "buoni giorni", ma si usa principalmente per dire "buongiorno".
    • Buenas noches significa "buonanotte", anche se questo saluto viene talvolta usato anche per dire "buonasera". Questa espressione può essere utilizzata sia quando si incontra qualcuno sia quando si va via.
  2. 2
    Prova a usare l'espressione gergale buena onda (pronuncia) per dire che qualcosa è "cool". Questa frase letteralmente si traduce come "buona onda", ma in molti Paesi dell'America Latina significa "cool" o "Che bello!". Potresti sentirla in Argentina, Cile e in alcune zone del Messico [13].
    • Essendo un'espressione informale, usala con attenzione. Evita di utilizzarla in un contesto formale, come per esempio quando parli con una persona più grande di te o che riveste un ruolo autorevole.
  3. 3
    Usa l'aggettivo buenazo (pronuncia) per parlare di oggetti inanimati. Questa variante della parola bueno fa riferimento a un oggetto particolarmente bello o interessante, soprattutto in Costa Rica, Ecuador e Perù. In alcuni Paesi si utilizza anche per descrivere una persona di buon cuore e pacifica [14].
    • Per esempio, potresti dire Ese coche es buenazo, cioè "Questa macchina è fica".
    • Come affermato in precedenza, buenazo si può usare anche per descrivere persone. In ogni caso, considera che il significato della parola varia a seconda del Paese e non sempre è lusinghiero. Chiedi a un madrelingua che cosa vuol dire prima di provare a usarlo per parlare di una persona.
  4. 4
    Usa Todo bien (pronuncia) per dire "tutto bene". Proprio come in italiano, anche in spagnolo esiste un'espressione di comune utilizzo che significa letteralmente "tutto bene". Può essere usata in contesti simili a quelli dell'italiano [15].
    • Per esempio, una madre potrebbe dire Están muy callados, niños. ¿Va todo bien? ("Siete molto silenziosi, bambini. Tutto bene?”). I bambini potrebbero rispondere: ¡Todo bien, mamá! ("Tutto bene, mamma!").
    • Questa espressione compare anche nella frase Hasta aquí todo bien, cioè "Fin qui tutto bene".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 280 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità