Come Dire "No" al Sesso

Con il dilagare della "commercializzazione" del sesso, sempre più persone ogni giorno ricevono pressioni per avere rapporti sessuali – specialmente prematrimoniali. Potrebbe essere contro le tue credenze religiose. Oppure preferiresti aspettare il matrimonio. O semplicemente non ti senti ancora pronta a fare sesso con il tuo fidanzato. Indipendentemente dalle motivazioni, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a dire “no” al sesso.


Fallo soltanto con qualcuno che t’interessa veramente e con cui ti senti a tuo agio. Altrimenti rinunci. E se non funzionasse, lo spray orticante funziona.

Passaggi

  1. 1
    Comunica i tuoi sentimenti al partner. Il sesso certamente non è una questione in cui buttarsi senza riflettere. Senza adottare le opportune precauzioni, le conseguenze potrebbero condizionare il resto della tua vita.
  2. 2
    Non cedere alle pressioni sociali. Non lasciarti coinvolgere pensando che siccome "lo fanno tutti", anche tu dovresti farlo. Ricordati che molte persone sono “tutto fumo e niente arrosto” e potrebbero vantarsi di fare sempre sesso, mentre in realtà ciò che fanno è solo una minima parte di quello che vogliono far credere. La loro mancanza di sincerità non è una ragione valida per stravolgere le tue convinzioni.
  3. 3
    Non cedere alle pressioni del tuo partner. Se ti dice "Se mi amassi veramente, lo faresti", devi riconoscere che molto probabilmente sta cercando di manipolarti. La manipolazione, specialmente quando riguarda il sesso, non è un segnale di una relazione sana, e dovresti valutare la solidità del vostro rapporto. Se il tuo partner è realmente innamorato di te, rispetterà il tuo desiderio di aspettare.
  4. 4
    Sostieni le tue motivazioni. Ecco come difendere il tuo punto di vista:

    • "Non voglio rischiare di contrarre una malattia venerea". Le malattie sessulmente trasmissibili sono più comuni di quanto si creda. Mentre le probabilità di entrare in contatto con individui malati di AIDS o HIV potrebbero essere scarse, ci sono molte altre minacce in agguato. Alcune potrebbero essere la gonorrea, la sifilide e l’herpes genitale.
    • "Non voglio rischiare di restare incinta." Anche se pratichi sesso protetto e usi dei metodi contraccettivi, la gravidanza è comunque un pericolo. È una questione seria, specialmente se non sei pronta per affrontarla. Avere un bambino può avere un impatto tremendo sulla tua vita, avendo dei costi, non solo materiali, ma anche in termini di tempo. Inoltre comporta altri problemi di natura etica, come la decisione se portare avanti la gravidanza oppure interromperla.
    • "Voglio aspettare fino al matrimonio." Sia che dipenda da una tua scelta personale o da una credenza religiosa, non c’è niente di sbagliato nel voler preservare la propria verginità fino al matrimonio.
    • "Voglio rispettare la volontà dei miei genitori." Ricordati che la gravidanza è un’esperienza che ti cambia la vita. Non riguarderebbe soltanto te, ma anche la tua famiglia.

Consigli

  • Non restare con qualcuno che si ostina a voler fare sesso con te, nonostante tu non ti senta pronta. Si tratta del tuo corpo e di una tua decisione. Considera anche quanto sia serio il rapporto. Ami questa persona? Ti ama?
  • Se il tuo partner cerca di mollarti, lascia che lo faccia. Un rapporto stabile non si basa sul sesso.
  • Non fare sesso semplicemente perchè qualcuno vuole che tu lo faccia. È una tua scelta.
  • Quando dici di no, usa un tono di voce deciso, che dimostri che sei determinata.
  • Non assumere mai bevande alcoliche. L'alcool le inibizioni e rende molto più semplice concedersi a partner poco raccomandabili.
  • Non pensare che non riuscirai mai a fare sesso, riuscirai quando TU sarai pronta.

Avvertenze

  • Se non rifletti sulle conseguenze delle tue azioni, la tua vita cambierà per sempre. Se resti incinta alla tua età ne riporterai le conseguenze in età adulta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 79 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Say No to Sex, Español: decirle no al sexo, Русский: отказаться от секса, Français: dire non au sexe, Deutsch: Nein zu Sex sagen, Nederlands: Nee zeggen tegen seks, العربية: رفض ممارسة الجنس

Questa pagina è stata letta 3 415 volte.
Hai trovato utile questo articolo?