Scarica PDF Scarica PDF

In italiano l'aggettivo "pulito" ha vari significati e viene usato in diversi contesti. Lo spagnolo presenta svariate parole utilizzate per esprimere questo aggettivo. La scelta del termine giusto dipende dal tema della conversazione [1] . Oltre agli aggettivi, nella lingua iberica esistono anche due verbi associati a questo concetto. Per esempio, se parli del lavaggio del corpo o del bucato, puoi usare il verbo lavar (pronuncia). Invece, il verbo limpiar (pronuncia), che significa "pulire", descrive altri tipi di pulizia, come quella della casa [2] .

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Coniugare il Verbo Limpiar

  1. 1
    Impara l'infinito. In spagnolo, "pulire" si dice limpiar. Si tratta di un verbo regolare, che va coniugato come tutti gli altri verbi regolari spagnoli che terminano in -ar. L'infinito si usa per esempio con i verbi servili e fraseologici [3] .
    • Per esempio, la frase "Dobbiamo pulire la casa" si traduce nel seguente modo: Tenemos que limpiar la casa.
    • Per coniugare i verbi regolari che finiscono in -ar, basta rimuovere la terminazione dalla radice del verbo e sostituirla con una desinenza che descriva correttamente il soggetto della frase e il tempo verbale che si desidera usare. Per esempio, per coniugare il verbo limpiar alla prima persona del presente indicativo, rimuovi la terminazione -ar per ottenere la radice del verbo, cioè limpi-, quindi aggiungi una -o per formare limpio, ovvero "(Io) pulisco".
  2. 2
    Coniuga limpiar al presente indicativo. Questo tempo verbale è uno dei più utili per parlare in spagnolo. In alcuni casi puoi usarlo anche al posto del gerundio per descrivere una forma verbale progressiva [4] .
    • La frase "Sto pulendo la mia casa" si può tradurre sia come Yo limpio mi casa (o anche solo Limpio mi casa, in quanto il pronome non è necessario) sia come Estoy limpiando mi casa.
    • "Stai pulendo la mia casa" si traduce (Tú) limpias mi casa o (Tú) estás limpiando mi casa. "(Lui/lei/Lei) sta pulendo la mia casa" si traduce (Él/ella/Usted) limpia mi casa o (Él/ella/Usted) está limpiando mi casa.
    • "Stiamo pulendo la mia casa" si traduce Limpiamos mi casa o Estamos limpiando mi casa. "State pulendo la mia casa" si traduce (Vosotros/vosotras) limpiáis mi casa o (Vosotros/vosotras) estáis limpiando mi casa. "Stanno pulendo la mia casa" si traduce (Ellos/ellas limpian mi casa o (Ellos/ellas) están limpiando mi casa.
  3. 3
    Coniuga limpiar al passato remoto. In spagnolo, questo tempo verbale si chiama pretérito indefinido e in italiano corrisponde al passato remoto. L'utilizzo è lo stesso: si riferisce ad azioni compiute nel passato ormai ultimate [5] .
    • "Io pulii la mia casa" si traduce Yo limpié mi casa. "Tu pulisti la mia casa" si traduce Tú limpiaste mi casa. "Lui/lei/Lei pulì la mia casa" si traduce Él/ella/Usted limpió mi casa.
    • "Noi pulimmo la mia casa" si traduce Nosotros/nosotras limpiamos mi casa. "Loro pulirono la mia casa" si traduce Ellos/ellas limpiaron mi casa. "Voi puliste la casa" si traduce Vosotros/vosotras limpiasteis mi casa.
  4. 4
    Impara a coniugare limpiar al futuro. In spagnolo, il futuro si può formare in due modi. Uno di essi consiste nell'aggiungere una desinenza alla radice del verbo [6] .
    • "Io pulirò la mia casa" si traduce Yo limpiaré mi casa. "Tu pulirai la mia casa" si traduce Tú limpiarás mi casa. "Lui/lei/Lei pulirà la mia casa" si traduce Él/ella/Usted limpiará mi casa.
    • "Noi puliremo la mia casa" si traduce Nosotros/nosotras limpiaremos mi casa. "Voi pulirete la mia casa" si traduce Vosotros/vosotras limpiaréis mi casa. "Loro puliranno la mia casa" si traduce Ellos/ellas limpiarán mi casa.
  5. 5
    Ricorda che il verbo limpiar è transitivo. Questo significa che regge il complemento oggetto. Puoi usarlo per descrivere diverse azioni, come pulire e riordinare una casa o intervenire in un certo quartiere o una certa zona allo scopo di liberarla dalla corruzione [7] .
    • A titolo informativo, in spagnolo "spazzare" si traduce barrer. Questo verbo può essere inserito nell'espressione barrer con todo, che significa "sbancare". Per esempio, la frase Juan barrió con todo en el concurso vuol dire "Juan ha sbancato al concorso".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Coniugare il Verbo Lavar

  1. 1
    Impara a coniugare il verbo lavar. La traduzione letterale è "lavare", ma può anche essere usato in molti altri contesti [8] .
    • Lavar è un verbo regolare che termina in -ar. Per coniugarlo, bisogna rimuovere la desinenza -ar dalla radice del verbo e sostituirla con la giusta terminazione a seconda del soggetto della frase e del tempo verbale che si desidera usare.
  2. 2
    Coniuga lavar al presente indicativo. In italiano può essere tradotto sia con il presente indicativo stesso sia con il gerundio. Dato che l'azione progressiva non viene indicata da alcuna particella, il tuo lettore o interlocutore può estrapolarne il significato dal contesto della frase [9] .
    • "Io lavo la macchina" si traduce Yo lavo el auto (in Spagna si usa prevalentemente la parola coche per fare riferimento a un'automobile). "Tu lavi la macchina" si traduce Tú lavas el auto. "Lui/lei/Lei lava la macchina" si traduce Él/ella/Usted lava el auto.
    • "Noi laviamo la macchina" si traduce Nosotros/nosotras lavamos el auto. "Voi lavate la macchina" si traduce Vosotras/vosotros laváis el auto. "Loro lavano la macchina" si traduce Ellos/ellas lavan el auto.
  3. 3
    Coniuga lavar al passato remoto. Affinché questo tempo verbale venga usato correttamente, l'azione descritta deve essere stata iniziata e terminata completamente nel passato [10] .
    • "Io lavai la macchina" si traduce Yo lavé el auto. "Tu lavasti la macchina" si traduce Tú lavaste el auto. "Lui/lei/Lei lavò la macchina" si traduce Él/ella/Usted lavó el auto.
    • "Noi lavammo la macchina" si traduce Nosotros/nosotras lavamos el auto. "Voi lavaste la macchina" si traduce "Vosotros/vosotras lavastéis el auto. "Loro lavarono la macchina" si traduce Ellos/ellas lavaron el auto.
  4. 4
    Impara a coniugare lavar al futuro. In spagnolo, l'utilizzo di questo tempo verbale è praticamente uguale all'italiano. È possibile comporre il futuro anche in un altro modo, ma questo è il più semplice [11] .
    • "Io laverò la macchina" si traduce Yo lavaré el auto. "Tu laverai la macchina" si traduce Tú lavarás el auto. "Lui/lei/Lei laverà la macchina" si traduce Él/ella/Usted lavará el auto.
    • "Noi laveremo la macchina" si traduce Nosotros/nosotras lavaremos el auto. "Voi laverete la macchina" si traduce Vosotros/vosotras lavaréis el auto. "Loro laveranno la macchina" si traduce Ellos/ellas lavarán el auto.
  5. 5
    Impara a coniugare il verbo riflessivo lavarse. Come succede in italiano, i verbi riflessivi vanno coniugati diversamente, in quanto bisogna aggiungere un pronome che concordi con il soggetto [12] .
    • In spagnolo i pronomi riflessivi sono i seguenti: me ("mi"), te ("ti"), se ("si"), nos ("ci"), os</> ("vi") e se ("si").
    • "Io mi lavo" si traduce Yo me lavo. "Tu ti lavi" si traduce Tú te lavas. "Lui/lei/Lei si lava" si traduce Él/ella/Usted se lava.
    • "Noi ci laviamo" si traduce Nosotros/nosotras nos lavamos. "Voi vi lavate" si traduce Vosotros/vosotras os laváis. "Loro si lavano" si traduce Ellos/ellas se lavan.
    Pubblicità

Imparare gli Aggettivi e gli Avverbi

  1. Se vuoi dire che qualcosa non è sporco, usa l'aggettivo limpio. Letteralmente significa "pulito" ed è l'aggettivo più usato a questo scopo. Se il sostantivo descritto dall'aggettivo è femminile, devi utilizzare limpia. Se l'aggettivo descrive un sostantivo plurale, aggiungi una "s" [13] .

    • Per esempio, se hai appena lavato i piatti, potresti dire Los platos están limpios, cioè "I piatti sono puliti".
    • In spagnolo l'aggettivo limpio si usa anche per descrivere un ex tossicodipendente o alcolista che si è sottoposto a un processo di riabilitazione e ora è "pulito", cioè non fa più uso di droghe o alcool. Per esempio, potresti dire Tras un mes desintoxicándose, estaba limpio, che significa "Dopo un mese di riabilitazione, era pulito".
  2. Usa l'aggettivo puro per dire che una cosa è "pura". In italiano questa parola viene molte volte usata per fare riferimento all'aria o all'acqua. In spagnolo il termine limpio si utilizza anche con questa accezione, ma viene prediletto più spesso il vocabolo puro [14] .

    • Se vuoi descrivere un sostantivo femminile, usa l'aggettivo pura. Se il sostantivo è plurale, aggiungi una "s".
    • Per esempio, la frase "L'acqua è pulita" si può tradurre Es agua pura, ma puoi anche dire El agua está limpia.
  3. Ricorda che limpio è anche un avverbio. Analogamente a quanto succede in italiano, l'aggettivo "pulito" viene talvolta usato per descrivere il comportamento di qualcuno. In questi casi significa dunque "onestamente" o "correttamente" [15] .

    • Per esempio, potresti dire Este equipo siempre juega limpio, che significa "Questa squadra gioca sempre pulito", cioè è onesta e non imbroglia mai.

Consigli

  • Come avrai notato, alcuni verbi al passato e al futuro presentano un accento sull'ultima sillaba. Questo significa che bisogna accentare l'ultima sillaba della parola anziché la penultima (come avviene invece abitualmente in spagnolo) [16] .

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 552 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità