La parola "Giappone" si dice Nippon o Nihon (日本 o にほん) in giapponese. Per imparare a pronunciarla correttamente, ascolta i madrelingua. Continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda che la lingua giapponese è caratterizzata da due sillabari. Il primo, chiamato hiragana, è quello più usato, mentre il secondo, il katakana, viene impiegato soprattutto per trascrivere le parole di origine straniera. Entrambi sono formati da caratteri che rappresentano sillabe. In congiunzione con i sillabari si utilizzano anche i kanji, caratteri di origine cinese. Pertanto, la parola "Giappone" può essere scritta nei seguenti modi: 日本 (kanji) o にほん (hiragana) [1] .
    • Il kanji 日, pronunciato "ni", rappresenta il sole. 本, o "hon", significa "origine". Di conseguenza, la parola "Giappone" vuol dire letteralmente "sole origine", cioè "la terra del sole nascente".
  2. 2
    Sia にほん sia 日本 si pronunciano "Nihon": ascolta la pronuncia qui.
    • Talvolta si pronunciano anche "Nippon" (ascolta qui). In questo caso, ricorda di fare una breve pausa fra le due sillabe. È possibile usare entrambe le pronunce.
  3. 3
    Impara a dire "giapponese". Per formare questo aggettivo, aggiungi la sillaba "go" alla parola Nihon. Otterrai Nihongo (pronuncia).
  4. 4
    Considera che la questione dalla pronuncia è oggetto di dibattito. Nei secoli passati, la lingua giapponese è stata soggetta a varie influenze: monaci cinesi, esploratori europei e commercianti stranieri. Non esiste un consenso assoluto in merito alla pronuncia esatta. "Nippon" è la pronuncia più antica, ma una recente ricerca ha dimostrato che il 61% dei madrelingua dice "Nihon", mentre solo il 37% dice "Nippon" [2] . Nel dubbio, imita le persone che ti circondano.
    • Qualcuno sostiene che i giapponesi usavano tradizionalmente la parola Nihon per fare riferimento alla nazione quando parlavano fra di loro, mentre Nippon la utilizzavano parlando con gli stranieri. Questa teoria non è stata confermata ufficialmente e non esiste una pronuncia considerata formalmente corretta [3] .
  5. 5
    Ascolta la pronuncia dei madrelingua. Il modo più efficace per imparare a pronunciare questa parola? Ascoltare i madrelingua. Una volta ascoltata, esercitati da solo. Cerca video o registrazioni online di persone che dicono "日本" [4] . Se hai amici madrelingua, invitali a pronunciarla.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 341 volte
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 2 341 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità