Scarica PDF Scarica PDF

Di solito, il momento che mette più paura a tutti in una relazione sentimentale è dire "Ti amo". Se ami davvero il tuo partner, confessagli i tuoi sentimenti al momento giusto. Dovresti farlo anche se ti senti intimidito o se hai paura che non provi la stessa cosa. Probabilmente, se i tuoi sentimenti verso di lui sono molto forti, li ricambierà. Con un po' di preparazione e sicurezza, diventerà facile dichiarare il tuo amore!

Parte 1 di 3:
Scegliere il Momento Giusto

  1. 1
    Dichiara il tuo amore quando il sentimento ti sembra reciproco. Per capirlo, fai attenzione ai segnali che ti manda il tuo partner. Man mano che impari a conoscerlo, riuscirai anche a capire cosa prova per te. Se si impegna per farti sorridere, ti guarda con desiderio e ti considera una priorità nella sua vita, significa che prova sentimenti forti per te.[1]
    • Per esempio, se ti prepara il tuo piatto preferito per cena o parla spesso dei suoi sentimenti quando è con te, probabilmente ti ama.
  2. 2
    Esprimi i tuoi sentimenti al momento giusto. Capirai istintivamente qual è il momento perfetto per confessare quello che provi. Riconoscerai subito l'occasione ideale, in base al linguaggio del corpo del tuo partner e alle emozioni che sentirai.[2]
    • In genere, quando si ama davvero il proprio partner si tende a considerarlo una priorità nella propria vita, non si cerca la compagnia di altre persone, si prova una forte attrazione e un legame profondo per lui.
  3. 3
    Evita di dire "Ti amo" troppo presto in una relazione. Di solito, dovresti confessare i tuoi sentimenti al tuo partner dopo aver passato abbastanza tempo insieme, in modo da conoscerlo bene. Il tempo necessario varia in base alla relazione particolare che hai con lui. In generale, dovresti aspettare a dichiarare il tuo amore finché non sei certo che quello che provi sia reale e autentico.[3]
    • Anche se è meraviglioso avvertire già una forte connessione con il proprio partner dopo pochi appuntamenti, evita di dirgli che lo ami finché non ne sei certo. In questo modo, la tua dimostrazione di affetto non ti farà sembrare disperato o appiccicoso.
    Consiglio dell'Esperto
    Sarah Schewitz, PsyD

    Sarah Schewitz, PsyD

    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
    Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Il momento giusto per dire "Ti amo" è diverso per tutti. Se vuoi solo far sapere all'altra persona quello che provi e non ti interessa che lei ricambi, puoi dichiarare il tuo amore appena ti accorgi di essere innamorato. Se invece per te è fondamentale che anche lei ti dica che ti ama, potresti aspettare alcuni mesi prima di dirglielo.

  4. 4
    Evita di aspettare troppo prima di dire quello che provi. Se attenderai troppo a lungo, potresti allontanarti dal tuo partner e lui potrebbe voltare pagina. Se non esprimerai i tuoi sentimenti, alla fine potrebbe farsi un'idea sbagliata e pensare di non interessarti.[4]
    • Trova il coraggio nei tuoi sentimenti, invece di avere paura di esprimere il tuo amore. In futuro, potresti pentirti di non essere stato sincero.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Esprimere i Propri Sentimenti

  1. 1
    Preparati parlando a te stesso prima di dire "Ti amo". Se l'idea di dichiarare i tuoi sentimenti al tuo partner ti rende nervoso, fai alcuni respiri profondi e trova il coraggio rassicurandoti. Puoi dire: "Ce la farò" o qualcosa di simile. Ricorda tutti i motivi per cui ami questa persona in modo da non pensare alla paura del rifiuto.
    • Con qualche rassicurazione, riuscirai a confessare il tuo amore mostrandoti sicuro e deciso.
    • Puoi anche dire a te stesso "Se è destino, andrà tutto bene".
  2. 2
    Aspetta di incontrare di persona il tuo partner prima di dichiarargli quello che provi. Il momento in cui confessi il tuo amore è un'occasione importante che trasformerà il vostro rapporto, perché prenderete un impegno reciproco. Per questo, dovresti essere in grado di vedere chiaramente l'espressione dell'altra persona mentre le riveli i tuoi sentimenti. Se puoi, è meglio dire "Ti amo" di persona. In caso contrario, prova durante una videochiamata.[5]
    • Evita di dire "Ti amo" per la prima volta tramite messaggio o per telefono. Se dichiarerai il tuo amore utilizzando una forma di comunicazione indiretta, non sarai in grado di interpretare le espressioni del tuo partner.
  3. 3
    Scegli un ambiente privato, in maniera da rendere il momento intimo e speciale. Evita di proclamare il tuo amore di fronte a molte persone. In quel modo, metteresti pressione al tuo partner, complicando i suoi sentimenti. Trova un momento romantico e intimo per dirgli come ti senti, per esempio durante una cena elegante o quando vi trovate insieme a casa.[6]
    • Per esempio, mentre vi state coccolando sul divano, guardalo negli occhi e poi digli quello che provi.
    • Anche se il vino può essere romantico e creare l'atmosfera giusta, evita di confessare i sentimenti al partner da ubriaco. Probabilmente non riusciresti a dire esattamente quello che intendi.
    • Assicurati che tu e il tuo partner non siate impegnati o distratti quando confessi il tuo amore. Potrebbe essere stressato per il lavoro o la scuola e questo può avere un impatto negativo sul suo umore.
    • Se dichiarerai i tuoi sentimenti in pubblico, tieni la voce bassa. Puoi sussurrare "Ti amo" all'orecchio per dare un'intima dimostrazione del tuo amore.
  4. 4
    Di' a questa persona "Ti amo" al momento giusto. L'occasione ideale per confessare i tuoi sentimenti dipende dalla tua situazione particolare. Quando pensi che il momento giusto sia arrivato, cerca di essere diretto e di parlare in modo chiaro. Guarda il tuo partner e digli "Ti amo", con un tono di voce sincero e caldo. Per esempio, puoi farlo mentre cenate, durante un picnic o quando guardate le stelle.[7]
    • Se preferisci non usare le parole "Ti amo", puoi considerare espressioni come "Non riesco a credere quanto tengo a te" o "Provo un'adorazione così profonda per te e solo per te". Sono tutti modi per comunicare lo stesso sentimento, senza utilizzare la parola che inizia per A.
    • Altri suggerimenti includono: "Sei la fidanzata migliore del mondo" e "Tengo a te sempre di più ogni giorno".
  5. 5
    Preparati emotivamente alla possibilità di non essere ricambiato. Purtroppo, non sei in grado di controllare le reazioni altrui. Naturalmente desideri che ti risponda "Ti amo anch'io", ma non hai garanzie di successo. Se sei davvero innamorato di questa persona, dovresti dirglielo, a prescindere da come possa rispondere.
    • Solo perché il tuo partner non ti dice subito che ti ama, non significa che non provi sentimenti forti per te. Potrebbe semplicemente avere bisogno di tempo per riflettere sulla vostra relazione e sui propri sentimenti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Dimostrare il Proprio Amore

  1. 1
    Fai spesso complimenti al tuo partner. Puoi dire frasi come "Wow, il tuo vestito è stupendo" o "I tuoi capelli stanno benissimo tirati indietro". In questo modo, rassicuri questa persona, dimostrandole che tieni a lei e che la trovi attraente.[8]
    • Puoi anche dire che ti è piaciuto tanto uscire insieme e sei incredibilmente grato di aver trovato una persona così meravigliosa.
    • Puoi dire cose come "Sei la cosa più preziosa della mia vita" e "Non voglio nemmeno pensare alla mia vita senza di te".[9]
  2. 2
    Sostieni emotivamente il tuo partner. Digli "Sono qui per te", in modo da rassicurarlo e dimostrargli che tieni a lui. Dovresti fargli capire che resterai al suo fianco nei momenti belli ma anche in quelli brutti, che sei sempre pronto ad ascoltarlo e a offrirgli il tuo incoraggiamento. In questo modo, si fiderà di te e il vostro amore crescerà sempre più.[10]
    • Se sta passando una brutta giornata, chiedigli di parlartene. Ascolta con attenzione quello che ha da dire e offri parole di conforto come: "Tesoro, sei meraviglioso. Non preoccuparti di quello che pensa il tuo capo".
    • Puoi anche rallegrare il tuo partner con una barzelletta.
  3. 3
    Fai favori e gesti carini nei confronti del tuo partner. Dimostrare gentilezza verso di lui è un ottimo modo per fargli capire quello che provi. Puoi comprargli dei fiori, scrivergli un biglietto carino o acquistargli un piccolo regalo, anche senza una ricorrenza da festeggiare.
    • Inoltre, puoi preparare il suo piatto preferito per cena o portargli la colazione a letto.
    • Un altro gesto affettuoso è aprirgli sempre la porta.
  4. 4
    Tocca il tuo partner con affetto. I contatti fisici delicati e leggeri sono ideali per dimostrare il tuo affetto e l'amore. Quando chiacchierate, sfioragli il braccio, la mano o il ginocchio. Tienigli la mano mentre camminate e accarezzagli la schiena in modo affettuoso. Sono tutti piccoli gesti che gli ricorderanno quanto lo ami.[11]
    • Assicurati anche di abbracciarla e baciarla quando vi dovete separare.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sei certo dei tuoi sentimenti, non dire a una persona che la ami solo per renderla felice. Dovresti essere del tutto onesto e sincero quando esprimi i tuoi sentimenti.
  • Tutti esprimiamo l'amore in modo diverso. Cerca di rispettare l'individualità del tuo partner e apprezza la maniera in cui esprime i suoi sentimenti.
  • Un modo per arrivare a dire "Ti amo" è citare con naturalezza una caratteristica della persona che ami. Per esempio "Amo i tuoi occhioni blu" (mentre sbatti le palpebre) oppure "Amo la bistecca che hai cucinato".
  • Alcune ragazze risponderanno se dichiari il tuo amore nella lingua dei segni, mentre potrebbero non essere pronte per pronunciare le parole "Ti amo". In ogni caso, si tratta di un buon inizio.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di usare le parole "Ti amo" per nascondere qualcosa che hai fatto o per risolvere un conflitto. Al contrario, impara a chiedere scusa.
  • Fai attenzione a dire "Ti amo" per la prima volta durante un rapporto sessuale. Anche se si tratta di un'ottima occasione per confessare i tuoi sentimenti, nel vortice della passione potresti non sembrare sincero. Assicurati di confermare i tuoi sentimenti con gesti affettuosi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Farsi Passare una CottaFarsi Passare una Cotta
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Capire se una ragazza è Giusta per TeCapire se una ragazza è Giusta per Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sarah Schewitz, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online. Questo articolo è stato visualizzato 98 312 volte
Categorie: Amore
Sommario dell'ArticoloX

Per dire “Ti amo” a qualcuno per la prima volta, aspetta di essere da solo con la persona in questione, in modo da rendere il momento intimo e speciale. Per esempio, potresti aspettare di dirlo al tuo partner al termine di un appuntamento, oppure quando siete insieme a coccolarvi sul divano. Quando senti che è il momento giusto e hai l’attenzione del partner, condividi i tuoi sentimenti dicendo qualcosa come “Ti amo” oppure “Sono innamorato di te”. Continua a leggere se vuoi altri esempi su come puoi dire “Ti amo” a qualcuno!

Questa pagina è stata letta 98 312 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità