Come Dire "Divertimento" in Spagnolo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La traduzione corretta della parola "divertimento" in spagnolo dipende dal contesto in cui viene usata. Questo articolo offre la traduzione di diversi termini associati al vocabolo (aggettivi, sostantivi e verbi). Proprio come l'italiano, lo spagnolo presenta anche varie parole ed espressioni correlate che potrebbero adeguarsi meglio a determinate situazioni [1].

Metodo 1 di 3:
Imparare a Usare le Parole "Divertimento" e "Divertirsi"

  1. 1
    La parola "divertimento" può essere tradotta diversión. Si tratta di un sostantivo femminile (la diversión) che esprime un'idea di spasso e piacere. Ascolta la pronuncia qui. Ricorda che l'accento cade sull'ultima sillaba [2].
    • Per esempio, potresti dire Leo por diversión, che significa "Leggo per divertimento".
  2. 2
    Per descrivere una cosa o una persona divertente, usa l'aggettivo divertido (maschile) o divertida (femminile). Questo termine va utilizzato per descrivere una persona, un luogo, una cosa o un'idea divertente. Per formare il plurale, aggiungi una "s" al maschile o al femminile [3].
    • Per esempio, potresti dire El museo es divertido, cioè "Il museo è divertente".
    • Ascolta la pronuncia di divertido qui e di divertida qui.
    • Se vuoi usare questo aggettivo per descrivere una persona, potresti per esempio dire: Él es muy divertido ("Lui è molto divertente").
  3. 3
    Impara a coniugare il verbo divertir. Ricorda che in spagnolo si tratta di un verbo irregolare [4].
    • Dato che è un verbo irregolare, per coniugarlo bisogna cambiare la radice. Analogamente all'italiano, esiste anche la forma riflessiva, cioè divertirse ("divertirsi"). Se usi il verbo riflessivo, ricorda che il pronome va inserito prima del verbo coniugato, proprio come in italiano. Di conseguenza, occorre imparare anche i pronomi riflessivi. Per esempio, potresti dire Nos divertimos en el parque, "Ci divertiamo al parco".
    • Il presente indicativo del verbo divertirse si coniuga nel seguente modo:
      • Me divierto (prima persona singolare);
      • Te diviertes (seconda persona singolare);
      • Se divierte (terza persona singolare);
      • Nos divertimos (prima persona plurale);
      • Os divertís (seconda persona plurale);
      • Se divierten (terza persona plurale).
  4. 4
    Se vuoi invitare una persona a divertirsi, di' Diviértete. Questo è l'imperativo del verbo divertirse. Ascolta la pronuncia qui [5].
    • Per esempio, se il tuo amico Miguel ti dice che sta per andare a vedere una partita, potresti dirgli: ¡Diviértete, Miguel!.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Sostantivi Relazionati

  1. 1
    Impara a usare il verbo disfrutar (pronuncia) e il sostantivo maschile disfrute (pronuncia). Disfrutar significa letteralmente "godere", mentre disfrute "godimento". Vengono utilizzati per fare riferimento a un'esperienza che suscita allegria, piacere o godimento [6].
    • Per esempio, potresti dire Espero que disfrutes esta tarde celebrándolo con tus amigos, "Spero che tu trascorra un bel pomeriggio festeggiando con i tuoi amici".
  2. 2
    Per parlare di un'esperienza gioiosa, usa la parola alegría (pronuncia). Questo sostantivo femminile (la alegría) viene comunemente tradotto nei seguenti modi: "gioia", "allegria" o "festosità". Per esempio, potresti dire El evento se celebra con alegría, cioè "L'evento viene festeggiato in allegria" [7].
  3. 3
    Per parlare di intrattenimento, usa la parola entretenimiento (pronuncia). Questo sostantivo maschile (el entretenimiento) si traduce "intrattenimento" o "attrazione". Per esempio, potresti dire Ella lee revistas de entretenimiento, ovvero "Lei legge riviste di intrattenimento" [8].
  4. 4
    Usa la parola broma (pronuncia) per parlare di uno scherzo. Questo sostantivo femminile (la broma) significa infatti "scherzo". Per esempio, potresti dire Eso es una broma divertida, "Questo è uno scherzo divertente" [9].
  5. 5
    Per parlare di una canzonatura o una presa in giro scherzosa, usa la parola burla (pronuncia). Questo sostantivo femminile (la burla) si usa per descrivere una situazione in cui una persona si fa beffe di un'altra in maniera giocosa. Utilizzalo dunque in un momento leggero e brioso [10].
    • Per esempio, potresti dire Él disfruta de las burlas de sus amigos, cioè "Lui si diverte con gli scherzi dei suoi amici".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Aggettivi e Verbi Relazionati

  1. 1
    Usa la parola entretenido per descrivere una cosa divertente. Se vuoi parlare di una persona o di una cosa che trovi piacevole e divertente, è questo l'aggettivo più adeguato. Entretenido (pronuncia) è la forma maschile, mentre entretenida (pronuncia) quella femminile [11].
    • Per esempio, potresti dire La novela es muy entretenida, "Il romanzo è molto piacevole".
  2. 2
    Se vuoi dire che una persona o una cosa ti suscita ilarità, usa la parola gracioso. Questo aggettivo è un sinonimo di "divertente", ma può essere utilizzato anche per descrivere un'esperienza spassosa. La forma maschile è gracioso (pronuncia), mentre la femminile è graciosa (pronuncia) [12].
    • Per esempio, se un racconto ti fa ridere, potresti dire El cuento es gracioso.
  3. 3
    Per tradurre il verbo "deridere", usa burlarse. Questo verbo è adeguato per descrivere una situazione in cui una persona deride un'altra. Burlarse (pronuncia) è un verbo riflessivo, quindi bisogna ricordare di inserire il pronome riflessivo prima di coniugarlo (essendo un verbo regolare, vanno applicate le regole di coniugazione standard) [13].
    • Questo verbo richiede anche l'uso della preposizione de (pronuncia) per introdurre la persona che viene presa in giro.
    • Per esempio, immagina che una ragazza stia prendendo in giro suo fratello. Potresti dire Ella se burla de su hermano, che significa "Lei prende in giro suo fratello".
  4. 4
    Usa il verbo reírse (pronuncia) per descrivere una situazione in cui una persona ride di un'altra. È possibile utilizzarlo anche per descrivere una situazione in cui una persona prende in giro qualcuno, ma è preferibile tradurlo come "ridere di" o "deridere". Inserisci la preposizione de per introdurre la persona che viene derisa. Inoltre, considera che è un verbo riflessivo, dunque va aggiunto il pronome riflessivo pertinente prima del verbo [14].
    • Considera che reírse è un verbo irregolare. Per esempio, potresti dire Te ríes de tu hermana ("Ridi di tua sorella") o Me reí de tu chiste ("Ho riso alla tua battuta").
    • Il verbo reír può essere usato anche senza alcun pronome riflessivo. In questo caso significa semplicemente "ridere".
  5. 5
    Usa il verbo bromear (pronuncia), che significa "scherzare". Quando parli scherzosamente o giocosamente con qualcuno, è questo il verbo più indicato. Al momento di coniugarlo, considera che è regolare e non riflessivo [15].
    • Per esempio, potresti dire Bromean conmigo, che significa "Loro scherzano con me".
  6. 6
    Quando ti diverti o trascorri un momento piacevole, usa il verbo gozar. Anche il verbo gozar (pronuncia) può essere correlato al concetto del divertimento, in quanto è utilizzabile per parlare dell'azione di provare piacere o godere di qualcosa [16].
    • Gozar è un verbo regolare, quindi non presenta particolari difficoltà per essere coniugato. Ricorda solo di inserire la preposizione de per introdurre l'oggetto del godimento.
    • Per esempio, potresti dire Gozo de mis amigos, "Godo della compagnia dei miei amici".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 425 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità