Scarica PDF Scarica PDF

Imparare le basi dello spagnolo colloquiale è ben diverso dallo studio della lingua parlata dai madrelingua. Avere la capacità di esprimere stupore per mezzo di parole come "fantastico" e "figo" può essere di grande aiuto per intrattenere una conversazione più naturale e fluente con altre persone che parlano spagnolo. Proprio come succede in italiano, esistono diversi modi per esprimere questo concetto, quindi memorizzare vari termini ti permetterà di comunicare in una maniera variegata e interessante.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Termini Formali per Esprimere la Parola "Fantastico"

  1. 1
    Usa impresionante. Questo vocabolo significa letteralmente "impressionante", ma viene spesso utilizzato con la stessa accezione del termine italiano "fantastico". È una parola utile da memorizzare, in quanto viene impiegata in tutti i Paesi dove si parla spagnolo.
    • Ascolta la pronuncia qui. L'accento cade sulla penultima sillaba (come succede in molte parole spagnole) [1] .
    • La pronuncia non presenta particolari difficoltà per i madrelingua italiani.
  2. 2
    Se vuoi dire che una cosa è sorprendente, usa la parola asombroso. Si tratta di un aggettivo che permette di descrivere un qualcosa che ti ha lasciato senza parole. Esempio: La película fue asombrosa (letteralmente significa: "Il film è stato incredibile").
    • Ascolta la pronuncia qui. Ricorda che asombroso è la forma maschile dell'aggettivo, che al femminile diventa asombrosa.
  3. 3
    Se vuoi tradurre l'aggettivo "incredibile", usa la parola increíble. Puoi utilizzarla sia come aggettivo (come nel caso di asombroso) sia da sola, a mo' di esclamazione (come "Wow!"). Per esempio, se qualcuno ti racconta una storia assurda, potresti semplicemente esclamare: ¡Increíble!.
    • Ascolta la pronuncia qui. Osserva che l'accento ricade sulla seconda "i".
  4. 4
    Usa l'aggettivo imponente per dire che una cosa è rimarchevole. Questo termine viene principalmente usato come aggettivo. Per esempio, se visiti un museo e vedi un quadro imponente del tuo artista preferito, potresti dire che si tratta di una pintura imponente.
    • Ascolta la pronuncia qui.
  5. 5
    Usa ¡Anda! come esclamazione. È possibile impiegare questa interiezione per esprimere un'esclamazione come "Wow!" o "Fantastico!". Trattandosi di un'interiezione multiuso, è possibile impiegarla in qualsiasi contesto pertinente [2] .
    • Ascolta la pronuncia qui. L'accento cade sulla prima sillaba.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Termini Slang

  1. 1
    Usa la parola guay per tradurre il termine "figo" o "bello". È un vocabolo semplice composto da una sola sillaba, molto diffuso per descrivere una cosa divertente o piacevole. Ha praticamente la stessa valenza della parola italiana "figo" o dell'inglese cool. Puoi utilizzarlo da solo, ma è anche un aggettivo estremamente versatile. Per esempio, potresti dire Es muy guay ("È molto bello").
    • Ascolta la pronuncia qui.
  2. 2
    Se ti trovi in Messico, usa l'interiezione ¡Órale!. Come succede con altre lingue, alcuni termini dello slang non vengono utilizzati in ogni singolo Paese di madrelingua spagnola. Questa parola è diffusa in Messico e ha lo stesso significato di termini come "Fantastico!" o "Giusto!". Per esempio, potresti gridarla quando il tuo giocatore preferito fa una mossa particolarmente abile [3] .
    • Ascolta la pronuncia qui. L'accento cade sulla prima "o".
  3. 3
    Usa macanudo in Honduras e in America centrale. Questo termine si traduce letteralmente come "duro", "forte" o "grande", ma il suo vero significato è "formidabile" o "fichissimo" [4] . Utilizzalo come aggettivo. Esempio: Un vuelo macanudo ("Un volo favoloso").
    • Ascolta la pronuncia qui.
  4. 4
    In Messico usa padrísimo, un altro termine molto diffuso fra i madrelingua messicani. Dal punto di vista grammaticale, si tratta di un superlativo assoluto derivante dalla parola padre, ma viene usato nello slang per tradurre vocaboli come "figo" o "fantastico" [5] .
    • Ascolta la pronuncia qui. Ricorda che l'accento cade sulla seconda sillaba.
    • Puoi esclamare anche Qué padre! ("Che figata!").
  5. 5
    Usa bárbaro in Argentina. Questa parola significa letteralmente "barbaro" o "barbarico". Tuttavia, in questo contesto ha una connotazione positiva. Può essere tradotto come "Grandioso!" o "Fantastico!" [6] .
    • Ascolta la pronuncia qui. Ricorda che l'accento cade sulla prima sillaba.
  6. 6
    Usa bacán in Cile. Si tratta di una parola versatile che ha diverse connotazioni. Puoi per esempio usarla come esclamazione ("Splendido!" o "Fantastico!"). In alternativa, puoi impiegarla in un modo informale per dire "signore" o "ragazzo". Esempio: Juan es un bacán ("Juan è un ragazzo veramente figo") [7] .
    • Ascolta la pronuncia qui. L'accento cade sulla seconda sillaba.
  7. 7
    Usa pura vida in Costa Rica. Questa espressione, che letteralmente significa "vita pura" o "pieno di vita", viene ampiamente usata dai ticos (gli abitanti del Costa Rica) e ha infinite connotazioni. È possibile utilizzarla da sola per esclamare "Fantastico!" o "Così si fa!" [8] . Puoi anche dirla per ringraziare qualcuno in maniera sentita, fare un complimento o salutare una persona sia quando la incontri sia quando vai via. Questa espressione è talmente popolare che è diventata un vero e proprio motto o marchio di fabbrica del Paese. Se vai in Costa Rica la sentirai praticamente ovunque [9] .
    • Ascolta la pronuncia qui.
    • Per gli abitanti del Costa Rica questa espressione è indicativa del proprio stile di vita, improntato alla semplicità e all'allegria.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a usare Forvo per saperne di più sulla pronuncia. Questo sito offre campioni audio di madrelingua che pronunciano molte parole di questo articolo con il proprio accento.
  • Esistono molti altri modi per esprimere stupore in spagnolo. Prova a chiedere ai madrelingua della tua comunità come si dice "fantastico" e potresti avere la fortuna di imparare termini tipici dello slang.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 511 volte
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 3 511 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità